• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici esterne: vaso insufficiente?

michelerossi

Giardinauta Senior
orchidea1.jpeg orchidea2.jpeg Esperti a me! Guardate quest'orchidea. Le radici sono diventate molto esterne, la pianta è come se sporgesse troppo dal vaso. E' per forza necessario un vaso più grande?
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Premetto, non sono un esperto, ma una phal ce l'ho (da anni):)
Più che molto esterne le vedo molto secche anche quelle che s'intravvedono infilarsi nel substrato (secco).
Anche le foglie le vedo poco turgide e flosce.
Devi ristabilire la giusta umidità e farle emettere, gradualmente, radici verdi e cicciotte.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Premetto, non sono un esperto, ma una phal ce l'ho (da anni):)
Più che molto esterne le vedo molto secche anche quelle che s'intravvedono infilarsi nel substrato (secco).
Anche le foglie le vedo poco turgide e flosce.
Devi ristabilire la giusta umidità e farle emettere, gradualmente, radici verdi e cicciotte.
Vero, vero. Le radici sono secche da tempo nonostante io vaporizzi le radici stesse ogni 5-7 giorni, manco a dire la metto in ammollo e alle radici poste in alto l'acqua non arriva. Le foglie sono poco turgide secondo me di conseguenza e forse il problema è peggiorato dopo che mia amdre da 2 settimane la sta mettendo al sole. Le radici, però, ti ripeto, erano secche anche prima di metterla al sole. Io penso che le radici che non stanno nel substrato tendono a seccarsi. L'altra orchiedea aveva fatto delle radici nuove verdissime e turgidissime e adesso stando fuori dal substrato pure si stanno avvizzendo.
 

danielep

Florello Senior
Vero, vero. Le radici sono secche da tempo nonostante io vaporizzi le radici stesse ogni 5-7 giorni, manco a dire la metto in ammollo e alle radici poste in alto l'acqua non arriva. Le foglie sono poco turgide secondo me di conseguenza e forse il problema è peggiorato dopo che mia amdre da 2 settimane la sta mettendo al sole. Le radici, però, ti ripeto, erano secche anche prima di metterla al sole. Io penso che le radici che non stanno nel substrato tendono a seccarsi. L'altra orchiedea aveva fatto delle radici nuove verdissime e turgidissime e adesso stando fuori dal substrato pure si stanno avvizzendo.
Al sole proprio no (per quanto ne so io). Ma la mia è in vasetto di vetro quindi in condizioni particolari .
Fa una selva di radici esterne , ma non seccano o, comunque, solo in parte; nel vasetto, invece, devono mantenersi verdi e turgide.
Trovale una posizione luminosa ma senza sole diretta e mantieni la corteccia più umida (puoi immergere la pianta ogni settimana, farla scolare e tenerla su di un sottovaso con ghiaia o argilla espansa o pomice).
2018-12 PHALAENOPSIS 1.jpg

2017-2 PHALAENOPSIS 1.JPG
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Cavolo, quelle fuori dal vaso sono verdi nonostante siano sviluppatissime. Forse perchè tu immergi, mentre io spruzzo da sopra il substrato? Booooh.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In effetti è piuttosto disidratata, il sole diretto se non la brucia non è un grosso problema, ma è facile perdere la cognizione dell’intensità e ritrovarsi con le foglie bruciate, quindi, limiterei i tempi al,sole diretto solo la mattina e il pomeriggio avanzato

la pianta è disidrata per scarse annaffiature o composto inadeguato, come sono le radici sotto la corteccia si vedono solo quelle sopra fuori dal composto

Se l’ammosciamento della pianta è recente, potrebbe essere anche in parte a causa del sole diretto, io comunque lo eviterei

Un rinvaso potrebbe essere utile, ma non per avere un vaso più grande, solo per cambiare il composto, ma rinvierei a primavera.

Quando la metti ammollo bagnala fino al colletto
Metteresti qualche foto del vaso dove si vedono le radici lateralmente per capire come stanno quelle interne?


P.s. Daniele, la tua sono 2 piante che pescano acqua dal vaso con qualche radice e con il resto totalmente fuori che vivono delle annaffiature dirette, a mio avviso dovresti metterci mano e fare un po’ di ordine
 

META

Giardinauta Senior
Per la limitata esperienza diretta che ho:
No sole diretto se non al massimo il primo mattino.
Valorizzare ogni giorno sempre.
No correnti aria.
Calore.
Immersione circa una volta a settimana.
Sempreché la corteccia sia ancora decente.
Concimare ogni tre quattro settimane.
Un trucco insegnatomi è osservare se le radici sono belle verdi non necessitano di acqua o vapore, quando tendono al pallido e grigio si.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Cavolo, quelle fuori dal vaso sono verdi nonostante siano sviluppatissime. Forse perchè tu immergi, mentre io spruzzo da sopra il substrato? Booooh.
No, dato il contenitore particolare io annaffio una volta alla settimana (ormai la quantità d'acqua viene automaticamente e, se eccedo, riverso fuori bagnando la corteccia):)
P.s. Daniele, la tua sono 2 piante che pescano acqua dal vaso con qualche radice e con il resto totalmente fuori che vivono delle annaffiature dirette, a mio avviso dovresti metterci mano e fare un po’ di ordine
Hai ragione, s'è sdoppiata da un paio d'anni, la primavera prossima separo e rinvaso:whistle:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foto devono essere massimo 800x600 se sono più grandi mettete le miniature, evitiamo i poster!!;)

Le radici sotto son belle, quindi il problema è solo dato dalle annaffiature, puoi volendo limitare l’effetto secco delle radici superficiali mettendo altro composto, fino al bordo del,vaso, quelle esterne rimarranno comunque un po’ secche.

Calcola che sono quelle vecchie, quindi non otterrai cambi estetici modificando ora, ma le nuove che nasceranno non diventeranno così.

Tua mamma col sole sbaglia di grosso, si vedono già macchie di bruciature, se non era precedente, la macchia nera sulla foglia è una bruciatura da sole

Attenzione a spruzzare in inverno, il rischio marciume è alto
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
In effetti è piuttosto disidratata, il sole diretto se non la brucia non è un grosso problema, ma è facile perdere la cognizione dell’intensità e ritrovarsi con le foglie bruciate, quindi, limiterei i tempi al,sole diretto solo la mattina e il pomeriggio avanzato

la pianta è disidrata per scarse annaffiature o composto inadeguato, come sono le radici sotto la corteccia si vedono solo quelle sopra fuori dal composto

Se l’ammosciamento della pianta è recente, potrebbe essere anche in parte a causa del sole diretto, io comunque lo eviterei

Un rinvaso potrebbe essere utile, ma non per avere un vaso più grande, solo per cambiare il composto, ma rinvierei a primavera.

Quando la metti ammollo bagnala fino al colletto
Metteresti qualche foto del vaso dove si vedono le radici lateralmente per capire come stanno quelle interne?


P.s. Daniele, la tua sono 2 piante che pescano acqua dal vaso con qualche radice e con il resto totalmente fuori che vivono delle annaffiature dirette, a mio avviso dovresti metterci mano e fare un po’ di ordine
Come da tua richiesta inserisco le foto del vaso (e in più due foto della pianta dall'alto). Cosa intendi quando dici immergere fino al colletto? Quasi fino all'orlo del vaso?
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    172,7 KB · Visite: 18
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    173,8 KB · Visite: 16
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    146,2 KB · Visite: 17
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    152,8 KB · Visite: 15
  • 5.jpeg
    5.jpeg
    148,6 KB · Visite: 11

michelerossi

Giardinauta Senior
Le foto devono essere massimo 800x600 se sono più grandi mettete le miniature, evitiamo i poster!!;)

Le radici sotto son belle, quindi il problema è solo dato dalle annaffiature, puoi volendo limitare l’effetto secco delle radici superficiali mettendo altro composto, fino al bordo del,vaso, quelle esterne rimarranno comunque un po’ secche.

Calcola che sono quelle vecchie, quindi non otterrai cambi estetici modificando ora, ma le nuove che nasceranno non diventeranno così.

Tua mamma col sole sbaglia di grosso, si vedono già macchie di bruciature, se non era precedente, la ,acchita nera sulla foglia è una bruciatura da sole

Attenzione a spruzzare in inverno, il rischio marciume è alto
Ho tolto le gigantografie e messo le miniature, ma adesso il mio post viene dopo il tuo, sono un imbranato, scusaaaaa. :banghead:

Allora continuo a innaffiare con lo spruzzino anzichè ad immersione?

Altro composto non posso metterne, il vado è pienpo fino all'orlo. :oops:

Quella macchia allora non è - come dicemmo giorni fa - di marciume, ma è una bruciatura? :unsure:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho tolto le gigantografie e messo le miniature, ma adesso il mio post viene dopo il tuo, sono un imbranato, scusaaaaa. :banghead:

Allora continuo a innaffiare con lo spruzzino anzichè ad immersione?

Altro composto non posso metterne, il vado è pienpo fino all'orlo. :oops:

Quella macchia allora non è - come dicemmo giorni fa - di marciume, ma è una bruciatura? :unsure:


Annaffia per immersione quando serve, e spruzza solo le radici superficiali

Le bruciature uccidono parte dei tessuti che una volta morti, o seccano o marciscono in base a quanto è stata profonda la bruciatura.

Vista ora quella macchia e sapendo dell’esposizione al sole, io propendo per bruciatura

Io non ricordo di questa pianta, ma se avevi già aperto un post per descriverne i problemi, devi continuare li, così si hanno tutte le informazioni raggruppate ed è più facile dedurne i problemi
 
Alto