• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal S.O.S

gab92

Giardinauta Senior
oggi sono andato per vivai e, nn dico cosa ho trovato:eek: !
quasi tutte le orchidee erano in pessime condizioni:eek: :eek: :eek:
al maggoior parte erano sfiorite ed avevano le radici che viravano sul giallo!!!mentre altre erano coltivate malissimo;il fiorista era un incompetente!fortunatamente sono riuscito a togliere le sue manaccie da una phal veramente disastrata(regalata, nn voleva darmi altro)
comunque voglio un consiglio; la phal ha foglie piccole e ha solo 3 radici lunghe quasi un cm!!!datemi un consiglio o la devo considerare già morta-:- grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Quale sarebbe l'effettivo disatro di questa phal che hai portato a casa? Potresti mettere una foto?
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie piccole potrebbero essere normali, perché ci sono alcune varietà di phal miniatura. Si riconoscono perché in genere sono di un verde più argenteo e spesso hanno delle maculature di un verde più scuro.
Oppur epotrebbe trattarsi di un keiki travasato da poco, quindi di una pianta molto giovane.
Le tre radici se sono sane saranno sufficienti a sostenere la tua orchidea fino alla primavera. (Anche la scarsezza di radici potrebbe far sospettare trattarsi di un keiki, invasato da poco).
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
per le immagini prova http://imageshack.us/ io lo uso e funziona bene.
di solito le phal sono piuttosto robuste, e anche se in cattive condizioni si riprendono. se riesci posta qualche foto così ci si può fare un'idea della situazione...
 

gab92

Giardinauta Senior
escludo che sia una phal in miniatura, ma comunque vedete le foto:
35aurfb.jpg

e le radici:
487smea.jpg
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
:confuso: uhm...
io proverei a rinvasarla con del bark nuovo. magari non si riesce, ma almeno un tentativo lo farei. forse potresti anche trattare con un funghicida, ma aspetta pareri più autorevoli...
 

gab92

Giardinauta Senior
l' ho dovuta togliere dal vaso xché era stata rinvasata con del terriccio comune e al momento nn ho + del bark!!!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
no, nei tre vivai in cui sono andato nessuno dei 3 aveva il terriccio delle orchidee!!AIUTO!!!!!!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
A occhio e croce sembra recuperabile, perché il colletto è bello verde. Se non ci sono marciumi che non appaiono nella foto (la prima è nitida, la seconda no), ci sono tutte le premesse perché tra un anno torni a fiorire.

Sciacqua la parte interrata sotto il rubinetto, in modo da asportare i residui terrosi, e facendo attenzione a che non finisca dell'acqua sulle foglie e soprattutto nell'ascella delle foglie. Poi metti la pianta adagiata su un foglio di carta, scoperta, perché asciughi bene. Quando è ben asciutta, chiudila in un sacchetto di nylon trasparente, come quelli che si usano per il freezer, e mettila in un posto il più luminoso possibile, ma asolutamente non al sole.

Quindi procurati il necessario per il rinvaso. Ma con calma, perché la pianta, asciutta, chiusa nel sacchetto, può vivere anche molti giorni senza alcun danno.

Per il rinvaso ci sono molte teorie. Io, in due casi, almeno a giudicare dalla foto, identici al tuo, ho usato del muschio rinsecchito, avanzato dal Presepe, che avevo in garage. In un caso l'ho usato tale e quale; nel secondo caso l'ho fatto bollire a lungo. Direi che è meglio, molto più serio e prudente bollirlo. Alktrimenti ti porti dietro con certezza torme di minuscoli animaletti che infesteranno anche le altre orchidee, se ne hai.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
anche io farei come primo maggio, se riesci a farle raggiungere la primavera poi è piu' facile che si riprenda e metta nuove radichette! Non annaffiarla e non dare concime, nebulizzala ogni giorno e abbi pazienza, magari passerà un pò di tempo prima di vedere il colore dei suoi fiori ma si può benissimo riprendere! Ciao
 
Se hai dello sfagno sarebbe l'ideale (anche secco da reidratare va bene)!!!
E' un asettico quindi previene la formazione di funghi e potresti metterlo in un sacchetto trasparente (tipo quelli da congelatore) con la tua Phalaenopsis nebulizzare un po' all'interno poi gonfiarlo come un palloncino chiuderlo ed aspettare qualche tempo dovrebbe così produrre nuove radici!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Qualche precisazione.
Riguardando più attentamente le foto, la pianta appare messa peggio di quanto sembrava a prima vista. Hanno dei problemi anche le foglie. Quel nero sulla cima delle due foglie inferiori non è normale invecchiamento. Forse non è niente di pericoloso, ma non è normale. Sarebbe meglio prendere un taglierino e tagliarle subito alla base, quanto più rasente alla linea di attaccatura possibile. La linea di attaccatura è a 1 cm dal fusto.

Poi sarà una mia fissazione, ma io non nebulizzerei affatto. Le nebulizzazioni vanno bene per piante sane, ma non per piante moribonde. Ora il pericolo maggiore è un possibile attacco di funghi, essendo la pianta debilitata. Per questo io non nebulizzerei.

Per queste piante si parla normalmente di sfagnoterapia. Poiché io non so come si fa a trovare lo sfagno, utilizzerei per il rinvaso del muschio sterilizzato.

Effettuato il rinvaso, tenere la pianta asciutta e il muschio (o lo sfagno) appena appena umido. Coprire la pianta con un sacchetto trasparente capovolto (secondo me meglio capovolto, non chiuso, ci sarebbe troppa umidità).

Va da sé che una cura del genere ha senso se fatta per sport e per spirito sperimentale. Altrimenti nei supermercati si trovano ottime Phalaenopsis a 14 €.
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie a tutti,primo maggio ti riferisci alle foglie di destra?
se si x é una deformazione della foglia x me data dall' irregolarità delle innaffiature. il colletto della pianta é verde e sodo nn sembra attaccato da funghi.
in quanto allo sfagno dove posso recuperarlo?
conosco un posto dove lo sfagno cresce spontaneamente, ma in itala é severamente proibito raccoglierlo(a uno l' hanno beccato ed ha ricevuto una multa salatissima!!
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
potrebbe essere(orchidofilo alle prime armi) che sia una phal amabilis data la descrizione del fiorista, potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace ma oggi ho avuto qualche difficoltà per la connessione. Direi che la somma dei consigli dati da Primo Maggio mi sembra idonea ad evitare peggioramenti: ho notato anch'io dei buoni risultati col sacchettino. Lo sfagno si può ordinare via Internet, soprattutto da Riboni o altri rivenditori specializzati in orchidee, in genere in tre quattro giorni al massimo avrai a casa tutto. E' sfagno già sterilizzato, secco, da reidratare in acqua demineralizzata. Può essere un valido aiuto per veder presto rinascere le radici. Sul forum ci sono svariate discussioni su come fare con anche belle foto. Cerca "Sfagnoterapia", troverai parecchi consigli. Io stessa l'ho usata con successo su una phal con sole due radici utili.
(Tentar non nuoce). le foglie non mi sembrano malate, solo un po' acciaccate da tattamenti impropri; la pianta ne metterà di nuove e prima o poi le vecchie saranno sostituite.
Importante il consiglio di eliminare i residui di terriccio e far asciugare prima di mettere nel sacchetto per evitare rischi di muffe.
Buon lavoro, ci si riscrive per il rinvaso, nei prossimi giorni.
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie a tutti! provero' con la sfagnoterapia anche se nn mi fido troppo di internet!?! spero proprio che si riprenda
 
Alto