• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: nuove foglie su steli, taglio e interro in vaso nuovo?

seya

Master Florello
tao!
la mia phal sfiorita ma bella in carne e sana ha sviluppato su entrambi gli steli (in alto, al posto dei fiori) due radichette con delle foglioline ciccine molto carucce, mi è venuta la balzana idea di tagliarle via e interrarle in un vaso a parte per far crescere due nuove piantine ma non so una cippa di orchidee...o poco più di una cippa, non posto la foto non chiedetemelo pikkè sono impeditaseya.
così voi imparate a visualizzare, e ad usare la vs immaginazioneseya e io invece mi studio come si postano le foto nè (sono anni che lo prometto...).
cmq per riassumere, le foglie alla base 3 di qua e 3 di là, due steli, in cima ai due steli altre foglie piccirille con due radichette, 2 di qua e 2 di là.
un'altra cosa, alla base della pianta, esattamente tra le due foglie madri è spuntato un birillino verde, cosa sarà mai un nuovo stelo?
bacccci e grassie a chi mi vorrà rispondere.
:ros:

le fogliettine non succhiano linfa alla mamma? se non le tolgo succede qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D grandeseya!!
la tua ciccina ha fatti i keiki (che in hawaiano vuol dire figli)
puoi lasciarli lì per un po' ancora,(la mia li ha da oltre un anno e hanno pure fatto i fiorellini i fgli sopra la madre e stanno ancora lì appiccicatissimi, pensa che uno non ha nemmeno le radici) quanto sono lunghe le radichette?
le puoi piantare a parte in un vasettino piccolino con corteccia e sfagno, però vanno curate un po' di più per qualche tempo... sai son piccolini e sono delicatini..i ciccini :)
dimmi se riesci a studiare come mettere le foto altrimenti vedremo di farti fare qualche ripetizione :D

clicca qui che ci sono un po' di esperienze simili alla tua

:Saluto:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
sono diventata mammaseya di due keikini....non ci posso credere!!!
grasssie infinite per le info, ho visto anche l'altro post, cavoli è proprio grande quel figliolo!
direi che sia meglio lasciarli ancora attaccati fino alla prossima primavera a questo punto, se non creano danni alla mamma.
le radici sono circa un cm e mezzo o poco più. sono belle grandi ormai.
è che io non ho assolutamente idea di che terriccio usare per il rinvaso.
questa orchi è molto tosta, ho rinvasato altre due bianche (questa è fucsia) nello stesso tipo di tericcio per orchidee e corteccia più sfagno, e sono morte asfissiate, non so dove ho sbagliato....forse poco drenaggio? mah! cmq se e quando rinvaserò i piccolini va bene solo sfagno e corteccia? o che altro?
e dovrò mettere sotto l'argilla per creare umidità?
e cmq il birillino non ho ancora capito cosa sia....moltoignuranteseya


grasssie ancora Spulky!!!!! baccccccccione!!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
forse ti sono morte perchè hai usato il terriccio che vendono per le orchidee ma per le phal non va assolutamente bene ci vuole solo bark (corteccia)...comunque aspetta ancora un poco le radici sono troppo corte Baci baci :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eh si...meglio che aspetti!!! sarebbe utile che le radici fossero almeno 4/5 cm, quindi per ora lasciali mangiare ancora dalla mamma :) che sono piccini piccini e ce l'hanno bisogno
 

seya

Master Florello
oh cacchio mi sa che hai ragione per il terriccio!!! non ho fatto la distinzione tra phal e orchi.
ma anche questa che ho adesso è una phal e nel terriccio per orchi mi sta facendo addirittura i figlioli, povera, si vede che è più forte di quelle bianche asfissiate, ma non è cmq l'ideale per lei. dovrò aggiungere bark allora.
ma al vivaio si trova solo bark in sacco?
farò come dite e lascerò i piccoli attaccati! ci stanno di un bene!! eheh
grasssie infinite ad entrambe!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oh cacchio mi sa che hai ragione per il terriccio!!! non ho fatto la distinzione tra phal e orchi.
ma anche questa che ho adesso è una phal e nel terriccio per orchi mi sta facendo addirittura i figlioli, povera, si vede che è più forte di quelle bianche asfissiate, ma non è cmq l'ideale per lei. dovrò aggiungere bark allora.
ma al vivaio si trova solo bark in sacco?
farò come dite e lascerò i piccoli attaccati! ci stanno di un bene!! eheh
grasssie infinite ad entrambe!!


si che lo trovi il bark in sacco, prendi quello da pacciamatura che va benissimo
se hai problemi fammi un fischio :) ne ho un bel po'
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao seya meglio è se rinvasi in solo bark...vedrai come mamma e bimbi saranno contenti:froggie_r:froggie_r ciauuuuuu
 

seya

Master Florello
grasssiemilleseya:)
non ho mai avuto orchidee per paura di non riuscire a coltivarle al meglio, mi sembravano sempre così delicate...e invece danno tante soddisfazioni! io sono una pera, non è che ci stia troppo appresso....ma hanno una vivacità particolare, questa phal si sta comportando benissimo!
ho dovuto far finta di non guardarla nemmeno perchè sennò la gatta me la mangia. è ceeeeellllosissima!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fortuna la mia gatta preferisce le draceane :)
i ciuffi fino a 50 cm da terra sono regolarmente diligentemente potati :)
in alternativa il baucarnea.. insomma.. se sono filose pelose e rosicchia :)
le phal per ora le guarda e basta

p.s. il papiro era il suo preferito.. era.... perchè non ha resistito.....se l'è mangiato tutto!!
 

seya

Master Florello
ecco appunto ahahh, la mangiafumo me l'ha spolpata ho dovuto coprirla con la retina per uccelli......
mentre la phal la graffiava con le unghiette e mangiava i boccioli...l'avrei uccisa!
ma siccome è il mio ammOOOOOre, come faccio....alchè mi tocca organizzarmi...
ricordo quando mi rifiorì la phal per la seconda volta, che esultai saltando in bagno, tutta sola, per non farmi nè vedere nè sentire da milou...
e rimiravo i fiorellini da lontano.....e sempre quando milou era in un'altra stanza!
ma siccome è un gatto-francobollo,mi sta sempre appiccicata, in sostanza non me la sono goduta la fioritura!
cose da pazzi....
 

Cucciolotta

Giardinauta
Seya... approfitto della discussione per salutarti che è un po' che non ci incontriamo sul forum... mi fai ammazzare dalle risate con i tuoi post!!!
Comunque interessante l'argomento dato che anche io ho una phal e non ci capisco niente!!! Mi sono anche comprata il libro... si vede che sono diventata analfabeta dato che ci capisco ancora meno di prima!!!
Un bacione a quella peste di Milou - amoredimammaseya
 
Alto