• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis senza radici

montelupo

Giardinauta
Quel poco che si vede di radici "vere", chissà come sono quelle false?, della foto 5 sono tutte secche o marce e quindi da eliminare e pulire bene il fusto anche dalle vecchie guaine fogliari che ci sono ancora per liberare il fusto.

ma per tagliare le radice secche rimaste intendi togliere anche quest'ultimo pezzo?

IMG_0028a.jpg IMG_0029a.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Concordo con SilSee sarebbe opportuno capire come mai sono marcite le radici per evitare che dopo il recupero o con un'altra phal ti possa capitare la stessa cosa. Mi sembra che il bark sia un po' troppo grosso ma a parte questo che sicuramente non ha influenzato il problema e considerando che le radici marciscono di solito per un ambiente radicale non corretto tipo troppo bagnato o troppo asciutto con successiva inondazione ci spieghi come bagnavi e quando la tua orchidea prima di arrivare a questo punto
Se proprio non trovi lo sfagno, ma che sia proprio sfagno, usa pure del muschio, va bene quello che si trova sui sassi, sui muretti o sui tronchi vecchi nelle zone umide l'importante è che sia quello a fibra lunga
 

biro46

Maestro Giardinauta
La pulizia deve essere fatta nel miglior modo possibile togliendo tutti i residui delle vecchie radici secche o marce, la parte finale degli steli secchi che si vedono, i residui secchi delle vecchie guaine fogliari, il modo migliore per eliminare le guaine fogliari con una forbice affilata e disinfettata alla fiamma tagli le vecchie guaine in senso verticale in tante strisce che poi asporti con facilità, in modo da liberare tutto il fusto da ciò che potrebbe creare altro marciume e vedere come è lo stato del fusto sotto le parti secche e da li capire cosa si può tenere del fusto e cosa tagliare.

Ma tutto questo lo devi fare quando hai tutto il materiale necessario per procedere
 

montelupo

Giardinauta
Io la pianta l' Annaffio per immersione per circa 20 minuti tutte le volte che le radici non erano verdi. Non ho un giorno fisso.
Immergevo il vaso per circa due terzi in una bacinella d' acqua a temperatura ambiente.
Concime ogni tre settimane circa. Non in periodo inverno.
 

biro46

Maestro Giardinauta
tanto per farti capire quale muschio intendo

Questo può andare bene non si compatta e lascia respirare le radici senza ricoprirle, io lo uso anche con le zattere e con molte orchidee che tengo anche in solo muschio
View media item 235234
Questo non va bene in quanto tende a crescere compatto e può soffocare le radici
View media item 235237
 

montelupo

Giardinauta
Scusa ma non capisco come dovrei usare il muschio.
Sono imbranato.....
Va messo sul fondo del nuovo vaso dove rinvaso la pianta ?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io la pianta l' Annaffio per immersione per circa 20 minuti tutte le volte che le radici non erano verdi. Non ho un giorno fisso.
Immergevo il vaso per circa due terzi in una bacinella d' acqua a temperatura ambiente.
Concime ogni tre settimane circa. Non in periodo inverno.
L'immersione, metodo tutto italiano per bagnare le orchidee che anch'io usavo molto, non sempre può andare bene e in alcuni casi addirittura non è gradito dalla pianta, di che colore erano le radici dopo che toglievi il vaso dalla immersione, solo verdi o verde intenso. Poi il pane radicale come era rispetto alle dimensioni del vaso tieni presente che una Phalaenopsis con un ridotto apparato radicale messa in un vaso grande può rischiare di far marcire le radici perché asciuga lentamente mentre al contrario un apparato radicale consistente messo in un vaso piccolo porta a dover bagnare con maggior frequenza altrimenti le radici si seccano.

Per la concimazione non è un problema a parte che io anche in inverno fertilizzo le mie phal usando delle dosi ridotte, ma questo è un problema di esperienze personali
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
A me sembravano verdi... non so dirti quanto intenso
Aveva radici medie
Sicuramente poche rispetto al vaso
L'altra pianta phalaenopsis che ho tuttora ha più radici stando in un vaso di ugual dimensioni
 
Alto