• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Buonasera Forum! :Saluto:
Vi presento l'ultima arrivata, una Phal molto particolare...devo essere sincera mi preoccupa un po', me l'ha regalata mia sorella ieri sera quindi premetto che ci tengo molto...Si presenta con due steli di cui uno apicale e con una foglia nata proprio a metà di questo ultimo. Come mi devo comportare? Ora è posizionata in piena luce, no raggi del sole diretti e la innaffio appena le radici diventano argentate...Ho notato però che ha una fogliolina con una macchia, la si può vedere nella foto, cosa sarà? Accetto volentieri qualsiasi e suggerimento! Grazie :eek:k:

image.jpg image.jpg image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,6 KB · Visite: 57

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bel fiore

io macchie non vedo dalle foto, facile che mi sfugga

trattala come le altre phal, lo stelo apicale non la rende diversa, salvo il fatto che si svilupperà in forma leggermente differente, lo vedremo :D

mi sembra che abbia sofferto un po' di carenza d'acqua
se le radici sono chiare, per un po' annaffiala con maggiore frequenza, pian piano le foglie dovrebbero diventare più distese e perdere quella tendenza ad arrotolarsi che sembrano avere ora

:Saluto:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Anche io, per errore o per curiosità, l'anno scorso ho preso una pianta con lo stelo apicale, con tanto di foglia come il tuo. Nell'ordine, ha terminato la fioritura con cui era stata acquistata, ha messo fuori un secondo stelo apicale e poi uno stelo dalla foglia dell'altro stelo. Finite queste fioriture, ha messo fuori un bel keiki apicale che cresce rapido. Non ha ancora messo fuori radici, ma ha tre foglie e immagino che come sempre basta non far nulla e aspettare. Penso che possa andare così anche per la tua pianta, più o meno.
PS Mi piace la variegatura dei fiori!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano slo danni meccanici, predila spostala e cose simili, mi pare sia una delle foglie basse, tra quelle + vecchie, vista così tutto normale
probabilmente sarà una delle prime a seccare e andarsene
 
Alto