• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: potarla ora?

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo cortesemente un consiglio.
In aprile mi è stata regalata una bellissima phal gialla; l'abbiamo subito rinvasata visto che si trovava in un vaso di vetro tondo con sabbia colorata. Dopo la prima fioritura ne ha avuta una seconda, con fiori più piccoli, intorno a giugno; sette o otto di questi fiori sono ancora lì, in più le 2 foglie inferiori sono andate "sgonfiandosi" ma non si sono ingiallite né sono cadute, e la phal sta mettendo fuori un'altra foglia da sopra.
Come mi devo comportare? Quando cadranno tutti i fiori, diciamo tra settembre e novembre, mi consigliate di potarla? Ora che produce foglie devo darle un po' più di concime?
Ringrazio in anticipo.
eveljn
 

desi655

Florello
Per il taglio degli steli come già detto,ognuno ha la sua versione,cè chi gli lascia sulla pianta sperando in possibili crescite di keiki,però lasciando lo stelo sfiorito si potrebbe andare incontro ad una fioritura poi piu piccola e meno duratura,chi invece lo taglia quasi alla base,lo stelo per venire fuori impiegherà molto di più ma avrai uno stelo forte con dei bei fiori e duraturi.
Poi se sei nel dubbio fai decidere all'orchi...lasciale su lo stelo e se lei decide di lasciarlo verde bon,altrimenti lo farà seccare e saraì tu a tagliarlo poi.
Per le foglie "sgnofie"non ti preoccupare,può essere anche il caldo che fà quest'effetto,anche la mia che è fiorita aveva le foglie un po moscie ma ora che qui è arrivato quasi l'aautunno(brr...)si sono riprese e stanno benone.

Ricordati di apportarle umidità tramite argilla espansa nel sottovaso e frequenti nebulizzazioni se fa caldo!!
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
ciao desi!!! :hands13:
il sottovaso è sempre pieno d'acqua con argilla e la phal abita in bagno, quindi gode della sauna di due docce al giorno. :eek:k07:
eveljn
 

desi655

Florello
Ma il vaso della phal non è a stretto contatto con l'argilla vero????Io se posso consigliarti eviterei di tenere troppa acqua nel sottovaso con l'argilla.piuttoso metticene poca in modo che l'argilla l'assorba tutta e rimanga solo bagnata
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
no, no.
cè un sottovaso grande con acqua e argilla su cui è appoggiato il sottovaso piccolo (asciutto) su cui è posato il vaso.
ho fatto così anche col croton e il ficus pumila, sembra che gradiscano. :hehe:
eveljn
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo anch'io, e riguardo alla concimazione puoi benissimo somministrargliela anche tutto l'anno dato che le phal non vanno praticamente mai in riposo, però fai attenzione, concime specifico e dosi diluite almeno il doppio rispetto quanto scritto in confezione.
 
Alto