• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal malaticcia :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo spero.. allora vi comincerò a stressare :D
sempre che riesca a trovare la mini mark :love:

Basta ordinarla online :D, in quale zona della calabria vivi? Io sono nato a CS e li ho vissuto i miei primo 19 anni, poi Napoli mi ha adottato, ora il mio cuore è diviso in 2 :love:
 

carmonina

Aspirante Giardinauta
Basta ordinarla online :D, in quale zona della calabria vivi? Io sono nato a CS e li ho vissuto i miei primo 19 anni, poi Napoli mi ha adottato, ora il mio cuore è diviso in 2 :love:

eheh io sono di cosenza :)
però qui vendono solo le classiche phal (spesso ridotte anche male) e i cymbidium che costano minimo 40 euro :fifone2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Già lo so, però quest'anno alla fiera di S. Giuseppe (anche se l'ho vista quasi alla fine) c'erano dei bei dendrobium, e i cymbi costavano 20 euro.
Dai fiorai meglio non andare!!!! prezzi fuori mercato, a quel punto meglio fare un ordine da Nardotto su internet e compri il top a prezzi veramente bassi.

Ciao
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta...e poi non serve anzi non usare argilla espansa..raramete va bene per le phal se non proprio per il sottovaso...piuttosto usa carta scottex umida e la metti a mo di sfagnoterapia...oppure la tieni in condizioni di umidità..sfagnoterapia che faccia nuove radici...attenzione...quando sono così sono molto più delicate al caldo e al sole...quinid fai molta attenzione...tienla lontana dalla finestra...almeno 50 cm...sinb anto non fa nuove radicic...
quello che hai trovato era sfagno...che va bene ma probabilmente lo hai bagnato troppoe quindi la pianta ne ha risentiro...
e poi cerca il bark e metti la piccola..ciao mg
 

carmonina

Aspirante Giardinauta
ho preso il bark :)
volevano vendermi il terriccio per orchidee.. era un misto di bark, terra e pallini bianchi che non so cosa siano. Una discussione di mezz'ora per convincerla che mi serviva solo il bark e alla fine ce l'ho fatta.. anche se ho dovuto prendere un pacco enorme :fifone2:
Mi serviranno una cinquantina di orchidee per finirlo :D

Ora che faccio? Lo devo fare bollire prima?
Poi pezzi grandi sotto, pezzi piccoli sopra giusto?
 

desi655

Florello
ho preso il bark :)
volevano vendermi il terriccio per orchidee.. era un misto di bark, terra e pallini bianchi che non so cosa siano. Una discussione di mezz'ora per convincerla che mi serviva solo il bark e alla fine ce l'ho fatta.. anche se ho dovuto prendere un pacco enorme :fifone2:
Mi serviranno una cinquantina di orchidee per finirlo :D

Ora che faccio? Lo devo fare bollire prima?
Poi pezzi grandi sotto, pezzi piccoli sopra giusto?

per fortuna non hai preso l'altro terriccio...sarebbero stati soldi buttati!!!

Se il bark è grande prova a spezzettarlo con le mani(io di solito faccio cosi),personalmente non ho mai bollito il bark ma se vuoi andare sul sicuro,fai senza problemi!!!
 

carmonina

Aspirante Giardinauta
si ma non sai che fatica convincere la signora del negozio :martello2
comunque preferisco bollirlo così vado sul sicuro :)

Grazie :Saluto:
 

carmonina

Aspirante Giardinauta
la phal sta facendo una nuova foglia :hands13:
secondo me si sentiva sola e appena ho preso l'altra si è ripresa :D
 
Alto