• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli apicali ricorrenti in Phal Multiflora

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una domanda che riguarda le Phal Multiflora.
Vi risulta che siano un ibrido che tende a sviluppare steli apicali?
Alla mia sta crescendo a vista d'occhio, e la pianta è in salute quindi non dovrebbe essere un tentativo di salvarsi. Ora siccome la cosa mi ha incuriosito, ho iniziato a controllare nei negozi e praticamente la stragrande maggioranza delle piante ne ha uno o anche due!
Quindi penso sia genetico, e mi chiedevo se qualcuno conosce la genealogia di queste deliziose piccole phal.
Allego le foto della mia
Vi ringrazio e buon sabato!:ciao:
 

Allegati

  • DSC_0007.JPG
    DSC_0007.JPG
    647,8 KB · Visite: 28
  • Mulitifl2.jpg
    Mulitifl2.jpg
    10,8 KB · Visite: 24
  • DSC_0008.JPG
    DSC_0008.JPG
    527,3 KB · Visite: 25

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao. la Phalaenopsis multiflora è una phal noid creata dalla OPTI-FLOR, una cosa che ho notato è che un po' tutte hanno la tendenza a fare steli apicali reputo che sia di conseguenza un fattore genetico dovuto ai molteplici incroci che sono stati fatti per ottenere questo noid
 
  • Like
Reactions: Rob

Rob

Aspirante Giardinauta
Ciao. la Phalaenopsis multiflora è una phal noid creata dalla OPTI-FLOR, una cosa che ho notato è che un po' tutte hanno la tendenza a fare steli apicali reputo che sia di conseguenza un fattore genetico dovuto ai molteplici incroci che sono stati fatti per ottenere questo noid

Correggimi se sbaglio, ma quando una phal produce uno stelo apicale poi non possono crescere piú le foglie?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Correggimi se sbaglio, ma quando una phal produce uno stelo apicale poi non possono crescere piú le foglie?
esatto, quando una phal produce uno stelo apicale la pianta non prosegue più con nuove vegetazioni e nel tempo (tanto) è destinata a deperire ma nel contempo se ben coltivata potrebbe produrre dei keiki sugli steli o delle nuove teste (keiki basali) dal fusto. Ovviamente anche la produzione dei keiki tanti pochi o niente è sempre legato al fattore genetico dei genitori della pianta
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.
Quindi confermi che è un fattore genetico e non dovuto al fatto che la pianta ha qualche problema?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.
Quindi confermi che è un fattore genetico e non dovuto al fatto che la pianta ha qualche problema?
Confermo la pianta non ha problemi ed è un fattore genetico, continua a coltivarla bene così potrebbe essere il caso che ne avrai altre da questa
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Si esatto io ho una phal che qualche mese dopo averla comprata ha sviluppato uno stelo apicale, dopo essersi seccato ha dato alla luce ben 5 keiki basali,(ora in splendida forma) uno alla volta però. ora ha una sola foglia :cry:
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, è un peccato che sia destinata a deperire, fa una moltitudine di fiori bellissima.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea:
I keiki, produrranno a loro volta steli basali? Melanzana se ogni keiki ti farà altri 5 keiki ciascuno metti su un vivaio! Sono dei Gremlins queste piante! :D
Vedremo come evolve, sono molto curiosa a questo punto!
Grazie dei contributi e buona settimana!:ciao:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
A me non era ancora capitato, con le mie 5 phal. La "giallina", fiorita ormai da 4 mesi, proprio mentre i fiori iniziano ad appassire ha emesso all'apice di entrambi gli steli un breve stelo apicale con alcuni boccioli. Posso aspettarmi che fioriscano o faranno la fine dei loro "fratelli maggiori"? apice.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
@vapanisi lo stelo apicale non è quello della tua foto che è invece un proseguimento dello stelo fiorifero che produrrà tranquillamente i fiori anche se probabilmente un poco più piccoli. Lo stelo apicale è lo stelo che viene emesso all'apice della pianta e che determina il non proseguimento con nuove vegetazioni e nel tempo (tanto) è destinata a deperire ma nel contempo se ben coltivata potrebbe produrre dei keiki sugli steli esistenti o delle nuove teste (keiki basali) dal fusto
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Vapanisi guarda allego una foto della mia pianta. Lo stelo ha fiorito e la pianta sembra stare benone, i fiori durano un'eternità! Ap.jpg
 

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho una gialla con lo stelo apicale ancora in crescita, accompagnato da altri due steli basali che partono dai due lati della base e che sono in pieno fiore. E inoltre da un po' vedo due nuove micro-formazioni non meglio identificate, che io spero siano keiki ma hanno più la parvenza di steli floreali basali, e se è così, saranno in 4 fino a Pasqua. Ma chissà lo spettacolo con tutti i fiori gialli !!!! Non so se tifare keiki o steli !
 
Alto