• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal morente con 3 keiki

valeria c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti una mia phal morente ha fatto 3 keiki. 2 sono spuntati contemporaneamente ma solo uno ha un accenno di radici ( 2 radici di pochi millimetri) mentre il terzo è ancora molto piccolo. Il fatto è che la panta madre è arrivata alla fine dei suoi giorni, tanto che uno dei due steli che porta un keiki sta iniziando a seccare dalla base... Credo che tra poche settimane seccherà sefinitivamente... A quel punto come potrò fare con i piccoli?
 

Allegati

  • IMG_0885 (1024x768).jpg
    IMG_0885 (1024x768).jpg
    93,4 KB · Visite: 173
  • IMG_0886 (1024x768).jpg
    IMG_0886 (1024x768).jpg
    98 KB · Visite: 126

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tua pianta ha ancora delle foglie
anche se messe male
magari rinvasare togliere il marcio e far riprendere la madre, potrebbe essere un buon sistema per salvare i keiki
dalle foto si capisce poco , sono contro luce, si vede che son tutti sofferenti,madre e keiki
a quel punto o salvi la madre o muore tutto a mio avviso
 

valeria c

Aspirante Giardinauta
Quindi diresti di rinvasare in bark? Purtroppo le radici sn poche e brutte.... Taglierò tutto il secco /marcio e magari riuscirò a salvare qualcosa... Forse mettere la phal in sfagno potrebbe aiutare? (Ho letto ora il post sul keiki molto simile al mio) Visto che in bark non sembra stare bene...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se son poche è buona, ammesso siano vive

se siamo a zero è un problema
 

valeria c

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...

Oggi ho tolto dal vaso la phal e mentre la ripulivo da radici secche ho notato che il colletto era nero... praticamente marcio! Allora ho preso spunto dal post di Ariel (Come ho ottenuto nuove piante da steli fioriti), ho tagliato i due steli e li ho messi in una bottiglia con dello sfagno sul fondo. In più, nell'acqua con cui ho inumudito lo sfagno, ho messo una goccia di funghicida sperando che tenga lontano le muffe! Ora la bottiglia si trova su un davanzale dove riceve la giusta luce.... Speriamo!

IMG_0888 (768x1024).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
speriamo

luce m anon diretta, umidità ma non troppa
 

valeria c

Aspirante Giardinauta
Lo sfagno è umido e da ieri si è creata della condensa sulle pareti della bottiglia, comunque immagino di dover controllare spesso la situazione per scongiurare la comparsa di muffa... Per quanto riguarda la luce, non è diretta in quanto la finestra ha una tenda... Ho fatto del mio meglio per creare una condizione ideale, ora credo che ci voglia anche un bel po' di fortuna!
 
Alto