• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ............

P

pollicina

Guest
discussione sempre super-interessante, e io imparo, imparo...
comunque anche una delle mie phal sta producendo da un paio di settimane uno stelo fiorale nuovo, tengo intanto le dita incrociate...
Poi però mi chiedo se l'altra, che invece ancora è in letargo, non sia stata invece da me irrimediabilmente danneggiata quando dopo la sfioritura le ho tagliato lo stelo fiorale "vecchio" praticamente alla base....
- spero di non farvi inorridire, ma l'inesperienza mi ha fatto fare questa cosa tremenda... :-(

Cosa ne dite? Si riprenderà mai la povera phal amputata??

Iacopo

Giardinauta Senior
Tagliare lo stelo alla base non comporta gravi danni, ci vorrà po' più di tempo per rivedere la pianta fiorita.
Poco male vedrai che appena può la pianta farà spuntare un nuovo stelo floreale.
Ciao :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ce l'ha fatta :hands13:

gerphali7.jpg

Scatolina

Guru Giardinauta
Steli

Iacopo ha scritto:
Tagliare lo stelo alla base non comporta gravi danni, ci vorrà po' più di tempo per rivedere la pianta fiorita.
Poco male vedrai che appena può la pianta farà spuntare un nuovo stelo floreale.
Ciao :)
Allora a questo proposito vorrei capire perchè la mia phal si è comportata esattamente al contrario... ovvero io non ho tagliato i due steli floreali vecchi, e lei per tutta risposta ne ha cacciato su uno nuovo e ha fiorito da quello snobbando completamente gli altri due..... :confuso:

Pat

Membro dello Staff
C'è ancora nè ....

.......... ed è ancora fiorita :hands13: e nella foto si può anche vedere la foglia che ho tagliato e curato :eek:k07:

phal605.jpg

........ però adesso noto anche due "protuberanze" fra le foglie ........... è troppo presto per chiedere se saranno radici o steli :rolleyes:

phalste.jpg

grazie :love_4:

L

lorenzo87

Guest
quella di fronte è sicuramente una radice...penso anche quella che spunta dall'ascella della foglia, ma per dirlo con certezza si deve aspettare un attimo.

Pat

Membro dello Staff
............. aspetterò :rolleyes: grazie :love_4:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche per me sono radici.
Scat le piante sono piuttosto imprevedibili secondo me se i due steli vecchi sono ancora verdi prima o poi fioriranno anche loro a quel punto avrai tre steli fioriti e sarà uno spettacolo.

Pat

Membro dello Staff
Questa volta di steli ne stà facendo 2 :ciglione: :hands13:

steliphal.jpg

Alto