• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal prese in extremis

carne

Florello Senior
Nove phal..., buttate in un angolo senza cura ed anche al sole, mi hanno impietosito alchè me le sono fatte dare per poterle salvare se possibile.
Ora , pian piano ve le mostrerò sperando di avere la vostra attenzione per qualche consiglio più mirato.

Tutte insieme...le ultime 4 sono le più critiche

phal.jpg phal1.jpg

questa mi preoccupa perchè non riesco a vedere le radici e non mi sembra ancorata, sembra posticcia ma no so se posso toccare le radici o cercare di rinvasarla.

phal-4.jpg phal-5.jpg

Cariad

Aspirante Giardinauta
Cia, complimenti per lo spirito da crocerossina! heheheh ;) anche io faccio come te! comunque penso che un bel rinvaso e una pella pulitina con un batuffolo di cotone imbevuto in alcol sarebbe gradito. io faccio sempre così. di solito quelle che trovo abbandonate a se stesse nei vivai sono piene di cocciniglia se non peggio. Una volta ci ho trovato una lumaca, aveva divorato quasi tutto! :(
Facendo il rinvaso vedi come stanno le radici e se hanno bisogno di cure, se sono marcite o secche vanno tolte.
Comunque mi sembravo recuperabili...la maggior parte almeno;) in bocca al lupooooo. ciao

carne

Florello Senior
Grazie cariad per l'incoraggiamento...ce n'é di bisogno:eek:k07:.
Ma sempre rivolta a questa che ho scritto non essere ben ancorata, se la rinvaso ed hai detto che lo posso fare, cosa mi devo procurare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ti sei procurata un bel po' di lavoro da fare :D

cercherò di essere ordinata nei consigli

1- ne vedo 2 senza nulla a parte le radici..... direi svuota il vaso, butta le radici.. lava bene il vaso e tienilo di scorta per il futuro
2- quella senza radici nel vaso... le ultime 2 foto sono della stessa pianta giusto..
allora, svasare completamente, tagliare le radici marce e vuote, e rinvasi, cercando di ribilanciare la pianta nel vaso mettendo sotto il bark le radici che ora sono fuori

qui trovi la procedura di rinvaso http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis generale

ti consiglio di lavare le radici della pianta sotto acqua tiepida, e ammollarle anche un po' per ammorbidirle, e facilitare le operazioni di posizionamento delle radici, che finora sono state aeree, sotto il bark

se il bark non è degradato, riutilizzalo, altrimenti, prendi del bark da pacciamatura in un vivaio, pezzatura media, scegli i pezzi + compatti, li sciacqui e usi quello per rinvasare.

lava i vasetti con candeggina quando rinvasi, giusto per ripulire da eventuali impurità, rilavi con acqua e poi lo usi.

visto le condizioni generali delle piante, io fossi in te, mi terrei pronta a rinvasarle entro poco tempo tutte.
una alla volta, fai pratica e vedrai che poi diventerà meno complicato di quel che sembra

direi ora di cominciare con quella che ha le radici marce, ci fai il servizio fotografico e vediamo come va

:Saluto:

carne

Florello Senior
smakkk...molto chiara.
Quelle senza niente hanno però le radici verdi...lo stesso non ci devo sperare?
Forse sarà bene che inizi a fare quello che hai detto, i dubbi li fotograferò e poi vediamo...ok?

Spulky

Membro dello Staff
smakkk...molto chiara.
Quelle senza niente hanno però le radici verdi...lo stesso non ci devo sperare?
Forse sarà bene che inizi a fare quello che hai detto, i dubbi li fotograferò e poi vediamo...ok?
esiste sempre il caso... ma io non ci conto.
io butterei, però puoi tenerle, bagnare poco e vedere se, invece di seccare, potrebbe spuntare un microkeiki tra le radici.. ma è un caso molto ma molto remoto

:) buon lavoro

carne

Florello Senior
esiste sempre il caso... ma io non ci conto.
io butterei, però puoi tenerle, bagnare poco e vedere se, invece di seccare, potrebbe spuntare un microkeiki tra le radici.. ma è un caso molto ma molto remoto

:) buon lavoro
Se lo dici tu ci credo ma ...sai...la speranza è l'ultima a morire o...a fregarti. ciao

carne

Florello Senior
Ti ho preso in parola...ho sfidato il caldo afoso ed ecco il lavoro.
Ho rinvasato le due senza speranza e, temo proprio tu abbia ragione ma gli dò l'ultima oppurtunità di ripresa ma anch'io ho pochissime speranze...eccole:

questa è una
morta-3.jpg

queste due foto è l'altra.
morta-2.jpg morta1.jpg

Spulky

Membro dello Staff
.. le due solo radici?

dirette nel cestino dell'umido!!

Spulky

Membro dello Staff
la non ancorata
non è messa così male, ha visto tempi migliori, ma ha diverse piccole radici in crescita, lei è ottimista, perchè non possiamo esserlo anche noi?

ora io toglierei anche la radice lunga giallognola in basso a dx
attaccata solo per il filino (se non ho visto male)

tienila un po' ammollo in acqua, e poi prova a togliere quei residui di foglie secche che ci sono sul tronco centrale
e quando la rinvasi cerca di tenerla il + possibile verticale, eventualmente aiutati con i classici bastoncini che si usano per gli steli.

Spulky

Membro dello Staff

carne

Florello Senior
la non ancorata
non è messa così male, ha visto tempi migliori, ma ha diverse piccole radici in crescita, lei è ottimista, perchè non possiamo esserlo anche noi?

ora io toglierei anche la radice lunga giallognola in basso a dx
attaccata solo per il filino (se non ho visto male)

tienila un po' ammollo in acqua, e poi prova a togliere quei residui di foglie secche che ci sono sul tronco centrale
e quando la rinvasi cerca di tenerla il + possibile verticale, eventualmente aiutati con i classici bastoncini che si usano per gli steli.

Ok...speriamo in bene ma, non sarà il caso (forse è una baggianata) di bagnarle con un poco di radicante diluito in acqua?

Spulky

Membro dello Staff
una cosa che ho dimenticato di dirti...
prima di rinvasare lascia che le radici si asciughino all'aria

e poi attendi qualche giorno prima di bagnare la pianta, così lasciamo tempo alle radici tagliate di cicatrizzare, altrimenti aumentiamo il rischio di marciumi.

riguardo i radicanti, io non ho esperienza nell'uso di questi prodotti, però leggendo esperienze di altri, ho visto che è importante non eccedere con le dosi, altrimenti si ha l'effetto contrario.

personalmente non so che consigliare, al limite se ce l'hai in casa, puoi provarlo con quelle messe peggio, così vediamo come reagiscono.

carne

Florello Senior
una cosa che ho dimenticato di dirti...
prima di rinvasare lascia che le radici si asciughino all'aria

e poi attendi qualche giorno prima di bagnare la pianta, così lasciamo tempo alle radici tagliate di cicatrizzare, altrimenti aumentiamo il rischio di marciumi.

Ops..le ho già invasate temendo di far asciugare le radici...che dici...le tolgo?

Spulky

Membro dello Staff
no, non svasare, non bagnare per qualche giorno e va bene così

:Saluto:

carne

Florello Senior
questa mi sembra abbastanza in forma
hai notato che ha un keiki che cresce tra le prime foglie? :D
dalla foto con le radici ripulite, noto ancora qualche pezzetto vuoto secco
toglilo, quando rinvasi, quei pezzi, che sono morti, tendono a marcire, e se non si fa attenzione poi rovinano tutta la pianta
Ho visto la crescita di un getto, pensavo ad una foglia, invece dici che è una nuova pianta?
Il pezzetto vuoto secco non lo vedo, è forse quello di colore più chiaro?
Grazie ancora per la chiarezza e disponibiltà.

Alto