• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ............

S

Sten

Guest
solitamente il rossore indica parti in crescita su alcuni ibridi di phalenopsis

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat, guarda che se la tua phal ha le foglie che cadono da un lato...è meglio lasciarla cosi'anche se esteticamente puo' non piacerti eviti possibili problemi a lei....
in questo modo se per caso cade qualche goccia d'acqua nell'intersezione delle foglie...scivola via e non rimane dentro, le phal patiscono molto l'acqua che si ferma li'.
Ciao :))
claudio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
claudio.f ha scritto:
Ciao Pat, guarda che se la tua phal ha le foglie che cadono da un lato...è meglio lasciarla cosi'anche se esteticamente puo' non piacerti eviti possibili problemi a lei....
in questo modo se per caso cade qualche goccia d'acqua nell'intersezione delle foglie...scivola via e non rimane dentro, le phal patiscono molto l'acqua che si ferma li'.
Ciao :))
claudio
............. quindi la devo rigirare dall'altra parte ? ........... ma se la giro, non rischio che lo stelo che stà nascendo si blocchi perchè riceve meno luce?

Sinceremente del lato estetico non me ne frega nulla, ma temo che cada per lo sbaricentramento ............ o no? Ricordo che temevo la stessa cosa quando era in fiore, e con gli stessi tutti da una parte, ebbene quella volta mi sono fidata di quanto mi avevi scritto e non è mai caduta .................. meno quella volta che uscendo dalla vasca gli ho "picchiato dentro" ........... è cascata nella vasca piena di acqua e bagno schiuma, si è fatta un bel lavaggio e basta -:-

Ciaooooooo :love_4:

Pat

Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
[OT] Claudio, ogni tanto la leggi la posta?
pp
[OT] per Pietro:

mandagli un MP, in quanto Claudio ha tutto quello che serve per vedere subito quando entra nel forum che ne ha 1.

Ciaoooooooooooo :love_4:

G

Giulio

Guest
si, è un ramo.
Il colore dipende dalla quantità di luce e dalla quantità di pigmenti della pianta. Di solito gli ibridi rosa hanno quasi sempre una sfumatura rosata sulle foglie, che può sparire in poca luce o accentuarsi se ne prendono molta. Nel caso in questione, direi che la luce è ok ;)
Giulio

pampam

Giardinauta Senior
Evviva anche a me sono spuntati due rami. Uno è già alto 6 cm, l'altro come quello di Pat. Volevo chiedervi: lo stelo più lungo cresce un po' storto. Dite che è il caso di mettergli a fianco un bastoncino e legarlo con un cordoncino o è meglio aspettare che diventi più grande?
Grazie a tutti: che emozione non vedo l'ora che cresca la mia phal color ciclamino.

D

De Vidi Guido

Guest
e se non fosse uno stelo fiorale?

Per poter valutare bene bisognerebbe vedere la parte superiore della pianta (per vari motivi, potrebbe essersi bloccata la vegetazione monopodiale apicale) in tal caso la Phalaenopsis per sopravvivere, presenterebbe delle vegetazioni laterali.
Altro particolare da verificare con sicurezza è il punto esatto della formazione del nuovo germoglio, che io sappia è assai improbabile che un nuovo getto fiorale esca dalla stessa ascella di quello già esistente. Cordialmente Guido.

Pat

Membro dello Staff
Giulio ha scritto:
si, è un ramo.
Il colore dipende dalla quantità di luce e dalla quantità di pigmenti della pianta. Di solito gli ibridi rosa hanno quasi sempre una sfumatura rosata sulle foglie, che può sparire in poca luce o accentuarsi se ne prendono molta. Nel caso in questione, direi che la luce è ok ;)
Giulio
............ fantastico :cool2: grazie Giulio :love_4:

ccTy

Giardinauta Senior
Mario, la mia phal ha le foglie tutte verdi come la tua!
Una piccolina però si é come seccata :(...che cosa potrebbe dire??? Inoltre non ne vuole proprio sapere di fare uno stelo floreale........uffa é senza fiori da circa 4 mesi....... :cry:
Stasera la controllo per bene!!!

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Pat, guarda che se la tua ha iniziato a tirare su uno stelo vuol dire che sta bene, non è che girata cambi un granche', cambierebbe se la mettessi proprio da un altra parte.

E riposa tranquilla:sleep2:
ciao:love:
claudio
p.s. se le mie quando le bagno dovessi rimetterle tutte nella stessa posizione....:eek:

mario87

Maestro Giardinauta
ccTy ha scritto:
Una piccolina però si é come seccata :(...che cosa potrebbe dire???
Se è la più piccola e quella che si trova più in basso, quindi la più vecchia, credo sia normale, crescendo fanno nuove foglie e di conseguenza quelle più vecchie seccano, comunque aspetta anche il parere degli altri io sono alle prime armi ;) :)

Pat

Membro dello Staff
Bene Claudio

.......... adesso si che posso dormire fra 2 guanciali :sleep2: :love_4:

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento del mio stelo

........... si è già formato un nodo :froggie_r

phal4.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Pat ma sul vecchi stelo non si muove niente??
Guardalo attentamente perchè è facile che dai vecchi nodi spunti qualche gemma nuova :) :)

Pat

Membro dello Staff
Mercuzio, ci ho appena guardato, ma sul vecchio stelo non c'è un bel fico secco di niente
141.gif
:( però mi accontento di avere lo stelo :rolleyes: per me è già un bel risultato :froggie_r

Alto