• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. circa una settimana fa un fiorista mi ha regalato una phal certo ormai di non poterla vendere perché quasi completamente sfiorita. c era qualche bocciolo che è caduto dopo un paio di giorni. oggi mi sono accorta che le foglie sono diventate verde chiarissimo, una si e'spezzata e mi e' rimasta in mano mentre cercavo di innaffiare ed un altra foglia presenta una macchia bruna. anche lo stelo a tratti è marrone. Le radici sono in buono stato.infine dopo averla innaffiata mi sono accorta che nel bark camminavano decine di micro insetti biancastri. per favore qualche consiglio?? Non mi era mai successo prima.. allego le foto..
 

Allegati

  • 20170128_142515.jpg
    20170128_142515.jpg
    202,5 KB · Visite: 9
  • 20170128_142501.jpg
    20170128_142501.jpg
    203,2 KB · Visite: 8
  • 20170128_142447.jpg
    20170128_142447.jpg
    234,3 KB · Visite: 8

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) gli insettini nel bark, a meno che non siano cocciniglie, potrebbero essere dei piccoli ospiti che arrivano in caso di troppa umidità tra le radici, un bel rinvaso aiuterebbe sicuramente :) veniamo alle foglie...in che senso si è spezzata ? A metà facendo 'toc' come se fosse fresca e soda, oppure molliccia o giallina si è staccata dal colletto ? Dove la tieni e come la curi ? :V
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte! ieri sera ho provveduto al rinvaso con bark nuovo. mentre effettuavo il rinvaso un' altra foglia si è staccata dal colletto. Non è molliccia .. al tatto sembrava rinsecchita e di un verde sbiadito . anche il colletto ha un colore insolito che va sul giallo..le radici sono in buono stato.. Non so come è stata tenuta.. io ce l' ho da appena una settimana.. comunque riceveva poca luce di questo ne sono certa. cosa faccio? devo fare qualche trattamento ?grazie :ciao:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Che il colletto tenda al giallo non è mai cosa buona...mettila davanti a una finestra, no termosifoni, no correnti fredde. Potrebbe essere un inizio di marciume del colletto. Se sei in grado o lo hai fatto altre volte ti direi di incidere il colletto e verificare se all'interno c'è tessuto marcio o nero. Se arriva alla prossima innaffiatura ti consiglierei di diluire in acqua un fungicida sistemico, ma se il marcio è esteso non funziona... :(
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta. dopo 5 giorni dal rinvaso la phal si presenta così . ..una foglia ripiegata e nel colletto c'è una macchia nera..Che dite è spacciata ormai?:(
 

Allegati

  • 20170202_161302.jpg
    20170202_161302.jpg
    340,9 KB · Visite: 6
Alto