• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia Phal.?

Claudia.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da circa un mese una piccola Phalaenopsis, non sono affatto un'esperta ma le orchidee mi piacciono tantissimo e vorrei imparare a coltivarle.
Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire come sta! :confused:
Ecco qui le foto di foglie, radici e stelo... DSC_0471.jpg DSC_0474.jpg DSC_0477.jpg DSC_0480.jpg DSC_0481.jpg
Ho parecchi dubbi: Le radici come stanno, le macchie scure sono normali? La radice della seconda foto la devo tagliare, è marcia? Lo stelo stava benissimo, una volta caduti i fiori però ha iniziato a ingiallire e sta diventando secco, nonostante all'apice ci fosse un bocciolo. Quello che mi preoccupa sono le piccole macchie scure.
Generalmente la innaffio una volta alla settimana, o anche meno, perchè il terreno che ha trattiene abbastanza acqua, infatti l'ho alleggerito un pò perchè pensavo potesse essere dannoso. Lo devo sostituire?
La tengo esposta davanti una finestra dalla quale non arriva mai luce diretta.
Aspetto con ansia tutti i vostri consigli...

Claudia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che lo stelo sia seccato, non è un problema, succede normalmente taglia la parte secca

ci sono alcune radici con principi di marciume o segni di marciume che poi non è progredito, quei segni neri sulle radici non sono positivi

se sono molli vuote o merce è meglio tagliarli
il composto va anche bene, il punto è regolarsi correttamente con le annaffiature
il vasetto in ceramica ha buchi di scolo? se non li ha tende a far ristagnare l'acqua eccessivamente e favorire il marciume alle radici
 

Claudia.

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta! Effettivamente il vasetto non ha i buchi quindi lo cambierò. Ma le radici posso tagliarle eventualmente anche all'apice (visto che sono nere)? Non rischio di ucciderla? Sono preoccupata... :(
Grazie ancora... :)
 
Alto