• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dispiacere...fiori ammosciati phalaenopsis bianca

gabriellapax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 2 settimane fa ho ricevuto in regalo una grande phalaenopsis bianca. Era piuttosto umida così ho aspettato che le radici diventassero argentee e il bark asciutto. Fatto sta che la mattina in cui volevo innaffiarla i fiori me li sono ritrovati così come vedete in foto ok20160102_150621.jpg . Ovviamente ho subito innaffiato la pianta per immersione ma nonostante ciò i fiori sono tutti ancora mosci. Che fare? C'è rimedio? Grazie e buone feste a tutti!
 

Allegati

  • ok20160102_150614.jpg
    ok20160102_150614.jpg
    715 KB · Visite: 1
  • ok20160102_150627.jpg
    ok20160102_150627.jpg
    437,2 KB · Visite: 8
  • ok20160104_184110.jpg
    ok20160104_184110.jpg
    189,7 KB · Visite: 7

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo non si puòn sapere come è stata trattata la pianta. Può aver preso del freddo o chissà.
Apparentemente la pianta sta benissimo, perciò non puoi fare altro che coltivarla nel migliore dei modi, ma un vero rimedio per rinvigorire i fiori non credo ci sia.

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Può essere che abbia preso correnti, ma quando le phal cambiano ambiente è facile che perdano qualche fiore.. Comunque vedo dei boccioli, magari si apriranno :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le ho viste appassire così per carenza d'acqua, se riprese al volo recuperano altrimenti perdi i fiori
Oppure sta perdendo lo stelo per problemi radicali, altrimenti i fiori li perde normalmente, appassendo e cadendo normalmente, anche se troppo velocemente, ma non rimanendo appesi.

Per cortesia aggiorna il profilo con la zona da cui scrivi, è più semplice dare consigli :)
A che temperature sta la tua pianta?
 
Alto