• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mia figlia 20 giorni fa mi ha regalato questa phal, al momento aveva già queste macchie ma poi sono progredite cosa può essere?come risolvo?
Grazie
13a6f080d81def0ec061183cfe3af277.jpg
3a3da636b720c1543bfcdf9306a30418.jpg


Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore carica le immagini a dimensione più piccola altrimenti verranno rimosse!!!


taglia la parte di foglia rovinata
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Orchidea.jpeg
Come potete osservare una delle mie due orchidee presenta - su una delle foglie - una macchia marrone ovalare, di diametro maggiore pari a 1,5 cm. Si tratta di marciume? Ho pensato che all'atto della vaporizzazione dell'acqua abbia potuto accumularsi in corrispondenza dell'ascella fogliare, d'altronde mi pare a qualche centimetro dall'ascella, bah. Voi che dite?

PS: moderatori, ho pensato di agganciarmi ad una della precedenti discussioni sulle macchie fogliari, anzichè aprirne una nuova: spero di aver fatto bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me quella macchia non piace per nulla, fosse mia rimuovere la foglia il più prossimo possibile al colletto facendo attenzione a non toccare il colletto. lama disinfettata e poi poca cannella per asciugare.

È possibile che ci fosse una piccolissima ferita sulla foglia, e le spruzzature, che sconsiglio vivamente nei periodi come autunno e primavera, quando non è caldo e i riscaldamenti sono spenti, quindi si hanno ristagni di umidità generalizzati, dicevo le spruzzature hanno favorito, probabilmente, lo svilupparsi del marciume.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Oddio, Spulky, mi stai facendo preoccupare. :( Se non la rimuovo c'è il rischio che si estenda? Posso aspettare e vedere se la macchia aumenta di dimensioni? Ho paura di fare danni e mi spiace tanto eliminare la foglia. :oops:

Seguirò il tuo consiglio e vaporizzerò soltanto d'estate (in inverno si trovano comunque in un ambiente dove non ci sono riscaldamenti, se non dei condizionatori ad aria calda accesi 3 volte a settimana per sole 2 ore) e da quello che mi hai fatto capire - mi correggerai se sbaglio - non è quindi necessario.

Lo sai, ad ogni modo, perchè vaporizzavo? Il fioraio che si spaccia per esperto di orchidee :cautious: mi aveva detto che andavano sempre vaporizzare, tutti i giorni, soprattutto quando ci sono i fiori, al fine di far durare questi ultimi di più. E' una cavolata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non vuoi tagliare controlla quotidianamente la macchia se si espande poi finisce per intaccare il fusto, quindi fai molta attenzione

Spruzzare i fiori ha senso soprattutto se la pianta sta in ambienti secchi caldi o riscaldati, farlo se non serve può essere dannoso e in certe condizioni aumenta il rischio marciume.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Allora monitorerò con attenzione la situazione, per adesso la macchia è ad un paio di centimetri dal fusto. Non mancherò di aggiornarti, sei stata davvero tanta cara.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Se non vuoi tagliare controlla quotidianamente la macchia se si espande poi finisce per intaccare il fusto, quindi fai molta attenzione

Spruzzare i fiori ha senso soprattutto se la pianta sta in ambienti secchi caldi o riscaldati, farlo se non serve può essere dannoso e in certe condizioni aumenta il rischio marciume.
Spulky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Spulnky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.
Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.
Sì, Spulky e Brandegeei mi hanno spiegato che non devo far accumulare acqua in corrispondenza del punto dove nascono le foglie. Poichè per comodità non le innaffio immergendo il vaso nell'acqua, ma spruzzandogliela e ovviamente si accumula acqua alla base delle foglie, adesso sto attento ad asciugare eventuali accumuli con della carta.

PS: come ho già raccontanto, pNino, pensa che fu un fioraio che si spaccia per esperto di orchidee a dirmi che i fiori andavano vaporizzati per aumentarne la durata. C'è da avvilirsi pensando che son questi i professionisti, eh? :banghead:

PS2: se volete vi metto qui oppure dove mi indicate voi una foto della nuova orchidea che mi ha regalato domenica mia madre (le altre due non sono ancora rifiorite e allora me ne ha presa un'altra). :love:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sconsiglio a prescindere lo spruzzare

se vuoi farlo, fallo quando è molto caldo e sei certo che non ristagni troppo a lungo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
io sconsiglio a prescindere lo spruzzare

se vuoi farlo, fallo quando è molto caldo e sei certo che non ristagni troppo a lungo
Lo so e così farò perchè mi fido moltissimo dei tuoi consigli: non vaporizzerò più le foglie nè tanto meno i fiori. :)E non sai quanti aneddoti avrei da raccontarti su quel fioraio. Pensa che come fertilizzante per le orchidee mi ha dato il concime granulare blu, perchè diceva che un concime liquido scorreva via. Altra cavolata, giusto?

PS: va bene se almeno quando innaffio spruzzo direttamente nel terreno in modo da non doverla immergere?
 
Alto