• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis senza radici

montelupo

Giardinauta
la mia Phalaenopsis dopo essere stata rinvasata a dicembre
ha perso tutte le radici
sono stato preso di sorpresa....
una brutta pessima sorpresa inaspettata
la mia Phalaenopsis è in piena fioritura e sembrava in piena forma
invece da 1 settimana le foglie sono diventate molli
ho controllato le radici ed erano tutte secche o marce
le ho dovute tagliare tutte
che tristezza.....
che posso fare adesso?
per il momento sto nebulizzando le radici aeree rimaste e le foglie
mattina e sera stando ben attento a non bagnare il colletto
vi metto le foto e aspetto i vostri consigli

IMG_0020a.jpg IMG_0021a.jpg IMG_0022a.jpg IMG_0023a.jpg IMG_0024a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Montelupo,
purtroppo a volte succede, e questo è il motivo per cui secondo me le radici aeree non vanno mai interrate. Se qualcosa va male nel substrato, le radici aeree possono salvare la pianta. Fai bene a nebulizzarle, sono l'unica fonte di idratazione. Considera che ora avendo tanti fiori, la pianta ripone tutte le energie nel mantenerli, una opzione è quindi tagliare lo stelo (lo so, fa male), in modo che possa iniziare la produzione di nuove radici (dalla foto mi sembra che ce ne sia una nuova comunque).
Un' altra cosa che puoi fare, è pulire bene tutto ciò che di secco c'è nel fusto e mettere sotto dello sfagno umido (non compattato ma lasciato bello arioso) che fornirà un po' più di umidità e può stimolare la produzione di radici.
Non disperare che le phal sono super forti!
 

montelupo

Giardinauta
ok grazie per la risposta
al momento cerco di recuperare nebulizzando, taglaire lo stelo pieno di fiori non ho il coraggio
poi oggi compro lo sfagno e vedo come va....
anche se non l'ho mai usato e non so esattamente come usarlo....
temo nel marciume ho letto che usando lo sfagno il rischio di marciume è alto
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Lo so è una scelta dura, magari quando vedi che iniziano ad afflosciarsi puoi tagliarlo.
Riguardo lo sfagno, la mia esperienza è che il rischio marciume è elevato se la pianta non si trova in un ambiente areato (tipo una busta, nella cosiddetta sfagno terapia), se la pianta ha molti residui di foglie o radici nel fusto e se lo sfagno è molto pressato.
Io con questi accorgimenti non ho avuto problemi e qualche buon risultato. Comunque la tua pianta mi sembra in buone condizioni e secondo me si riprenderà bene!
Umido e calduccio le stimolano :)
 

montelupo

Giardinauta
domanda....
per nebulizzare uso acqua distillata?
finora alle radici aeree facevo così
ma ora che non ha più radici "vere" che annaffiavo con acqua di cannella decantata....
in solo acqua distillata trova nutrimento?
inoltre finchè ha i fiori pensavo di proseguire solo nebulizzando poi una volta sfiorita passare alla terapia sfango
dici che rischio?
 

montelupo

Giardinauta
dimenticavo nebulizzo radici aeree e foglie con acqua distillata......
ora che non ha più radici "vere" va bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici aeree sono comunque piuttosto disidratate

la pianta è solo appoggiata al bark giusto?
concordo che tu debba ripulire per bene tutto il morto che è rimasto sul fusto, dove prima c'erano le radici, pulisci con una lama disinfettata a fiamma (metodo veloce)

io bagnerei mettendo le radici in acqua per almeno 30 sec un min tutti i giorni, solo spruzzare sembra non basti, si vede che sono disidratate, e se prima potevamo pensare che avesse le altre a sostenerla, ora no, quindi queste vanno ben bagnate quando serve

eviterei acqua distillata, meglio mischiare con quella normale 50-50 troppo povera altrimenti

se hai lo sfagno, bagnalo bene strizzalo e mettilo al posto del bark, aiuterà
 

montelupo

Giardinauta
Non ho capito....
Devo tagliare quel poco che rimane delle " vere " radici ? Si vede in foto 5.
La pianta è solo appoggiata
Volevo attendere la fine della fioritura prima di passare allo sfagno
La foglia più molle si sta
contorgendo.... foto 2.
Ci pensa da se la pianta a staccarla quando è il momento ?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quel poco che si vede di radici "vere", chissà come sono quelle false?, della foto 5 sono tutte secche o marce e quindi da eliminare e pulire bene il fusto anche dalle vecchie guaine fogliari che ci sono ancora per liberare il fusto.

Le radici aeree che si vedono sembrano un po' disidratate e devi bagnarle con molta più frequenza come ha detto Spulky ma non con solo acqua demineralizzata che non contiene sostanze utili alla pianta o immergendole o con altri sistemi, tieni presente che le radici che aeree hanno una struttura diversa rispetto a quelle che erano nel bark in quanto devono utilizzare l'umidità ambientale dell'aria e non quella che è nel vaso e non vanno messe direttamente nel bark altrimenti rischiano di marcire velocemente.

Io ho recuperato delle orchi di amiche nella stessa condizione, con solo radici aeree, con questo sistema: in un vaso che possa contenere le radici aeree senza spezzarle metto sul fondo uno strato di bark - carbonella e sfagno o muschio pulito poi adagio la pianta su questo strato, senza inserire le radici nel bark, e vaporizzo con abbondanza sia il bark che le radici giornalmente così per le radici aeree resta un ambiente umido per sopravvivere loro e la pianta , un po' alla volta, ovvero settimana per settimana o più, aggiungo un poco di substrato nel vaso fino a riempire il vaso sempre bagnando radici e bark, così facendo le radici aeree si adattano gradualmente al bark e non serve poi rinvasare

Personalmente rinuncerei alla fioritura per salvare la pianta, tagli lo stelo alla base e lo metti in un vasetto con acqua e un pezzetto di carbonella, così la fioritura continua e te la godi intanto inizi i lavori per recuperare la pianta che ti farà altre fioriture
 

montelupo

Giardinauta
Al momento provo a non tagliare li stelo. :-( poi se peggiora lo farò....
Sono disposto a nebulizzare radici e foglie anche più volte al giorno
Lo sfagno non è facile trovare
Martedì passo da un vivaio.
 

biro46

Maestro Giardinauta
le foglie nebulizzale solo al mattino e stai attento al ristagno di acqua nell'ascella fogliare
 

montelupo

Giardinauta
Domani mi arriva la torba sfagno
Ma mi spiegate meglio cosa devo fare ?
Rinvaso la pianta in un vaso di vetro con Sfango sotto e legnetti sopra
Poi metto la pianta sopra ? Ma non a contatto diretto....
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la torba di sfagno non è sfagno, non te ne fai molto con le orchidee epifite, in genere serve per le carnivore
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda io lo sfagno non l'ho trovato in nessun garden center, per poi rendermi conto che lo vendevano per rettili e terrari tropicali, quindi in un'altra sezione.
Comunque se posso permettermi darti un consiglio, io taglierei lo stelo. Lo so che rinunciare ai fiori fa male, sopratutto se come mi sembra, ci tieni molto. Ma alla fine è il tipico caso di "meglio l'uovo oggi o la gallina domani". Sacrificando questo stelo e facendo in modo che la pianta si rimetta in sesto, ti assicurerai tanti anni di belle fioriture.
 

montelupo

Giardinauta
sono in confusione perchè spero di salvare la pianta senza dover tagliare gli steli
stava così bene
prima ho fatto il rinvaso per errato terreno.....
ora scopro che le radici sono tutte marce
è da due anni che la seguo e ora che è in fiore e ha addirittura un'altro stelo pronto per la fioritura devo tagliarlo
che delusione...........................................
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
lo so capisco la frustrazione.
comunque insomma ovviamente è una tua decisione non è che lo devi fare per forza, sicuramente con lo stelo la piante avrà una ripresa più lenta.
Comunque fino a che non ti procuri lo sfagno, più idrati le radici aeree meglio è, sempre facendo attenzione maniacale all'acqua nel colletto. Le immersioni come ti ha consigliato Spulki e quando avrai il materiale prova con il metodo che ti ha consigliato biro.
Comunque non capisco perchè la radici sono marcite nel nuovo substrato, sembra bello areato!
 
Alto