• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con phal

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfranco!

Guarda, io non sono così esperta da darti una risposta che sia anche un aiuto... però butto lì un'idea solo perché una volta era successo anche a me: mentre davo l'acqua non mi ero accorta che un pochina era finita tra una foglia e l'altra e dopo qualche volta la foglia è partita.
Quando a non dare segni di vita apprezzabili, io ne ho una che è stata più di là che di qua per più di un anno; però la tua sembra che abbia delle belle radiciotte...
Che phal è? E' una curiosità perché non ne ho mai viste con le foglie a macchie...

Mi rendo conto che non ti sono stata di nessun aiuto... :(

Eh... aspettiamo gli altri

:Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
scsm maria ma non so ke phal è..
cmq mi sei stata di aiuto...d'ora in poi staro attento a nn far cadere l'acqua nel colletto
 

mytyc

Giardinauta Senior
in ke cosiste l'idroponica??
sfagno non ne ho ne penso ne trovo nelle mie zone...posso usare qualcos'altro??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vista così non mi sembra che stia male, di radici ne ha un bel po', quindi non capisco perchè fare terapie varie
fosse la mia la rinvaserei e basta.
attenzione a non mandare acqua nel colletto, come ti han già detto
magari cambia posizione così ha uno stacco e decide di muoversi



p.s. cortesemente, come da regolamento, evita il linguaggio da sms :D non tutti lo capiscono ed inoltre qui non abbiamo i caratteri contati, quindi puoi scrivere tutte le lettere :)

:Saluto:
 

mark96

Giardinauta
mytyc,myty,mytyc... ma cosa mi combini?? :D:D
allora.. la tua dovrebbe essere phaleonopsis phlipinensis!!! questo genere è mooooolto lento nella crescita quindi abituatici :D
la finestra in che punto era orientata? sai.. è meglio se ci fai una zatterina!
 

mark96

Giardinauta
dimenticavo... mytyc non avresti bagnato il colletto se bagnii come consigliano qui sul forum! per immersione 10-15 minuti!
 

pretorian

Guru Giardinauta
diciamo che anche la celebensis e la equestris rosea etc hanno quelle foglie!.
che sia la philip....... solo i fiori possono dirlo! anche molti ibridi venduti al supermercato hanno foglie maculate (piu' difficili da trovare ma ne vendono a volte).

lo sfagno, non per curare quella pianta come anche dice spulky, si puo' comprare a pochi euro su internet (quindi basta attrezzarsi)

io direi di migliorare l'esposizione luminosa ove non sia gia' buona, tenerla lontana da riververi di calore tipo il sole (se e' proprio appiccicata alla finestra, in estate potrebbe essere pratico scostarle di poco in modo da non ricevere il surriscaldamento delle finestre) e poi, si, l'acqua nel colletto

che contrariamente a quanto leggo qui, se la si immerge troppo, va appunto anche nei colletti delle foglie. In ultimo, evita specie d'inverno di bagnarla di sera o pomeriggio tardo! sempre al mattino in modo da non averla zuppa durante la notte, periodo in cui di solito vi e' la precipitazione delle temperature causa spegnimento caloriferi.

non so se puo' essere d'aiuto ... vedi te.
 

mytyc

Giardinauta Senior
ke ne dite se ci faccio una zattera??
ho visto le foto..il fiore assomiglia un po a tutte e tre..era rosa
assomiglia a qll ke ha detto mark96
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
L'equestris Rosea NON ha foglie certamente maculate, ma questa è una piccola parentesi. Per Quanto riguarda la tua Phal., Mytyc, io ti consiglierei di fare un trattamento con previcur e poi rinvasarla con bark medio, stai attento all'acqua nel colletto (che per fortuna non ha intaccato l'apice della pianta), esposizione come ti hanno consigliato gli altri.
Per la specie...non so se Mark96 ha avuto informazioni al di fuori del forum, che sia la philipinensis o meno dovresti saperlo tu, ma come ha detto Pretorian anche al supermercato a volte trovi Phal. ibride con le foglie maculate.
Ciao e buon lavoro, Alex :D.

PS: @ Mark96: Non capisco perchè ti ostini a scrivere "Phaleonopsis", quando in realtà si scrive Phalaenopsis??:eek:k07:...(Urca, che pignoleria...:lol: )
 
Ultima modifica:

mark96

Giardinauta
L'Equestris Rosea NON ha foglie certamente maculate, ma questa è una piccola parentesi. Per Quanto riguarda la tua Phal., Mytyc, io ti consiglierei di fare un trattamento con previcur e poi rinvasarla con bark medio, stai attento all'acqua nel colletto (che per fortuna non ha intaccato l'apice della pianta), esposizione come ti hanno consigliato gli altri.
Per la specie...non so se Mark96 ha avuto informazioni al di fuori del forum, che sia la Philipinensis o meno dovresti saperlo tu, ma come ha detto Pretorian anche al supermercato a volte trovi Phal. ibride con le foglie maculate.
Ciao e buon lavoro, Alex :D.

PS: @ Mark96: Non capisco perchè ti ostini a scrivere "Phaleonopsis", quando in realtà si scrive Phalaenopsis??:eek:k07:...(Urca, che pignoleria...:lol: )

perchè il trattamento col previcur???? :eek:
non è necessario!

p.s: mi sono offeso ...
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Io il trattamento lo faccio sempre, e devo ammettere che è necessario, bisogna sempre stare allerta.

PS: Non capisco perchè ti sei offeso, la mia era solo un'osservazione...
 
Ultima modifica:

mark96

Giardinauta
Io il trattamento lo faccio sempre, e devo ammettere che è necessario, bisogna sempre stare allerta.

PS: Non capisco perchè ti sei offeso, la mia era solo un'osservazione...

il previcur brucia le radici a lungo andare... quindi se uno non è esperto e non sa le dosi giuste rischia di buttare la phal
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Io ho sempre usato la metà della dose segnata sulla confezione e mi sono sempre trovato bene, e poi mica ho detto di metterlo ad ogni innaffiata, per questo che non capisco quel "a lungo andare"
Bhe, adesso basta, stiamo andando in OT...
 

mark96

Giardinauta
Io ho sempre usato la metà della dose segnata sulla confezione e mi sono sempre trovato bene, e poi mica ho detto di metterlo ad ogni innaffiata, per questo che non capisco quel "a lungo andare"
Bhe, adesso basta, stiamo andando in OT...

tu non sai nemmeno cosa significa Ot... non stiamo andando in ot... eppoi e se lui nn ha il previcur? perchè deve essere costretto a comprarlo se la phal puo' vivere senza?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bhe, sicuramente la questione iniziale era il problema con la Phal., non il previcur.
Mytyc, se non hai il previcur non fa niente, non sei affatto costretto a comprarlo, io dicevo solo per sicurezza.
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Il tuo è un Funghicida Sistemico?? Se non lo è non credo vada bene, ma aspettiamo i veri esperti:eek:k07:
Ciao.:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Secondo me fai bene a seguire i consigli di Spulky. Vista così nemmeno a me sembra stare male.
Per quanto riguarda la sua crescita, se si tratta di quell'ibrido che ho anche io, posso assicurare che la crescita non è necessariamente lenta. La mia sta producendo molte foglie e radici di continuo.
Il fiore era questo
Foto2226.jpg


Il fogliame uguale alla tua :)
 
Alto