• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anch'io crocerosima- mi aiutate a salvarla?

vesna

Maestro Giardinauta
a natale sono stata dalla cognata che abbita a nizza e che ha un bel balcone. guardando in giro ho visto e sono rimasta allibita dallo stato di una phal sfiorita. nelle foto vedrete cio che ne rimane.
quest estate aveva altre due foglie grandi alla base e 3 steli fioriferi pieni di fiori.
l'ho trovata in un sottovaso meta pieno d'acqua, sotto la pioggia e al freddo (va beh che li il clima è mite ma di notte le temperature scendono ).
nelle foto vedrete lo stato.
io a casa nn ho nessun "farmaco".
lo stato della foglia grande è pesimo, è gialla quasi fino al coletto e traslucida per la magior parte. pensavo di tagliarla.
l'altre due foglie pare abbiano "filato" visto la lunghezza. le radici si dividono in tre stati:
dentro quasi tutte maroni, sopra nere e quasi lignificate. quelle che si salvano solo le aeree che paiono sane.
io li sono arrivata il 22 e lo messa in casa al asciuto. quello che rimane del bark (pare tutto incolato!) si sta asciugando e lei per dire grazie cosa fa invece di riposare?
fa spuntare un pirulino che nn so ancora cosa sia ma a me pare tanto un rametto.
domani che i negozi sono aperti vado alla ricerca di previcur, ma se nn lo trovo mi consigliate qualcosa di analoghe proprieta?
devo svasarla, levare i marciume, tratarla, lavare il vasetto, eventualmente tagliare la foglia, sterilisare anche quella e mettela nel nuovo bark.
pero stavo pensando di provare una mistura di bark e argila espansa, come sta facendo marealto, che dite?
datemi qualche consiglio!!!
crocerosina1.jpg

crocerossina2.jpg

crocerosina3.jpg

crocerosina4.jpg

crocerosina5.jpg
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao vesna.io farei così:toglierei la pianta dal vaso la pulirei dalle radici morte,la lascerei qualche giorno svasata in modo che asciughi bene.e poi la rinvaserei.x me puoi usare un fungicida qualsiasi.in mancanza puoi usare della cenere.x il composto con aggiunta di argilla espansa non credo che ci siano problemi.:Saluto:
 

Sasti

Florello
ciao vesna, quanto tempo.......
si, ora asciutto, caldo e umidita'.........nient'altro.........se non hai fungicidi prova con la cannella, male non fa:eek:k07:
se la lasci a radici nude fai si che sia in un posto con alta umidita', magari in bagno........

ps
poi mi racconti dei libri?:eek:k07::love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
VEsna....ma che fortuna!!! Hai salvato una bella orchi che già ti sta ripagando con un abbozzo di fioritura!!
DAi dai..che sicuramente la tratterai bene!!!

Buona fortuna!!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Hai già trovato la giusta strada da sola!
Anch'io sono una inesperta e quindi ti auguro solo "buona fortuna".... ma quel ciccetto promette bene! La pianta sta tirando un sospiro di sollievo per aver trovato qualcuno che la comprende, e ti fa un regalo:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Bravissima Vesna !!!! continua così.....per la foglia molto compromessa prima o poi verrà via da sola e fai come gli altri amici ti hanno consigliato !!!! Fra un mesetto fiorirà !
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
a natale sono stata dalla cognata che abbita a nizza e che ha un bel balcone. guardando in giro ho visto e sono rimasta allibita dallo stato di una phal sfiorita. nelle foto vedrete cio che ne rimane.
quest estate aveva altre due foglie grandi alla base e 3 steli fioriferi pieni di fiori.
l'ho trovata in un sottovaso meta pieno d'acqua, sotto la pioggia e al freddo (va beh che li il clima è mite ma di notte le temperature scendono ).
nelle foto vedrete lo stato.
io a casa nn ho nessun "farmaco".
lo stato della foglia grande è pesimo, è gialla quasi fino al coletto e traslucida per la magior parte. pensavo di tagliarla.
l'altre due foglie pare abbiano "filato" visto la lunghezza. le radici si dividono in tre stati:
dentro quasi tutte maroni, sopra nere e quasi lignificate. quelle che si salvano solo le aeree che paiono sane.
io li sono arrivata il 22 e lo messa in casa al asciuto. quello che rimane del bark (pare tutto incolato!) si sta asciugando e lei per dire grazie cosa fa invece di riposare?
fa spuntare un pirulino che nn so ancora cosa sia ma a me pare tanto un rametto.
domani che i negozi sono aperti vado alla ricerca di previcur, ma se nn lo trovo mi consigliate qualcosa di analoghe proprieta?
devo svasarla, levare i marciume, tratarla, lavare il vasetto, eventualmente tagliare la foglia, sterilisare anche quella e mettela nel nuovo bark.
pero stavo pensando di provare una mistura di bark e argila espansa, come sta facendo marealto, che dite?
datemi qualche consiglio!!!

Il programma mi sembra ottimo, tranne forse che io la foglia la taglierei subito, perché ha dei tessuti molli, e ciò che è molle non va mai bene.
mi lascia qualche dubbio anche l'argilla espansa: come il coccio, trattine molti sali; poi le radici vi potrebbero adrire, e sarebbe difficile, anzi impossibile, staccarle. comunque questa è una questione secondaria.
a parte alcuni danni superficiali, la pianta ha delle belle radici intorno al colletto. quindi dopo il rinvaso dovrebbe andare benissimo.
:flower:
 

mgrazia

Florello
penso che rinvasarla sia la cosa migliore attenzione a non farle fare troppi sbalzo di temperatura e portare pazienza tantissimi auguri mgrazia
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora,
ho fatto la infermiera.
ho tagliato la foglia che stava ingialendo sempre piu e visto che era molicia avevo paura che era per via di funghi. ho disinfetato la ferita con l'acqua ossigenata.
l'ho svavata. levato le radici marce (praticamente tutte quelle che erano al interno del vaso) e messo le radici a molo nel acqua fungicida (ho preferito diminuire un po la concentrazione e invece di 0.5 ho messo 0.2/0.3 ml per litro) qualche minuto.
l'ho rinvasata nel vasetto pulito e sterilizato con bark bollito e rafredato con le radici avanzate dentro il bark. se ne vede solo un pezetto (che esce dal coletto).
mo mi tocca solo aspetare sperando che nn le ho recato danno.
sono un po preocupata visto che è la mia prima volta da "medico"!
 
Alto