• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su mini phal lidl

neon89

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ☺ . Stamattina ho acquistato questa mini phal con piantina di nolita alla lidl. Ora visto che il vaso non é trasparente suppongo che la pianta vada svasata e rinvasata in un vaso trasparente. La mia domanda é posso aspettare la fine della fioritura(adoro questo colore ) o conviene farlo subito? La piantina di nolita x ora può restare li o al rinvaso dovrò separarla?
 

Allegati

  • WP_20170228_13_29_31_Pro (2).jpg
    WP_20170228_13_29_31_Pro (2).jpg
    844,9 KB · Visite: 17

biro46

Maestro Giardinauta
Sfatiamo questo discorso del vaso trasparente per le phalaenopsis ibride, va bene qualsiasi vaso basta che sia delle dimensioni adatte per contenere adeguatamente il pane radicale. Il vaso trasparente è utile solo a noi per vedere il colore delle radici e capire quando bagnare, ma si può benissimo fare sentendo il peso del vaso, alla pianta che sia trasparente o opaco non interessa per niente
 

biro46

Maestro Giardinauta
yes, la bagni quando senti il vaso leggero, se quello bianco è un coprivaso ti consiglio di toglierlo
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ieri ho preso la stessa composizione.
Arrivato a casa ho subito spostato lo sfagno che copre la superficie e, come pensavo, avevano inserito la phal nel terriccio della nolina che c'è assieme...
tutte le radici sono ancora nello sfagno come si trovano di solito le mini (l'avevano solo tolta dal suo vasetto e sotterrata), quindi ho solo messo delle palline di argilla sul fondo del coprivaso in vetro e gli ho appogiato sopra la phal e l'altra piantina riformando la composizione.

La mia aveva anche parte del fusto interrata nella torba, la tua sembra un po' più sollevata.
Cattura.PNG

ciao
Daniele
 
Ultima modifica:
Tempo fa mi avevano regalato una grossa composizione con Nolina e Phal. bianche.
Però le mie erano ben disposte in una cesta con all'interno i singoli vasetti e a coprire gli spazi vuoti c'era dell'argilla espansa, era davvero di grande effetto e così composta potevo bagnare le piante secondo il loro grado di necessità.

La Nolina vuole molta meno acqua e umidità della Phal. quindi stai attenta.

Io ora quei vasetti con tre piante di Nolina :ROFLMAO: per vasetto li ho in serra fredda a secco e dalla primavera li bagno pochissimo solo quando si raggrinziscono leggermente, questo per farti capire le differenze colturali tra :V Phal. e Nolina.

:ciao:
 
Alto