• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal Lidl

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
come qualcuno saprà ho preso questa phal al lidl ieri
IMG_3219.jpg

IMG_3216.jpg

IMG_3222.jpg

per prima cosa l'ho subito messa nella lavanderia ( umidità ed esposizione sud/est) ma ho visto che le radici sono si tutte belle verdi ma avvolte solo in sfagno...lo dovrò togliere? e se si quando? dopo la fioritura ?
grazie in anticipo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si dopo la fioritura puoi metterla in un misto di bark medio e sfagno 10%
per ora invece la toglierei da quel bicchiere :D
sai è meglio non chiudere il vaso in quel modo circolerebbe pochissima aria nelle radici :D

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie mare e grazie zeug!! ho già eseguito gli ordini ma...mi chiedo una cosa....
una cara amica svizzera ( che avrà più o meno l'età dell'amico di zueug..quello della cantina fatata per intenderci...) mi ha consigliato il portavaso per mantenere il più a lungo possibile l'umidità all'interno delle radici....ma....vedremo che succede stavolta..per la cronaca..tutte le phal avute fin'ora sono passate a miglior vita solo i cymbi mi vogliono bene!!!!
ancora grazie e vi terrò aggirnati.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io in genere non uso sottovasi, ma diciamo che possono anche essere usati se il substrato è un composto molto aereato, ma tu li dentro hai dello sfagno che già trattiene troppa acqua, quindi meglio senza sottovaso.

zeug49

Florello Senior
Ancora una volta concordo.
Le radici in tutte le Orchi , quindi le Phal non fanno eccezione , amano ventilazione e sarebbe deleterio un ristagno d'acqua o umidità eccessiva. Ricorda sempre questo detto :
" Le Orchidee amano molto l'umidità, ma desiderano avere " i piedi " caldi e asciutti " .
Cosa non facile da ottenere ma altrettanto vera !
zeug

ian7771

Maestro Giardinauta
ancora grazie dei chiarimenti amici....
per adesso è libera e appena sfiorisce la rinvaso con il bark...lo sfagno che c'è adesso posso riutilizzarlo o lo butto? e posso metterci un vasetto appena appena più grandino' questo è proprio minuscolo....
:love_4: a tutti

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora per lo sfagno guarda forse è meglio che lo butti...si sa mai:eek:k07:

..per il vasetto...io terrei quello che ha..lo so all'inizio sembra sempre che siano piccoli...ma se stanno strette strette son contente...

..più o meno come indicazione...il vaso va cambiato quando le radici hanno fatto due giri nello stesso...

..poi vedi tu se lo vuoi cmq cambiare non più grande di 1cm..(come diametro)...

..ciao e in bocca al lupo!!!!!

..dimenticavo..è proprio bellina:love:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie simona!
vediamo se con tutti questi consigli riesco almeno a farla sopravvivere.....
p.s.
la phal che ha mia mamma cosa strana ( è da natale) dallo stelo sfiorito stanno partendo dei nuovi rametti .....miracoloooooooooooooooooooooooooooooo sarà che in veranda si sta trovando bene e ...non vorrei sbagliarmi ma un dendrobium nascosto sotto i cimmby ha dei rigonfiamenti all'altezza dell'attaccatura delle foglie un pò strane.....:):)

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
come qualcuno saprà ho preso questa phal al lidl ieri
IMG_3219.jpg

IMG_3216.jpg

IMG_3222.jpg

per prima cosa l'ho subito messa nella lavanderia ( umidità ed esposizione sud/est) ma ho visto che le radici sono si tutte belle verdi ma avvolte solo in sfagno...lo dovrò togliere? e se si quando? dopo la fioritura ?
grazie in anticipo

Ciao anch'io ne ho preso una al lidl perchè quella che presi all'inizio di dicembre è ancora in fiore ed è in ottime condizioni. Stavolta però le ho trovate più striminzite e in cattivo stato:foglie tendenti al giallognolo, rami fioriferi spezzati... e poi lo sfagno al posto del bark. Il vaso è uguale al tuo e anche il cuore ma la mia al confronto della tua fa leggermente ridere!!Perchè l'ho presa? Mah intanto è sempre un'orchidea e a quel prezzo poi...cmq seguirò i vostri consigli, spero che si rinforzi un pò....

lobelia

Florello Senior
Ho notato che le volte che metto nei portavasi, le piccole insofferenti cominciano a tirare su le radici lunghe lunghe, verso l'alto, tutte spettinate, in cerca d'aria. Così ho rinunciato ai portavasi: li metto sù quando vengono gli ospiti, per far scena, poi alla sera, quando vanno via, rimetto tutte le piccole in libertà! Addirittura gradiscono qualche foratura supplementare qua e là sul vaso.
Nelle fiere vendono vasi già traforati, per quelle più insofferenti.
O parlavi di sottovasi, cioè le ciotole per far scolare l'acqua? Se sono quelli l'ideale è mettere dei rialzini che lascino la base del vaso staccata dall'umido.
(comunque quel "coso" rosso con il cuore è veramente bruttarello....la Lidl non ha mai spiccato per raffinatezza...ehmmm)

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
allora non che abbia molta esperienza con le phal ma per quel prezzo, anche se la pianta non è una piantona, non mi sono sembrate messe malaccio..... le foglie erano tutte verdi e anche le radici ( le ho guardate una ad una uscendole dai sottovasi..) questa mi è sembrata più carina visto che avevo selezionato il colore.
il portavaso è quello rosso fuoco che dai, togliendo il cuore lecca lecca, non è proprio da buttare e per coprire vasi di plastica non è malaccio..ma visto che loro non gradiscono.....è già nel ripostiglio!! e poi dai sempre 10 euro ho speso! che volevo di più????

Silvia

Maestro Giardinauta
Ne ho comprata una anch'io ieri. Nel vasetto c'è solo sfagno. Che devo fare? Lascio com'è o metto il bark della mia precedente passata a miglior vita?

Alto