• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis morta?

Emily86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi scrivo in merito ad una mia orchidea phalaenopsis, la prima in assoluto che ho avuto, ormai avrà 10 anni...un anno fa mi sono trasferita, e dato che per lavoro non stavo mai a casa e le piante non prendevano luce, me le sono portate tutte al lavoro...ci sono delle finestre enormi, un sacco di luce, il problema sono i termoconvettori che azzerano l'umidità..
Quasi tutte le orchidee, aumentando l'acqua e le nebulizzazioni si sono adattate, ma non lei...prima le radici aeree si sono seccate, poi si sono afflosciate completamente le foglie fino a perderle quasi tutte...ieri ho provato a rinvasarla e mi sono accorta che tutte quelle nebulizzazioni in compenso hanno fatto marcire le radici...ho tagliato tutto e un disastro..niente foglie...niente radici, solo radici aree secche...non so, ci tengo così tanto che ho provato comunque un ultimo tentativo, ieri ho preparato una ciotola piena di argilla espansa e acqua, e sopra ho appoggiato quello che e rimasto dell'orchidea (niente praticamente) con del bark, ispirata da una vostra discussione..https://forum.giardinaggio.it/threads/come-ho-recuperato-una-phal-senza-radici.223126/ ..beh una delle radici aeree doveva essere immersa nell'acqua, perché ecco cosa ho trovato stamattina..

Presa dalla contentezza ho immerso altre due radici stamattina, che si sono gonfiate altrettanto, anche se nessuna fino alla base della pianta..
Ora non so che fare, non mi aspettavo un cambiamento così repentino e temo di esagerare di nuovo..le lascio immerse? Le tolgo dall'acqua? Devo nebulizzare? :banghead:
Aiutoooooo
 

Allegati

  • IMG_20190119_164755-01.jpeg
    IMG_20190119_164755-01.jpeg
    181,6 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici aeree sono molto disidratate, ma sembrano ancora vitali, hai provato ad immergerla quotidianamente in acqua, così vedi se si riprende, metti la pianta solo in argilla, togli il bark, rischi di farla marcire
Se il colletto è sano ce la possiamo cavare
 

Emily86

Aspirante Giardinauta
Le radici aeree sono molto disidratate, ma sembrano ancora vitali, hai provato ad immergerla quotidianamente in acqua, così vedi se si riprende, metti la pianta solo in argilla, togli il bark, rischi di farla marcire
Se il colletto è sano ce la possiamo cavare

Grazie mille Spulky per la risposta!
Quindi se ho capito bene la tolgo completamente da dove sta ora, la rinvaso in un vaso con fori e SOLO argilla, immergendola quotidianamente nell'acqua...per quanto mi consigli? mezz'ora?
E le radici che ora si sono gonfiate così, le lascio fuori o dentro l'argilla? Sono diventate così verdi che mi sembrano radici normali invece che aeree!!

Ecco la situazione stamattina
Una delle tre radici verdi che è sospesa, l'ho bagnata appena con delle gocce durante la giornata, ed è tornata subito verde.. :eek:
 

Allegati

  • IMG_20190120_101602-01-01.jpeg
    IMG_20190120_101602-01-01.jpeg
    187,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti faccio la lista di quel che farei io, partendo da come sei ora, cioè visto che già sta in parte in argilla rimaniamo in questo contesto


Togli tutto, svasa la pianta, elimina con le dita le foglie secche sul fusto, perché nel monto in cui la pianta dovesse reidratarsi, quelle potrebbero marcire, quindi togliamoci subito il pensiero, metti ammollo la pianta completamente così da farla reidratare, la lasci in acqua il tempo necessario a far tornare le radici verdi

Poi verifica la parte bassa del fusto, quella che sta sotto le radici aeree e che ora si trova nel bark, se quella parte di fusto è secca è morta, eliminala pian piano dal basso finché non arrivi vicino alla parte di fusto vitale, lasci asciugare bene il taglio per una mezza giornata, e poi rinvasi.

Nel contenitore bottiglia bucato rinvasi la pianta con argilla, tenendo le radici dentro.

Poi puoi rimetterla in quel vaso volendo con altra argilla, lascia alcuni centimetri di acqua sul fondo, non fino all’orlo com’è ora, e verifica nei giorni che le radici diventino e restino verdi, se seccano troppo le fai un bagnetto ogni tanto, non ammolli esagerati, la bagni per il tempo necessario a far tornare le radici verdi e poi riponi, in teoria essendo in argilla con acqua, cioè in condizioni di idroponica, non dovrebbe servire

Tutto ciò, se il colletto è ancora vitale, visto lo stato delle radici, dovrebbe aiutarci a far riprendere la pianta

Dai un occhio alla discussione di Stefano, ci sono un po’ di spiegazioni su come gestire la pianta in idroponica, ti aiuta a chiarire qualche dubbio
 

Emily86

Aspirante Giardinauta
Ti faccio la lista di quel che farei io, partendo da come sei ora, cioè visto che già sta in parte in argilla rimaniamo in questo contesto


Togli tutto, svasa la pianta, elimina con le dita le foglie secche sul fusto, perché nel monto in cui la pianta dovesse reidratarsi, quelle potrebbero marcire, quindi togliamoci subito il pensiero, metti ammollo la pianta completamente così da farla reidratare, la lasci in acqua il tempo necessario a far tornare le radici verdi

Poi verifica la parte bassa del fusto, quella che sta sotto le radici aeree e che ora si trova nel bark, se quella parte di fusto è secca è morta, eliminala pian piano dal basso finché non arrivi vicino alla parte di fusto vitale, lasci asciugare bene il taglio per una mezza giornata, e poi rinvasi.

Nel contenitore bottiglia bucato rinvasi la pianta con argilla, tenendo le radici dentro.

Poi puoi rimetterla in quel vaso volendo con altra argilla, lascia alcuni centimetri di acqua sul fondo, non fino all’orlo com’è ora, e verifica nei giorni che le radici diventino e restino verdi, se seccano troppo le fai un bagnetto ogni tanto, non ammolli esagerati, la bagni per il tempo necessario a far tornare le radici verdi e poi riponi, in teoria essendo in argilla con acqua, cioè in condizioni di idroponica, non dovrebbe servire

Tutto ciò, se il colletto è ancora vitale, visto lo stato delle radici, dovrebbe aiutarci a far riprendere la pianta

Dai un occhio alla discussione di Stefano, ci sono un po’ di spiegazioni su come gestire la pianta in idroponica, ti aiuta a chiarire qualche dubbio

Eccola qui dopo una giornata a bagno, e fopo averle tolto tutto il possibile...per la parte bassa del fusto, ho tolto, ancora la parte è secca ma salendo ancora dovrei tagliare anche le radici verdi quindi mi sono fermata...ora la lascio la notte ad asciugare e poi la rinvaso (magari in un contenitore più grande visto che le radici sono lievitate) come mi hai detto tu...
Quel nero alla base di alcune radici mi inquieta... :cry: (non so se si vede bene, la luce in foto è terribile)
 

Allegati

  • IMG_20190120_190639-01.jpeg
    IMG_20190120_190639-01.jpeg
    104,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20190120_190658-01.jpeg
    IMG_20190120_190658-01.jpeg
    103,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20190120_190705-01.jpeg
    IMG_20190120_190705-01.jpeg
    94,3 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti deve preoccupare il fatto che non ci siano più foglie vive

se il colletto è vitale, potrebbe emetterne qualcuna, o meglio un piccolo keiki alla base

vediamo.....
è piuttosto difficile, ma non impossibile

(una volta avrei consigliato di cestinare, ma ho notato che per molti è importante tentare di salvare una pianta con un alto valore affettivo)

una volta rimessa a dimora, trova una posizione con temperatura almeno sui 18 e abbastanza luminosa
la possibilità che produca un piccolo keiki è è bassa ma discreta, la parte difficile è, una volta nato il keikino, riuscire a farlo crescere
 
Alto