• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea foglie e steli floreali ingialliti

Aly_trudy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e vi scrivo perché temo che la mia phal abbia qualcosa che non va. Premetto che non sono mai stata molto fortunata con le orchidee (e probabilmente neanche molto brava, sigh!), però questa é un regalo e sono decisa a fare qualsiasi cosa perché torni in buona salute, e per questo mi servono i vostri consigli :) ho questa phal da marzo/aprile circa, aveva due bellissimi steli floreali pienissimi. Una settimana fa ho notato che i fiori stavano appassendo e ho iniziato ad accrgermi che entrambi gli steli iniziavano a seccarsi. Cercando su questo forum ho letto che poteva essere una cosa normale... Purtroppo oggi mi sono accorta che due foglie stanno ingiallendo a partire dal fusto, in maniera progressiva e non a chiazze, però nelle mie esperienze precedenti questo era sempre l'inizio della catastrofe. Credo potrebbe essere necessario rinvasare perché ho il presentimento che le radici non sjano in buone condizioni e siano sovraffollate. Volevo un vostro parere sullo stato della mia phal e dei consigli su come comportarmi.. grazie a chiunque mi dedicherá qualche minuto del suo tempo, buona giornata!
P.s. metto il link alla foto, non so se é giusto così ma ho cercato una guida e non l'ho trovata
http://it.tinypic.com/r/1rrz4n/9
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Aly,
la foto non è molto indicativa per darti un parere sulla situazione.
Con una buona illuminazione puoi fare delle foto in cui si vedano bene le radici e la pianta nel complesso?
Così vediamo se è tutto ok o devi fare qualcosa :)
 

Aly_trudy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, grazie delle risposte! Ho tolto l'orchidea dal vaso perché stava peggiorando a vista d'occhio e mi sono accorta che in fioreria avevano messo una specie di spugna dove si diramano le radici, per cui mentre quelle che si vedevano attraverso il vaso e la corteccia erano argentate/grigie, la loro base era perennemente bagnata. Non so cosa fosse quel materiale, non mi sembrava sintetico ma aveva una forma e una trama estremamente regolari, sembrava fatta con uno stampo. Che tristezza! Ho immediatamente eliminato le radici marce o irrimediabilmente rovinate, ho messo della cannella dove ho tagliato e ho tolto anche le foglie che ormai si erano totalmente ingiallite. Purtroppo c'era un'altra foglia che aveva già iniziato ad ingiallirsi e infatti progredisce di ora in ora, quando sarà tutta gialla la toglierò. Gli steli floreali li ho tagliati al 4 nodo e nonostante fossero ingialliti in realtà erano ancora vitali, escludendo la parte dove c'erano i fiori veri e propri che era totalmente rinsecchita, quindi adesso vedrò cosa decide di farne la pianta. Per ora sto tenendo la pianta fuori dal bark, spruzzando dell'acqua solo sulle foglie e facendo attenzione che non si bagni il colletto, in modo da vedere se altre radici che magari non mi sembravano danneggiate in realtà sono da togliere. Sembra stiano spuntando altre radici, ma é difficile da vedere in foto. Volevo sapere se va bene spruzzare acqua solo sulle foglie una volta al giorno oppure se é troppo. Vi linko direttamente l'album che ho creato appositamente con le varie foto che ho fatto perché non voglio intasare/appesantire la discussione e me ne intendo poco di orchidee, non so cosa sia importante mostrarvi, però spero che si riesca a capire meglio la situazione! Grazie ancora a tutti :)
http://s1259.photobucket.com/user/Aly_trudy/library/orchidea
 
Ciao Aly,
aspetta qualche giorno poi ti consiglio di rinvasare la Phal. e posizionarla in un posto con non troppa luce magari all'esterno così che possa gradire dell'umidità notturna.
 
Alto