Claudia.
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da circa un mese una piccola Phalaenopsis, non sono affatto un'esperta ma le orchidee mi piacciono tantissimo e vorrei imparare a coltivarle.
Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire come sta!
Ecco qui le foto di foglie, radici e stelo...
Ho parecchi dubbi: Le radici come stanno, le macchie scure sono normali? La radice della seconda foto la devo tagliare, è marcia? Lo stelo stava benissimo, una volta caduti i fiori però ha iniziato a ingiallire e sta diventando secco, nonostante all'apice ci fosse un bocciolo. Quello che mi preoccupa sono le piccole macchie scure.
Generalmente la innaffio una volta alla settimana, o anche meno, perchè il terreno che ha trattiene abbastanza acqua, infatti l'ho alleggerito un pò perchè pensavo potesse essere dannoso. Lo devo sostituire?
La tengo esposta davanti una finestra dalla quale non arriva mai luce diretta.
Aspetto con ansia tutti i vostri consigli...
Claudia.
Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire come sta!
Ecco qui le foto di foglie, radici e stelo...

Ho parecchi dubbi: Le radici come stanno, le macchie scure sono normali? La radice della seconda foto la devo tagliare, è marcia? Lo stelo stava benissimo, una volta caduti i fiori però ha iniziato a ingiallire e sta diventando secco, nonostante all'apice ci fosse un bocciolo. Quello che mi preoccupa sono le piccole macchie scure.
Generalmente la innaffio una volta alla settimana, o anche meno, perchè il terreno che ha trattiene abbastanza acqua, infatti l'ho alleggerito un pò perchè pensavo potesse essere dannoso. Lo devo sostituire?
La tengo esposta davanti una finestra dalla quale non arriva mai luce diretta.
Aspetto con ansia tutti i vostri consigli...
Claudia.