• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ............

fraelucia

Giardinauta Senior
phal

Ha ragione Guido, se leghi il getto al bastoncino ripiantato al bordo e lo mantieni accostato anche facendo degli anelli un po' larghi con i ferretti rivestiti di plastica verde dei vivai, vedrai che a poco a poco il getto ti si verticalizza. E' come per gli animaletti: li devi educare fin da piccoli!
Ciao :eek:k07:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
correggere

ciao fraelucia,
d' accordo di soluzioni ce ne sono una diecina, :ciglione:
solo che io mi chiamo Gianni, Troppo Onore per diventare Guido, lui ne sa molto molto piu di me:flower:
ciao
Gianni;)

fraelucia

Giardinauta Senior
ooops, scusa!

Scusa Gianni è stato un lapsus, non so se freudiano o di altra natura, ma certamente non irriverente :martello: .
Dai sempre buone informazioni e sei un prezioso compagno di forum come il ns Guido (senza nulla togliere a lui :D ).
Ciao:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusasse ...........

........... Gianni, Fra e Lucia, ma come potete notare dai precedenti messaggi, per raddrizzare lo stelo, avevo già deciso di seguire il consiglio di Piper, e poi controfirmato da Guido, infatti come si può notare dall'ultima foto rispetto alla penultima, lo stelo si stà raddrizzando, e quindi .................... :eek:k07:

fraelucia

Giardinauta Senior
phal

Anche quella che hai scelta può essere una buona soluzione, magari potrebbe crearti l'inconveniente che, a ramo completamente fiorito, il peso dei fiori aperti faccia piegare di più vs il basso lo stelo florale :fifone2: .
Vedrai strada facendo.
ciao

Pat

Membro dello Staff
......... infatti Fra e Lucia, caso mai affranco lo stelo al sostegno già inserito nel vaso, il quale ha ancora i ferretti rivestiti di plastica che si aprono a molla.

Per il peso dello stelo ......... vedessi com'era l'anno scorso, aveva 9 fiori tutti da un lato, infatti temevo che si sbaricentrasse ..........ma ha retto benissimo :froggie_r

fraelucia

Giardinauta Senior
phal

...quando le phal si mettono a fare le contorsioniste sono davvero incredibili!:love:
Goditi la fioritura e faccene partecipare con altre foto.
Ciao

Pat

Membro dello Staff
intanto .......

......... beccati com'era l'anno scorso, infatti l'avevo legata anche in cima, ciò non toglie che anche non legandola in cima (c'era anche il ferretto ma si apriva tanto), forse sarebbe rimasta "sù" lo stesso :cool2:

phal8fiori.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me piacciono con una forma il più naturale possibile il massimo sarebbe fare andare lo stelo verso il basso tipo cascata di fiori....posizione ed equilibrio permettendo :)

Eltuena

Guru Giardinauta
mercuzio ha scritto:
A me piacciono con una forma il più naturale possibile il massimo sarebbe fare andare lo stelo verso il basso tipo cascata di fiori....posizione ed equilibrio permettendo :)
Un po' di tempo fa, se non sbaglio, PP ha messo una foto di una sua phal con i fiori a cascata. Una meraviglia! Da quel momento è nato il mio amore per questa orchidea.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Sara stata una Phal. schilleriana o un ibrido discendente, le piante adulte producono una vera e propria cascata rosa.
gianni:flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie,

ma quest'anno si sta comportando male, ha sei steli nuovi più una ramificazione ma in tutte le direzioni (anche se la prevalenza è suborizzontale).

phal02.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Mario e Mercuzio, ad ogni modo la mia non era del tutto una battuta, gli altri anni le infiorescenze erano più compatte, ora occupano un'area circolare di poco più di 1m, con problemi di deambulazione all'interno di questa specie di serra :).

Piper

Maestro Giardinauta
Pietro, per uno come te è un'onta avere una pianta così indisciplinata... se vuoi mi sacrifico e la adotto io... :rana:

(ti mando bonariamente a quel paese... è splendida!)

Alto