• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con afidi:Cercasi aiuto urgente!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,ieri ho comprato al lidl una phal,tuttavia ieri sera mi sono accorta che era strapiena di afidi sul corpo della pianta,e,sulle foglie,i maledetti si nascondono nel colletto,ho provato a sconfiggerli manualmente ma sono veloci le bestiacce.Che faccio?
Ho svasato per eliminare quel bark deterioratissimo e l'intenzione era quella di montare su zattera.Fino ad ora sono stata delicatissima per evitare di perdere la fioritura.Non mi andava di riportargliela al lidl,perchè mi piaceva molto.
Credo che un bagnetto nel previcur non risolva il problema...
Soluzioni?
 

alcol

Bannato
posso darti un consiglio... non zatterare ed invasa :eek:k07: ... la miltonia pure non e' da zattera... o meglio, sta meglio in vaso :D poi...

usa un insetticida per afidi ma usalo in dose ridotta

io uso KB Insetticida Polivalente ma puoi anche usare acqua ed aceto!...

stai attenta che entrambi possono BRUCIARE le foglie se troppo concentrato e se permane per troppo...

sulle phal mai capitato ma su molte orchidee ho sempre usato ACARICIDI o Polivalenti senza danni ma uso *SEMPRE* dosi ridotte..... anche la meta'.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Alcol,sono felice di sentirti,come va?grazie infinite per il consiglio,detto fatto,ho spruzzato un insetticida a largo spettro come il KB e poi,onde evitare di danneggiare la phal,ho ripulito le foglie con acqua ed ovatta,ben strizzata,ovviamente sono stata moooolto attenta al colletto.Mi pare che non si muova più nulla,ma devo osservarla per bene prima di poter confermare.Ti scrivo in MP,perchè ti devo raccontare un fatto (scemo) ma una curiosità.Grazie mille per l'aiuto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io uso per tutte le bestiacce olio bianco, in genere si usa per la cocciniglia, ma visto come agisce va bene anche per gli afidi.
in pratica l'olio bianco ricopre le bestiacce di una pellicola che finisce per soffocarli, ma la cosa più importante è che svolge la stessa azione sulle uova per cui non possono più schiudersi.

Mi raccomando se dovessi usarlo usa le dosi consigliate.

Ciao

PS dimenticavo devi proteggere le radici, l'olio bianco non deve arrivare a bagnarle
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Se usi il Confidor (o analogo, contenente imidacloprid) a 1 ml/l il problema è risolto certamente, essendo un aficida specifico, in più ha azione collaterale contro la cocciniglia, è ben tollerato anche alle alte temperature (l'olio bianco un po' meno) ed, essendo sistemico, copre la pianta per un periodo di almeno 30-40 giorni...
Credo che di più da un prodotto non si potrebbe volere.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,grazie infinite,ottimo,vado ad approvviggionarmene,sia dell'uno che dell'altro...Confidor,allora,lo userò subito,mentre l'olio bianco lo terrò da parte in caso d'infestazioni successive,grazie mare del suggerimento del salvaguardare le radici,ci avevo pensato,metteò,temporaneamente un fogliettino di plastica,per poi toglierlo a dopo aver finito il trattamento.
Anche il colletto va protetto,vero?
 

zeug49

Florello Senior
Se usi il Confidor (o analogo, contenente imidacloprid) a 1 ml/l il problema è risolto certamente, essendo un aficida specifico, in più ha azione collaterale contro la cocciniglia, è ben tollerato anche alle alte temperature (l'olio bianco un po' meno) ed, essendo sistemico, copre la pianta per un periodo di almeno 30-40 giorni...
Credo che di più da un prodotto non si potrebbe volere.

Scusa , chiederei un consiglio.....può essere che le orchi trattate con Confidor saltino per anni la fioritura, o addirittura rischiano di non fiorire ?
Grazie
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Zeug, a me non è mai successo: ne', a dire il vero, ho ricordi di averlo sentito.
Tratto col Confidor non spesso, ma la media/pianta è di 1 volta ogni 2-3 anni... e le piante che non dovevano fiorire, non lo fanno lo stesso :D, mentre quelle che vogliono lo fanno anche dopo il trattamento con quel prodotto.
Ti dirò di più: ho in fiore proprio ora una pianta (la foto lunedì) che 2 anni fa ha passato 6 ore in una soluzione a 2 ml/l (cioè doppia) a causa di un superattacco di cocciniglia (da chi la coltivava, ma sapevo come eliminarla...:smok:) ed è fiorita anche lo scorso anno e, come ho detto, pure quest'anno.
 
Alto