• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BravePhal!

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti parecchio tempo fa ho scritto un post sulla mia phal moribonda..se non vi ricordate..avevo messo del terriccio rinvasandola come una normale pianta..essendo la prima che compravo..mannaggia:mad: comunque avevo eliminato quasi tutte le radici..nel frattempo la pverina aveva fatto due nuovi keiko..uno si era spezzato accidentalmente..l'altro sta crescendo e penso proprio che emetterà nuovi fiorellini..fra un pò però..che dite è un buon segno?..:confused:il problema è che le radici non si sono ancora formate e questa piantina coraggiosa non si è ancora arresa..come si fa? non avendo trovato lo sfagno (il fioraio mi voleva convincere che il bark e lo sfagno erano la stessa cosa..e che io lo chiamassi in modo errato..:eek:) l'ho messo sul cotone e continuo ogni giorno a bagnare con acqua demineralizzata..cos'altro potrei fare?pensate che ce la farà? di solito in queste situazioni così critiche..cioè zero radici..quanto tempo ci mette la pianta a farne di nuove? grazie
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti parecchio tempo fa ho scritto un post sulla mia phal moribonda..se non vi ricordate..avevo messo del terriccio rinvasandola come una normale pianta..essendo la prima che compravo..mannaggia:mad: comunque avevo eliminato quasi tutte le radici..nel frattempo la pverina aveva fatto due nuovi keiko..uno si era spezzato accidentalmente..l'altro sta crescendo e penso proprio che emetterà nuovi fiorellini..fra un pò però..che dite è un buon segno?..:confused:il problema è che le radici non si sono ancora formate e questa piantina coraggiosa non si è ancora arresa..come si fa? non avendo trovato lo sfagno (il fioraio mi voleva convincere che il bark e lo sfagno erano la stessa cosa..e che io lo chiamassi in modo errato..:eek:) l'ho messo sul cotone e continuo ogni giorno a bagnare con acqua demineralizzata..cos'altro potrei fare?pensate che ce la farà? di solito in queste situazioni così critiche..cioè zero radici..quanto tempo ci mette la pianta a farne di nuove? grazie

Dunque ricapitolando....tu hai una Phal senza radici che ti ha messo fuori 2 steli? (da quello che dici sembrano steli, i keiki sono un'altra cosa, sono "figlioletti" di phal, con foglie ecc. che quando tirano fuori un certo numero di radici si possono staccare dalla pianta madre) Beh è forte! Oltre ad averla messa sul cotone l'hai chiusa in un sacchetto di plastica o in un vaso di vetro trasparente per creare umidità? :flower:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Hai ragione..sono due steli..anzi erano due steli uno si è spezzato accidentalmente..magari allora keiko..allora ho provato con il sacchetto di plastica ma come risultato ho avuto solo muffa..e ho dovuto eliminare anche le poche radici rimaste..ecco come si presenta adesso..

DSCN1651.jpg


DSCN1654.jpg
 

mgrazia

Florello
ma è incredibile..non ha niente e fiorisce...mi è stato detto che lo fanno quando stano per morire..ma non ho parole..
intanto continua con il cotone.anche se sono contraria al cotone..perchè di solito tende a creare muffa..io preferisco lo scottex ben strizzato..e poi non mettere il sachetto perchè con tanta umidità..ci possono esser problemi..piuttosto copri solo le radici..lasciando fuori gli steli con un po' di platichetta..ma bucherellata..opure nulla se lo scottex lo mantieni umido..controllando sempre...e intorno crea umidità con spruzzature..in questi giorni ho sempre 80 \00 di umido..qui piove sempre...ciao e auguroni...poi appena puoi taglia gli steli e cerca di farla far radici..ciao icoa mg
 

valekey

Aspirante Giardinauta
eh si poverina nonostante tutto continua a sopravvicere..è proprio coraggiosa..ma quindi pensate che è meglio tagliare li steli per non far sprecare troppe energie? quindi mi privo dei nuovi fiorellini? che peccato però..
 

binuccio

Guru Giardinauta
parere assolutamente mio:

io lascerei fare a madre natura. se vuole fare gli steli io glieli lascerei fare, se vuole cicciare radici meglio!! io lascerei la pianta così comè fornendo più caldo umido possibile, magari mettendola in bagno se c'è una finestra luminosa così prende più umidità e aspetterei un segnale.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
parere assolutamente mio:

io lascerei fare a madre natura. se vuole fare gli steli io glieli lascerei fare, se vuole cicciare radici meglio!! io lascerei la pianta così comè fornendo più caldo umido possibile, magari mettendola in bagno se c'è una finestra luminosa così prende più umidità e aspetterei un segnale.

Quoto Binuccio! Anch'io lascerei fare alla natura.....in teoria si dovrebbero tagliare gli steli per permettere alla pianta di concentrarsi sulle radici, sicuramente è la cosa migliore da fare.....ma io lascerei stare le cose così come sono per vedere cosa succede! :Saluto:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
eh si lascerò che la natura segua il suo corso..poverina ha fatto tanta fatica e mi dispiace taliarglielo via..vediamo che succede..al massimo mi servirà per fare un pò di pratica..già ho imparato che orchidee e letame non vanno d'accordo..ah mannaggia avessi saputo prima di voi..grazie comunque per i consigli cercherò di metterli in pratica e vi farò sapere..bacetti
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
eh si lascerò che la natura segua il suo corso..poverina ha fatto tanta fatica e mi dispiace taliarglielo via..vediamo che succede..al massimo mi servirà per fare un pò di pratica..già ho imparato che orchidee e letame non vanno d'accordo..ah mannaggia avessi saputo prima di voi..grazie comunque per i consigli cercherò di metterli in pratica e vi farò sapere..bacetti

Beh, tutti noi abbiamo "ucciso" qualche orchi :storto: Se ti raccontassi cosa ho fatto io con le mie prime orchidee ti metteresti a piangere :ros:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
beh allora mi rincuoro..il fatto è che è la mia prima esperienza con fiori e piante e quindi cerco di impegnarmi al massimo per farle stare bene proprio come loro fanno stare bene me quando sto con loro..è veramente un ottimo passatempo..relax totale..e quindi quando faccio danni con qualcuno e muore la prendo come una sconfitta..ma voi sicuramente mi capirete..vorrei avere anch'io il posto per averne tante come vedo spesso nelle vostre foto..ma purtroppo lo spazio non è tanto e quindi mi devo accontentare di qualche esemplare di ogni pianta..almeno quelle che mi piacciono di più..fosse per me comprerei sempre e sempre..grazie
 

binuccio

Guru Giardinauta
io ho comprato una scaffalatura all'ikea a menbo di 70 euro, molto graziosa in vetro e ferro battuto, ma ce ne sono anche di più economiche in legno.
le ho messe lì, così le accumulo in verticale ....eh eh
 
Alto