• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia Macchioline Verde Chiaro

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO A TUTTI!!
Dopo il mio entusiasmo nel vedere che alla mia prima phal stà spuntando una fogliolina nuova :love: ...ieri mi sono accorta che una foglia di quelle più sotto è tutta a "macchioline" colore più chiaro....che stà succedendo secondo voi?? :storto:
oltretutto mi stà perdendo anche l'ultimo fiore ...che faccio? E' normale? :storto:
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Porta pazienza, ma dovresti postare qualche foto: già è difficile fare una diagnosi a distanza, poi senza neppure un'immagine, ne' una descrizione di dove la tieni e come la tratti diventa davvero un'impresa ardua...
Così a spanne direi che non c'è molto di cui preoccuparsi, però magari mi sbaglio... con qualche foto andrebbe decisamente meglio!

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per il momento non mi è possibile fare delle foto...ma cercherò di organizzarmi...non penso sia per troppa acqua perchè mi sembra anzi di tirare indietro per paura di darne troppa....la posizione forse...è vicino ad una grande porta finestra..e non vorrei che magari avesse preso aria...mah...:confuso: :confuso: :confuso: Ora che mi ricordo...avevo letto sul forum che gli fa bene il cambio di temperatura e l'ho lasciata una notte fuori...nei giorni scorsi era veramente caldo...l'avrò shoccata?

Comunque secondo te/voi il fatto che piano piano (uno alla settinama) mi abbia perso i fiori è normale oppure no?
E devo tagliare lo stelo? Ne ha due e nel primo "calvo" ho tagliato il pezzettino in cima che si era seccato...nell'altro ho l'ultimo fiore ma che stà appassendo...che faccio?

GRAZIEEEEE SE MI VOLETE AIUTARE!!!!
:eek:k07: :eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
In attesa delle foto ti dico come faccio io con le mie: non taglio niente e lascio che la pianta decida da sola cosa fare... non sarà bello esteticamente ma è efficace, non rischio di perdere fiori tagliando e, se lo stelo secca, non mi servono neppure le forbici: quando è bello secco lo spezzo con le mani.
Alla luce di quello che ci racconti io aspetterei senza far nulla, al più mi preoccuperei solo di seguire l'evoluzione delle macchie che, se troppo rapida (qualche giorno, per capirci) potrebbe far pensare ad un attacco di un fungo (però è strano: in genere le prime ad essere attaccate sono le foglie più giovani, non quelle più vecchie).
Comunque appena puoi postaci qualche foto, per sicurezza.

Alto