• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help.. phal codice rosso...

Francesca90

Aspirante Giardinauta
salve.. ho bisogno del vostro aiuto.. di chi, certamente, più di me se ne intende.. tempo fa la mia phal iniziava a perdere qualche foglia; a una di quelle rimaste si era formata una macchia nera che pian piano si è seccata.. a livello di radici tutto sembrava tranquillo.. fino a un mese fa quando mi sono accorta che molte delle radici interne erano marce e vuote.. cosi ho cercato un po sul web e ho letto che in caso di marciumi gravi bisognava rinvasarla. e cosi ho fatto.. ho tolto le radici marci e messa al suo posto.. ora la situazione è letteralmente peggiorata.. le radici sono marroni, le foglie si stanno ingiallendo, i fiori sono caduti tutti, e lo stelo mi sembra diverso dal solito.. la mia piccola sta morendo? posso recuperarla? oltre a questa ne ho altre 2.. ci tengo un sacco perchè sono uno spettacolo nel periodo della fioritura... sto attenta in tutto dalle annaffiature alla postazione in casa al riparo da colpi di vento, dai raggi solari troppo diretti... quindi che cosa ho sbagliato? cosa mi consigliate di fare??? grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una possibile diagnosi...

eccovi qualche foto..

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le bagni troppo
il substrato è zuppo e le radici sono marce.
devi svasare ripulire tutto per bene e vedere che rimane dopo la pulizia
taglia tulle radici marce o secche e fai una foto, vediamo che resta
se n restano almeno un 2 o 3 di almeno 3-4 cm rinvasi con bark e NON bagni per qualche giorno, per dare modo alle ferite di cicatrizzare, poi bagni SOLO quando il colore è radici è argenteo, se è ancora verde non devi bagnarle altrimenti marciscono.

per inserire le foto direttamente nel forum devi scegliere l'opzione inserisci questa immagine e poi copi il codice della riga "forum", così vediamo la foto e non il link.
ricordati di usare come dimensione massima la risoluzione 640x480 oppure 800x600

p.s. non deve rimanere acqua nel sottovaso.

Ultima modifica:

Francesca90

Aspirante Giardinauta
...

ok grazie per i consigli.. ora faccio tutto e al piu presto inserisco qualche foto seguendo il tuo suggerimento..:D

Francesca90

Aspirante Giardinauta
è destinata a vivere o morire?????

eccovi lo foto...
le sue condizioni sono davvero pietose:cry:.. e non voglio essere pessimista ma credo ci sia poco da fare.. comunque nonostante c'ho l'ho rinvasata.

ecco le sue radici (se cosi si possono definire):confused:

ecco le radici che a mala pena sono riuscita a salvare dopo aver tolto quelle marce e vuote.. praticamente quasi zero!:burningma

ed eccola dopo il rinvaso... alle dimensioni a cui si è ridotta le avrebbe fatto certo comodo un vaso molto piu piccolo, credo, ma non avendone a disposizione in casa ho usato lo stesso e l'ho riempito fino a metà..

... allora voi che ne pensate?

pretorian

Guru Giardinauta
che io cosi' rapata non l'avrei mai rapata!. Quelle ove si vedeva il filino si taglia ... in tal caso se vi e', sulla parte buona e si cicatrizza, altrimenti tutta.

A me, almeno a vedersi dalle foto, sembravano abbastanza ok

la foglia gialla e' compromessa ... andra' pian piano ad andarsene! non tagliarla, con un minimo di trazione (livello formica) si distacchi quasi da sola tra "del tempo"

Se cio' non compromettera' l'apice vegetativo (e non dovrebbe), e' possibile che un domani ricresca la foglia mancante (al posto di quella gialla ora)

(spero che le radici tagliate siano state cannellate)

Spulky

Membro dello Staff
ciao,
da quel che si vede, sembra che tu abbia lasciato attaccate alcune parti marce, calcola che se non elimini tutto il marcio è facile che, continui a marcire, soprattutto se non asciuga bene la parte "infetta".
la foglia gialla cadrà da sola col tempo,
se la pianta si riprenderà farà altre foglie partendo dal centro.. sicuramente non al medesimo posto

mi ripeto.. non devi bagnare dopo avere rinvasato e devi essere parsimoniosa anche dopo, pena marciume sicuro.

Francesca90

Aspirante Giardinauta
...ok

dicamo che adesso un po' la speranza mi si accende nuovamente... ho tolto tutte le radici marce e vuote.. spero di averla pulita per bene... e per cicatrizzare da come ho letto ho messo un pizzico di cannella:D... ora vediamo come va la scalata verso la ripresa...in caso problemi saprò a chi rivolgermi..:ciglione:
... per ora sospendo le annaffiature e tra una settimana vedo come va...

Francesca90

Aspirante Giardinauta
aiutooo

le cose si sono aggravate... la foglia gialla come previsto è caduta da sola.. ma la cosa tragica è che anche la foglia verde si è staccata:burningma, ero li che la stavo perlustrando per bene e appena l'ho toccata si è staccata.. perchè:cry:??.. non ho fatto alcun tipo di pressione o cose del genere.. e lo stelo si sta seccando a partire dalla base... mi devo rassegnare a questa brutta fine? o posso rimediare in qualche modo?

Spulky

Membro dello Staff
le cose si sono aggravate... la foglia gialla come previsto è caduta da sola.. ma la cosa tragica è che anche la foglia verde si è staccata:burningma, ero li che la stavo perlustrando per bene e appena l'ho toccata si è staccata.. perchè:cry:??.. non ho fatto alcun tipo di pressione o cose del genere.. e lo stelo si sta seccando a partire dalla base... mi devo rassegnare a questa brutta fine? o posso rimediare in qualche modo?

si è staccata perchè è marcita
se sei rimasta senza foglie purtroppo non hai possibilità di recupero
mi spiace..

però puoi lanciarti nell'acquisto di una nuova piccolina.. :) e curarla al meglio, sfruttando a pieno questa esperienza.

:Saluto:

Francesca90

Aspirante Giardinauta
...

che peccato... grazie per la risposta comunque.. ne ho altre due phal a consolarmi.. anzi al piu presto inserisco qualche foto di una di qst.. perche secondo me necessita di un rinvaso...la vedo troppo stretta... e vorrei qualche consiglio..
:Saluto:

Alto