• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal piantata in giardino

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io ti sconsiglierei di fare razzia in pineta e utilizzare subito la corteccia
a causa dei residui di resina che potrebbero esservi rimasti, che col tempo trasudando potrebbero danneggiare le radici
potresti volendo, procurartela subito, tenerla ammollo un paio di giorni in acqua e poi farla asciugare al sole
eventualmente la puoi fare bollire e poi fare asciugare per bene, ben sparpagliata, per qualche giorno

insomma.. se la procuri "fresca" va trattata prima di utilizzarla per essere certi di aver tolto la resina, per cui in quel caso meglio attivarsi in anticipo

Federica

Master Florello
No non devi aspettare!!! :eek: L'orchidea deve stare in bark, se la lasci in terra nel giro di pochi giorni o qualche settimana MUORE!! OK?? Provvedi prima possibile, mi raccomando, è molto bello il suo fiore...salvala :storto: :D

Federica

Master Florello
non sarebbe meglio aspettare che finisca la fioritura?? Si sta impegnando tantissimo povera stella :,(

ho paura di farle del male ad agire adesso! Pensavo di aspettare che sfiorisse di nuovo, poi avevo intenzione di tirare su l'intera zolla di terra, sciacquare via il grosso e con lo spruzzino a pressione (tipo quello dell'insetticida) volevo togliere più terra possibile. Poi cercare corteccia per pacciamatura o andare in pineta in un paese qui vicino e fare razzia, spezzettare la corteccia e mettere in un vaso della mozzarella adeguatamente bucherellato, il tutto all'interno di un bel coprivaso che la tenga un po' all'ombra, faccia accumulare un pochino d'acqua e la faccia respirare...
a parte i chiarimenti sul periodo in cui effettuare l'operazione (chiarimenti che attendo vivamente)
approvate il mio riassunto?

Ho un'rchidea comprata a ottobre che ha ancora 1 fiore....non puoi aspettare...devi farlo al più presto altrimenti perderai tutto. L'orchidea impiega molto tempo a preparare lo stelo e poi a fiorire, troppo per la tua. Agisci se vuoi salvarla e non le farai del male se la metterai nel bark, ma gliene farai se la lascerai lì...la ucciderai :(:(:( :cry:

Citrodora

Apprendista Florello
non capisco... ce l'hanno regalata a fine maggio/inizio giugno ed è già fiorita una volta... quando non aveva più i fiori (li ha tenuti un mesetto) l'ho piantata giù, a inizio luglio, e ora è fiorita di nuovo. Allora ho pensato che si trovasse bene lo stesso anche se non era nel bark!

Federica

Master Florello
Se non ti fidi...fai come vuoi......:):):) per ora si vede che ha trovato quello che le serve e magari ha ancora della corteccia vicino alle radici...se era nella corteccia e nel vaso trasparente ci sarà stato un motivo, non ti pare? :D

Citrodora

Apprendista Florello
il fatto è che, non potendo il bark parlare, non mi ha detto "sono l'unica possibilità per la vita della tua phal" ;)

Federica

Master Florello
Ma se era nel bark...cosa significa secondo te??' che vuole stare nell'acqua??? vedi un po' tu cosa pensare :lol::lol:

Citrodora

Apprendista Florello
per certe cose esiste più di una alternativa... si può provare a sistemare una pianta che non può più stare in casa in un luogo ombroso e protetto, constatare che fiorisce e poi chiedersi cosa si deve fare dopo...
le decisioni in merito, le possibili strade che si possono imboccare, sono molteplici...
e chi non è ancora master florello può cercare di sperimentare, per vedere di imparare qualcosa...
ma poi, si sa, spesso la risposta essenziale è invisibile agli occhi :smok:

ringrazio comunque tutti coloro che hanno risposto ai miei dubbi e hanno accresciuto la mia cultura in materia! :flower:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, leggo ora questa discussione e resto un po' perplesso

ora, credo che anche te sappia che non tutte le piante sono uguali come le cactacee (dette succulente), le acidofile, le acquatiche, le normali terricole e ...... edite udite,

le tinlandsie

poi ci sono anche le orchidee

ora sono tutte piante diverse e nella loro diversita' necessitano appunto di condizioni diverse.

ora devi comprendere che la radice dell'orchidea e' gestita in ambiente EPIFITO e/o LITOFITO

http://it.wikipedia.org/wiki/Piante_epifite

http://it.wikipedia.org/wiki/Litofita

Ora, e' certo che un ambiente asfittico http://it.wiktionary.org/wiki/asfittico e molto umido come la terra piena non sia adatto ad una phalaenopsis (orchidea).

Per di piu', non so dove ti trovi in italia ma non so se hai effettuato alcune ricerche in rete ma le phalaenopsis sono piante tropicali da MOLTO CALDO ed acqua "regolata"! ora, non so come te possa pensare che stia bene nella situazione attuale! peggio, pensare al prossimo inverno qualora tra freddo e piogge la faranno di certo perdere tutte le sue essenze nel terreno come compost dopo il suo processo di marciume

http://it.wikipedia.org/wiki/Compost

Questa e' la sua fine da qui a poco e non credo che te non abbia fatto alcuna ricerca in rete onde avvalorare quanto ti e' stato sin ora detto.

un saluto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora...
il discorso era già stato affrontato un mese fa
e poi pretorian.. è scritto nel profilo che è di savona :)

la nostra amica stava aspettando un po' per poi rinvasare la sua phal tra qualche giorno

il bark NON è la sola soluzione
sicuramente serve un substrato molto drenante, in genere, il bark è il più semplice da gestire per i principianti

una cosa è certa, una phal non risponde sempre dall'oggi al domani alle cure che le si danno
anzi, è + facile che gli errori di oggi si paghino tra 6 mesi un anno
come una cura perfetta non farà i suoi effetti dalla sera alla mattina

la tua phal, sta ancora fiorendo sulle cure ricevute in serra
un fiore in questa stagione deriva dalle cure adeguate avute nella stagione scorsa, ci vogliono minimo 4 mesi di cure perfette su una pianta perfetta per vedere una fioritura

le piante casalinghe in genere fiorisco da un anno con l'altro con durata della fioritura più o meno prolungata.

dopo queste premesse, anche se un po' confuse

ribadisco ciò che è detto all'inizio della discussione, non è un problema che devi affrontare tra 10 min, ma sicuramente un terreno come quello NOn va bene
poi se quando la toglierai da lì avrà ancora radici sane, (non è detto in quanto soffre molto i ristagni..) in quel caso potrai passare tranquillamente al bark
se invece ti troverai senza radici, dovrai lavoraci su molto per salvarla

è vero che il bark non ti dice "sono la sola opportunità di vita per la phal" però è vero anche che spesso si fanno errori per non esserci informati

una 10na di anni fa, ho fatto la stessa cosa, in un vaso però non in giardino, con un oncidium
io avevo mixato il contenuto del vasetto con la terra
ha retto un anno, ha fatto nuove piantine e poi è morto in poco tempo(quando è rimasto senza radici)
sono errori che si fanno, succede

ora sta a te quando sarai pronta, cominciare a curarla seguendo le necessità di pianta epifita tropicale che odia i ristagni, quale è

:Saluto:

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
in quest'ultimo messaggio mi hai spiegato davvero tante cose che non mi tornavano e che mi spingevano ad aspettare ancora... come ho già detto non sono una cultrice delle phal... grazie mille!!!!!

G.altamurano

Florello Senior
rinvasala appena puoi, meglio perdere la fioritura che farla marcire o farla assiderare con l'arrivo dell'inverno! (sotto i 15 gradi le phal crepano)

Citrodora

Apprendista Florello
fatto fatto... non trovando il bark in sacchetti (solo corteccia per pacciamatura, dimensione minima 35 litri... sgrunt) ho preso le mie armi e sono andata "a caccia di corteccia". Ho fatto come mi avevate spiegato, è venuto fuori un bark meraviglioso XD e poco fa ho rinvasato la mia phal. Le radici erano veramente perfette: non solo erano ancora sanissime, ma si sono allungate, non c'è traccia di marcio: forse anche perchè nella parte interna avevo lasciato del bark.. comunque stava davvero bene. Ora è qui in casa e vi saluta XDXD

PS: posso aspettarmi qualche keiki tra 6 mesi????? :lol:

Ultima modifica:
Alto