• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in terapia bloccata!

artistaviva

Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa è la mia phallina in cotone-terapia da maggio-giugno..
Immagine203.jpg

..inizialmente ha avuto dei mirogliamenti...mettendo radichette nuove e una fogliolina, ma è ormai molto tempo che è ferma....e non accenna a migliorare...anzi...le foglie iniziano a disidratarsi e una di queste è ingiallita!:cry:
L'ambiente in cui la tenevo era molto umido...perchè le foglie si sono disidratate?
Dopo vari tentativi non sapendo più cosa fare e nn ricevendo consigli...ho deciso di fare di testa mia...ieri ho preparato del bark, l'ho rinvasata, ho aggiunto due sostegni e l'ho insacchettata!

Ecco le foto:
Immagine214.jpg

Immagine217.jpg


Ora l'ho messa appiccicata alla finestra come sempre...e incrocio le dita!!!!Spero di aver fatto la cosa giusta ma volevo sentire il vostro parere!!!!

Grazie!!!!:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Forse ti sarebbe convenuto aspettare ancora un po...
comunque tenendola nel sacchetto garantisci ugualmente una buona umidità.
Adesso ha bisogno di molta umidità e molto caldo...
fai attenzione a non farle prender esole e dalle una temperatura anche di qualche grado sopra i 20 se riesci
 

artistaviva

Giardinauta
Forse ti sarebbe convenuto aspettare ancora un po...
comunque tenendola nel sacchetto garantisci ugualmente una buona umidità.
Adesso ha bisogno di molta umidità e molto caldo...
fai attenzione a non farle prender esole e dalle una temperatura anche di qualche grado sopra i 20 se riesci


Grazie Marco!Ti posso assicurare che è parecchio che ci penso e che aspetto....il problema è che peggiorava abbastanza velocemente....invece di migliorare....allora ho preso questa decisione drastica per evitare di perderla...ma secondo te è messa parecchio male???
Sai la radice più lunga è di 4 cm e la cosa che mi preoccupa di più son le foglie....ne ha 4 di cui una minuscola e una che sta perdendo...e anche l'altra si sta disidratando parecchio...:azz:
Uffa che palle nn voglio perderla!!!!L'ho portata via pagandola solo 50 centesimi certa di salvarla!!!....:cry:
 

tano83

Apprendista Florello
Barbarà ti dirò...anche una mia stava così....però secondo è una questione fisiologica della pianta, forse con solo quelle radici non ce la faceva a reggere tutte quelle foglie più una foglia nuova in crescita.
A mio parere devi solo garatnirgli umidità...poi il resto lo farà lei in attesa che l'apparato radicale si sviluppi
 
Ultima modifica:

artistaviva

Giardinauta
ps: è vero, ultimamente in questo forum si latita un bel pò...

..:D....magari non hanno annusato la mia disperazione...:D
grazie per la risposta cmq....spero che che si dcida a far sviluppare presto le altre radici visto che sono 2 mesi che è quasi ferma...altrimenti se ciuccia tutte le foglie!:(
 

marco837

Florello Senior
Se non andava avanti vuol dire che l'ambiente non le era congeniale...
vediamo come reagisce al nuovo ambiente...
io avevo una Phal messa peggio... non andava ne anvanti ne in dietro... arrivata più o meno allo stesso punto della tua ho deciso di zatterarla facendo il tutto per tutto...
non è andata molto avanti, ma le foglie si son riprese ed ora ne sta facendo una nuova piccina piccina.
Adesso è stabile e lentamente prosegue...
ci tengo molto dato che è una delle mie prime orchidee in assoluto (mi era stata regalata da mia mamma che la ha trovata nella spazzatura dato che era senza radici :)
Spero dipoter postare una fioritura su questo forum tra 1/2 anni :)
 

tano83

Apprendista Florello
Bè per forza, ne hai così tante che una che non fiorisce non è un problema :lol:!!!!
Guarda me...ne avevo due, di cui una immobile e una nelle stesse condizioni tue...ho acceso un cero alla madonna e si sono smosse entrambe!! E adesso quella malconcia da stare senza radici 5 mesi fa, ora sta addirittura cacciando uno stelo!
 

artistaviva

Giardinauta
Mah speriamo allora!!!GRazie ragazzi mi animate un pò!!!Anche io ci tengo tanto solo che a differenza tua Marco non sono molto paziente....:D
Incrocio tutto e spero....

p.s...non è che devo mettere nel sacchetto anche un pò di ovattina per aumentare l'umidità???boh
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, io non sono espertissima, quindi prendi con le dovute riserve quello che ti dico.
secondo me devi togliere il bark e avvolgere le radici nello sfagno bagnato (possibilmente con acqua tiepida, così produce più umidità) cercando di fare in modo che il sacchetto sia sempre pieno d'aria., tanta luce ma attenzione al sole diretto e alle alte temperature.
inoltre dovrai anche avere tanta pazienza.
in bocca al lupo:love_4::love_4::Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anvedi...che ti lanci nella terapia:D
..io non ho niente da dirti...se non brava...
..come già ti ho detto...non so perchè le radici si son fermate...
..probabilmente come stava prima non stava bene!!!!
..ti faccio tantissimi in bocca la lupo...e vedrai che con un pò di pazienza e incrociando l'impossibile c'è la fa...
:love_4:
 

artistaviva

Giardinauta
..anvedi...che ti lanci nella terapia:D
..io non ho niente da dirti...se non brava...
..come già ti ho detto...non so perchè le radici si son fermate...
..probabilmente come stava prima non stava bene!!!!
..ti faccio tantissimi in bocca la lupo...e vedrai che con un pò di pazienza e incrociando l'impossibile c'è la fa...
:love_4:


Grazie stellina!!!Hai visto che ho messo in pratica quanto detto???:food:
Certo se fossi riuscita a trovare un pò di sfagno...ma è più di un anno che lo cerco senza trovarlo!!!!
Spero la ciccina si riprenda!!!!Ho anche un altra sorpresina per voi.....sto scaricando le foto...tra un pò le posto!!!:ciglione:
 
Alto