• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Cimby

francy_9

Giardinauta
Queste sono le foto di uno dei miei cimby ma visti i vostri non mi sembra così in forma...mi date qualche consiglio anche perchè ho visto che stà crescendo qualcosa sono fiori o foglie?!Grazie

10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

probabilmente sono nuovi bulbi, il che è una buona notizia :)
saranno pronti per fiorire il prossimo inverno se trattati correttamente :D

:Saluto:

francy_9

Giardinauta
Adesso ce l'ho in lavanderia e non la bagno da un pò perchè lo scorso anno la bagnavo una volta al mese e non andava bene!la luce è ottima perchè è davanti ad un finestrone,in estate la porto fuori all'ombra!Cosa sbaglio?

Spulky

Membro dello Staff
non sarà da esposizione, ma non mi sembra avere particolari problemi, magari sbaglio però, comunque anche i miei non sono particolarmente belli esteticamente, in quanto a fogliame.

secondo me devi solo avere pazienza
io li bagno con poca acqua quando sono asciutti, circa una volta ogni 2 settimane con un bicchiere o 2, secondo la misura del vaso.

se dovessero essere nuovi bulbi, cominceranno a crescere piuttosto velocemente appena il tempo migliorerà.
quando le temperature minime saranno sopra i 10 io li porterei fuori, non all'ombra, ma mezz'ombra, il sole lo apprezzano, i miei sono rovinati soprattutto a causa delle bruciature da sole sulle foglie, però sono riuscita a farli fiorire. l'anno in cui li ho tenuti all'ombra, non ho avuto risultati decenti.. poi è vero che c'è ombra e ombra....

appena comincia a far caldo, annaffiature e concimazione abbondanti, evitare di lasciarli al sole nelle ore centrali in piena estate
da fine estate ridurre progressivamente le annaffiature e le concimazioni, in quel periodo di norma compaiono i getti floreali, sono molto suscettibili all'eccesso di acqua.. se si esagera marciscono
non vuol dire che non van bagnati, ma solo che non bisogna eccedere

ma anche se fai tutto giusto, la fioritura non è certa al 100%
capita che si prendano una pausa... pare poi che se il vaso è un po' grandino, prima di fiorire la pianta cerca di riempirlo di bulbi...dicono .. non saprei, io cerco di tenerli stretti, ma a volte non fioriscono lo stesso :D

ad avere più di una pianta, in genere qualcuno fiorisce, e ci si consola di quelli che no lo fanno

mi sono dilungata un po'...

francy_9

Giardinauta
Grazie mille davvero!Guarda le mie non hanno mai preso il sole perchè tutti mi hanno sempre detto che non ci possono stare quindi proverò così per quest'anno...Ho un altro Cimby che ha delle foglie più piccoline ma bellissime, anche questo non fiorisce ma credo sia colpa del vaso troppo grande! Ho pensato che possa anche essere colpa del terreno oppure di come le annaffio. Di solito le immergo mentre alcuno le bagnano da sopra tu che mi consigli?

Spulky

Membro dello Staff
quest'anno allora ti conviene provare a tenerli in una posizione dove prendono un po' di sole, nelle ore meno calde, così non rovini le foglie :) e vedi se c'è differenza

io li bagno sempre da sopra.. quando sono ritirati prendo qualche bicchiere d'acqua, quindi è semplice
quando sono in giardino vado con abbondanza, ma problemi di dispersione di acqua non ne ho per cui ...
sempre da sopra

Alto