• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho convinto mia suocera a darmi le sue phal....

irideblu

Giardinauta
le teneva in garage... praticamente al buio.... :mazza::mazza: non vi dico in che stato pietoso erano.
una aveva le radici completamente secche, il colletto mi sembrava buono, stavo per metterla in idroponica e zaaaaacc, le foglie mi sono rimaste in mano,.... ho cestinato:cry:
l'altra per fortuna ha l'apprato radicale quasi in buone condizioni, ma le foglie erano molliccie, quasi marce, credo che in garage abbiano subito dei bei sbalzi di temperatura (gelo di sera-caldo di giorno dal cucinotto+una bella cura di umidità stagnante sulle foglie). il colletto è buono e d'istinto ho tagliato le tre foglie rimaste -tutte e tre molliccie e sul marrone scuro macchiato di nero :sgrunt::sgrunt:- per ognuna sono rimasti c.ca 4 cm di foglia mozzata....
in una situazione simile non mi ero mai trovata, nemmeno le mie phal piu difficili hanno subito un agonia del genere :eek:
secondo voi ce la può fare? domani posto foto....
:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto...

come dicevo ho tagliato le tre foglie che c erano perche messe malino (dai bordi delle foglie potete immaginare il resto...)
phal lui (3).jpg
phal lui (2).jpg
phal lui.jpg
mi fa sperare quel getto che c'è in cima a uno degli steli....
voi che ne dite, ha speranze? ho già svasato-operato-rinvasato e le radici non sono messe male fortunatamente...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica cosa da fare è attendere...
freddo e ristagno non sono certo salutari per le phal, c'è di positivo che andiamo verso la primavera, quindi se ha una minima possibilità questo è il periodo migliore per sfruttarla

inutile dirti.. bagnala poco :)
molta luce e pazienza

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
tenere le piante al buio? ma proprio buio buio senza un minimo di luce solare? e poi perchè tenerle in garage? così non si può godere della loro bellezza!
 

irideblu

Giardinauta
guarda non dirmelo... praticamente una volta sfiorite le hanno abbandonate in un angolo. proprio buio totale no, ma due bocche di lupo di un garage al piano terra non è che si possa considerare luce per le phal... :-(
 
Alto