• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal foglie gialle e afflosciate

l.jenny

Aspirante Giardinauta
orchidea phal foglie ingiallite e afflosciate

IMG_2710.jpg IMG_2709.jpg IMG_2708.jpg Salve a tutti, è la prima volta in assoluto che scrivo su questo sito(mi sono appena iscritta).Vado subito al punto perchè la questione è piuttosto lunga:ad ottobre mi sono state regalate due phal in fioritura..le ho trattate sempre con bagnetto una volta a settimana, nebulizzate raramente, rinvasate e concimate.
Circa a dicembre entrambe hanno cominciato a presentare parti nere nel colletto, nonostante foglie e radici sanissime. Con bagnetto nel previcur e pulitura di tutto il nero la parte bassa del colletto(area colpita) è diventata secca e una delle due orchidee molto piu malata ha cominciato a perdere tutte le foglie all'apice del colletto.
L'altra, quella in questione, dopo vari bagnetti e concimazione sembra essersi ripresa da questa "patologia" e ho visto spuntare una nuova fogliolina nel colletto mezzo vuoto(ha perso diverse foglie) anche se le altre sono rimaste afflosciate e raggrinzite.Sono passati due mesi ed ora mi vedo le foglie ingiallite e raggrinzite che tendono quasi ad arrotolarsi. Niente nuovi steli...niente radici...cosa può essere?grazie in anticipo IMG_2718.jpg IMG_2717.jpg
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe il classico marciume del colletto: probabilmente in qualche modo non sei stata attenta e troppa acqua e troppo a lungo è rimasta sul colletto, appunto. La nuova foglia era probabilmente lo sforzo della pianta di non morire. Senza una foto è difficile fare diagnosi ma in ogni caso le orchidee sono piante molto robuste ed è molto probabile che con cure adeguate e un sacco ma davvero un sacco di tempo torni ad esser bella. Da quel che so, i bravi e pazienti orchidofili in questi casi le mettono in sfagno-terapia o cotone-terapia, ma personalmente non ne so niente, quindi ti rimando ai consigli dei più esperti. Io però con le piante, quando capita così, sono piuttosto sbrigativa e semplicemente ammetto il fallimento e me ne compro una nuova e in salute (ma -e spero di non gufarmela da sola- vi assicuro che mi è capitato pochissime ma pochissime volte! non sono una serial killer): non ho lo spirito della crocerossina, soprattutto non me lo posso permettere visto che gli spazi son quel che sono. Secondo me, ti conviene far lo stesso. Magari non buttare quella vecchia fino a che la speranza non è morta, ma non stare lì ad aspettare solo lei: anche se si riprendesse, ti priveresti dei fiori di orchidea per almeno un paio d'anni... ed è un peccato.
Ti lascio questo link, ti interesserà.
 
Ultima modifica:

l.jenny

Aspirante Giardinauta
grazie mille papekura ho fatto come mi hai detto e sono riuscita ad allegare le foto..speriamo bene..
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Brava brava! Mah, direi che può riprendersi, ha tante radici che mi sembrano buone. Mi aspettavo di vedere zone nere ma non ce ne sono, mi sembra però fortemente disidratata.. il che è strano con tutte quelle radici e le innaffiature: ma questa che hai fotografato è la seconda orchidea, quella in condizioni migliori, vero? Attendi che anche qualcun altro più esperto di me ti dica il suo parere ma per adesso tieni ugualmente controllata l'acqua
 

l.jenny

Aspirante Giardinauta
si questa è la seconda orchidea..la prima è ormai nel paradiso delle phal..il marciume/secchezza le aveva fatto perdere le foglie e le radici hanno cominciato a seccare dal colletto in giù e non c è rimasto niente!Anche a me questa sembra disidratata..ma potrebbe essere dovuto anche a poca luce?le tengo in cucina davanti la finestra..al momento non so come comportarmi..se innaffiare..nebulizzare..concimare..bah..intanto l'ho spostata in una verandina in terrazzo cosi ha caldo e luce (no sole diretto)..la casa è piuttosto vecchia quindi di sti periodi qui fa piu caldo fuori che dentro di giorno...la sera la riporto dentro...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
No, la poca luce non può essere responsabile della disidratazione. Quello che non capisco è com'è che è disidratata pur avendo delle buone radici (quindi è in grado di bere) e avendo una sorella -a quanto pare- morta affogata (quindi l'acqua non manca). Le dovresti aver trattate nello stesso modo, no? e le radici diventano verdi se le metti a mollo, vero?
Se la corteccia è asciutta io la metterei a bere ma, ripeto, meglio se senti anche l'opinione di qualcun altro perché non vorrei dirti cavolate. Aspetta un paio di giorni che qualcuno ti risponda, tanto per l'orchidea non cambia niente.


:fifone2:
..a meno che... non sia marcito il colletto cui sono attaccate le radici... allora si spiegherebbe perché non riesce più a bere e purtroppo se è così è spacciata. Ma dalla foto non riesco a vedere bene. La quarta foto che hai messo sarebbe quella che permette di vedere un po' meglio ma è sfocata. Spero di sbagliare.
 
Ultima modifica:

l.jenny

Aspirante Giardinauta
Purtroppo credo sia così come dici..perchè la parte del colletto che tende a seccare dopo l'uso del previcur è proprio quella dove attaccano le radici..così successe anche all'altra..si, le ho trattate nello stesso modo..dici che l'altra è morta di sicuro per la troppa acqua?grazie e scusa ma sono davvero preoccupata..vorrei salvare almeno questa...

ne ho anche un'altra..una mini-phal arrivata poco tempo fa..che per ora sta benone..<3
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Dai dai, non farne un dramma, sono cose che capitano! Prendila per quel che è, una pianta, e non stare col magone per una pianta, abbiamo già abbastanza guai nella vita e non ne vale la pena.
Comunque, penso proprio che il problema sia stata la troppa acqua. Se sei alle prime armi in effetti non è facile capire quanta ne serve e capita di fare questi errori. Forse la bagnavi una volta a settimana ma non hai pensato che prima dovevi assicurarti, tastando la corteccia, che ce ne fosse reale bisogno. Io ho fatto crepare di sete un ficus benjamin perché aspettavo che le foglie iniziassero ad appassire (e non sapevo che non appassiscono mai, cadono direttamente) anni fa, per cui sei tra colleghi.
Di mini phalenopsis non me ne intendo, però so anche per esperienza mia che non le mettono sempre nella corteccia, ma si trovano anche in altri substrati più insidiosi dal punto di vista dell'acqua. Magari apri un nuovo thread, metti una foto e chiedi consigli preventivi ai più esperti, così parti col piede giusto.
Dai, in bocca al lupo!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
scrivo la mia opinione esulando dal caso in questione, ma per chiarire come deve essere usato il Previcur.

Leggo spesso di insuccessi del Previcur e il motivo è questo: è un fungicida che funziona in via preventiva, cioè combatte l'infezione, non la malattia.
Va considerato un disinfettante, non una medicina. Il Previcur uccide le spore di varie specie fungine, non le cellule fungine che sono entrate nella pianta (oppure questo effetto c'è ma non è sufficiente per eliminarle definitivamente).
Infatti viene generalmente applicato ogni 2-3 settimane con l'acqua di irrigazione anche (e soprattutto!) quando non c'è la malattia sulla pianta.
Questo è il modo corretto di utilizzarlo, garantisce una buona difesa dai marciumi del colletto e vale il prezzo d'acquisto.

Quando si vedono gli effetti dei marciumi, il fungo ha già invaso buona parte della pianta, per il fungicida è difficile raggiungerlo in tutti i tessuti infetti e comunque il danno c'è già. A questo punto spendere soldi per il Previcur che ha una percentuale di riuscita che forse arriva al 5% ha poco senso, a mio avviso.

In questi casi conviene molto di più comprare una nuova pianta a meno che non si tratti di un esemplare di grande valore, affettivo o economico.

Nel tuo caso tagliando via le parti infette e applicando Previcur sei quasi riuscita a controllare il fungo, ma forse questo è ancora annidato in profondità e continua a fare danno, oppure la povera pianta è esausta e veramente non ce la fa. Nel migliore dei casi ci vorrà molto tempo per recuperarla. Se ti avanza del Previcur continua ad applicarlo perché il fungo forma anche delle cisti che possono germinare a lungo.

Ciao

Carlo
 

l.jenny

Aspirante Giardinauta
grazie davvero Carlo, la tua risposta è stata davvero molto esaustiva.In effetti io ho usato il previcur come medicina a danno gia avvenuto...ed infatti sull'orchidea piu malata non ha avuto nessun effetto...su questa si..come avesse rallentato il processo di deperimento..!!Ha per me grande valore quindi vorrei cercare di salvarla..a questo punto mi chiedo se sia il caso di tagliare tutte le radici e provare con la sfagno terapia(dato che ha comunque una ripresa vegetativa nella nuova fogliolina)..ho lasciar fare a madre natura rischiando che,come è successo all'altra, si secchi lentamente tutto il colletto?cosa mi consigliate?so molto poco sulla sfagno terapia e simili...scusate se sono petulante..
 
Alto