• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ............

Danilis

Apprendista Florello
Erano di colore fucsia, che da sul rosa, mi ricordo che il vecchio stelo era porpora... infatti anche quello nuovo, ma guardando quello di pat mi è venuto un dubbio, secondo me comunque è dato dalla varietà dell' ibrido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Daniele è normalissimo che il tuo stelo sia porpora infatti nelle parti in crescita si ha una maggior concentrazione di pigmenti, col tempo si schiarirà e diventerà verde, anche per le foglie succede la stessa cosa ancora più evidente se la pianta ha infiorescenze scure :)
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. aggiornamento

gerpahl4.jpg

Pat

Membro dello Staff
Quello che le ho sempre dato, granulare per orchidee, 20-20-20 più microelementi ........... adesso ogni 2 mesi, quando era in fiore ogni un mese.

Pat

Membro dello Staff
............. riaggiornamento con domanda:

lo stelo cresce di traverso perchè và verso la luce, mi chiedo che devo fare per farlo crescere dritto?

Non ditemi che devo metterlo in un posto dove possa prendere luce da sopra .......... non ce l'ho :rolleyes:

gerpahl5.jpg

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Pat. gira il vaso di 180° in modo che il nuovo getto sia costretto a girarsi per guardare la luce. Ciao , Guido.

Pat

Membro dello Staff
Bella idea Guido :froggie_r solo che se la giro dopo andrà di traverso dall'altra parte .............. quindi sarò ancora con lo stesso problema :rolleyes:

Piper

Maestro Giardinauta
Una settimana da una parte, una settimana dall'altra... la virtù sta nel mezzo e lo stelo dovrebbe crescere dritto!
Se lo lasci com'è temo che tra un po' sarà troppo tardi per raddrizzarlo... io farei come suggerisce Guido.

Piper

Maestro Giardinauta
Ihihihhi, come dire che ti abbiamo convinta...

Sai com'è, una volta che posti una foto io prendo a cuore le sorti della pianticella.... ehehehe :p .... uno stelo tutto storto mi sarebbe dispiaciuto!

per la serie "i fatti miei, mai!"... :crazy:

D

De Vidi Guido

Guest
Piper, mi sà che dobbiamo brevettare il sistema, magari inventando un sottovaso mobile commandato ad orologio: un giro ogni 48 ore.
Attenzione, sulla macchina raddrizza getti fiorali, tutti i diritti sono riservati (rivolgersi a Piper e guido) Ciaoo!!

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, socio!
Ottima idea... vorrà dire che i profitti saranno divisi al 60% per te ed il 40% per me.

Pat

Membro dello Staff
Cresce .........

........... si raddrizza e inizia a fare i boccioli :hands13:

gerphal6.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
raddrizzare lo stelo

Amici, Amici,
un sacco di idee ma niente di utile.:cry:
Allora Pat, prendi lo stecco che e`vicino alla pianta, tiralo fuori e ripiantalo ben fisso sull' orlo del vaso, vicino allo stelo.
Poi prendi il tuo stelo e lo fissi sullo stecco, senza piegarlo, dove si incrociano, poi lo abitui un po`alla volta a drizzarsi e ogni 5 - 6 cm lo fissi con una cordicella o qualcosa del genere, se non hai niente, fai con il metodo svevo, pigli un paio di calze vecchiee le tagli in modo di avere diversi anelli di ca un cm. o due di largezza, vedi tu, poi allacci lo stelo e a po`a po` lo costringi a cambiare direzione restringendo gli anelli, pero`con calma e pazienza e vedrai che ci riuscirai, se non ai capito bene mandami una Mail:hands13:
ciao
Gianni

Alto