• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Fiorita Piu' Delicata??

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
A maggio ho spostato la mia phal in bagno...nuove radici, nuova fogliolina, nuovo stelo e ora da circa 20 gg è fiorita.
La prima sett di agosto sono andata via e 1 fiore (su 3) si è seccato e non è sbocciato e le radici volanti si sono rimpicciolite..prob le sono mancate le nebulizzazioni...e allora le ho dato acqua per immersione e nebulizzazioni costanti la mattina.
Ora lunedì scorso all'improvviso una foglia si è ingiallita e staccata e ora è ingiallita quella vicino...le altre mi sembrano belle e turgide...ma mi sembravano così anche le 2 che sono diventate gialle però..:baf:
cosa devo fare? ho paura a darle ancora acqua perchè non marcisca...
concime? da qualche parte ho letto di non darlo quando è in fiore...
per favore vi chiedo dei consigli...
 

aisha

Giardinauta
cia Batmilly e benvenuta,
ce la fai a postare una foto ?

hai detto che sei stata via una settimana e hai lasciato la tua phal in bagno. al buio?
questa è la prima cosa che mi viene in mente.
che acqua usi, in che vaso è..e via con tante domande
posta una foto e vedrai che tutti ti daranno una mano.

ciao
anna
 

Piper

Maestro Giardinauta
Le foglie ingiallite si trovano alla base?
Se sì, tutto normale.
Se invece sono quelle apicali, allora c'è da preoccuparsi.
Per il bocciolo caduto, può succedere ma non è necessariamente sintomo di cattiva salute.
 

desi655

Florello
Infatti,se sono alla base può essere un semplice ricambio fogliare e per i boccioli può essere che non avendola nebulizzata si sia un po disidratata.
appena puoi manda la foto...e...benvenuta!
 

binuccio

Guru Giardinauta
secondo me fai bene a non darle acqua per un pò. prova a nebulizzare e basta per una settmana e a metterla alla luce.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento...
Aggiornamento...è caduta la seconda foglia e ora una terza è ingiallita...
domenica le ho dato acqua (per immersione) e ho cercato di lasciarla in giardino all'ombra ma la sera la ritiro dentro perchè ho paura che non sia abituata...
Inoltre ho notato che le radici volatili che si erano "asciugate" ora sono color marroncino come le altre che spuntano in superficie...
sono demoralizzata...sembrava stesse benissimo..radici nuove...foglia nuova...stelo nuovo...fiori...e poi nel giro di 1 settimana è cambiato tutto....!!!
stasera comunque dovrei riuscire a fare le foto!
dovrò rinvasare?
dovrò tagliare lo stelo fiorito?
sigh
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao batmilly, certo una foto sarebbe utilissima,con trè foglie ingiallite e cadute non si può più pensare ad un normale ricambio di vegetazione, un probblema esiste .
come primissima cosa taglia lo stelo , io svaserei ! tanto da rendermi conto dello stato delle radici , qualche cosa da tagliare si trova sempre. se trovi delle radici sane (cicciotte e verdi) hai già capito che la pianta è disidratata ,
se fosse questa la causa ecco spiegato l'ingiallimento e la caduta di alcune foglie , in mancanza d'acqua la pianta si difende facendo cadere le foglie più vecchie.
prima del rinvaso un bel bagnetto x alcune ore (foglie e radici ) con un funghicida sarebbe il massimo. Previcur??? .
non fertilizzare!!! e NON tenere la pianta in piena luce. nebulizza il sottofoglia!
scusami hò scritto delle cose un'pò alla rinfusa.
come ultimo hò lasciato il marciume al colletto. vero che difficilmente parte dalla base del fusto , ma non mi meraviglierei cambiasse strategia, (la bestia!!)
lavoro ne hai, ma lei è dura a morire! se invecie è la bestia.....penso siamo in ritardo.
un saluto e foto foto foto. Claudio .
 

binuccio

Guru Giardinauta
scusate.. ma io ho avuto lo stesso problema con la mia prima phal. e le cose si erano risolte NON DANDO ACQUA, perchè se le perde così una dopo l'altra diventando gialle era perchè di acqua ne prendeva troppa e stava.. affogando.
ma comunque può darsi che mi stia sbagliando.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
PHALfiorita.jpg

PHAL013.jpg

PHAL015.jpg


Ecco qui le foto...quella gialla che vedete è la terza foglia! accipicchia!
Le foglie non sono disidratate...ho guardato nel vasetto trasparente e ci sono sia radici verdi che marroni...spero non aver fatto danni avendole dato acqua la scorsa sett...ho paura sia marciume...
Ma se rinvaso...che bark devo usare? uno tipo nuovo qualsiasi? ma asciutto?
Grazie della solidarietà....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
a me sembra che se di marciume si tratta non è del colletto ma delle radici, e di conseguenza la painta lascia morire alcune foglie, infatti mi sembra che all'attaccatura la foglia sia ancora verde.
Io interverrei immediatamente con un rinvaso e trattamento con fungicida per marciume come il previcur ma se non lo trovi uno equivalente a base di propamocarb.

Ma vediamo cosa dicono gli esperti :Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
in effetti hò subito consigliato di svasare, solo così ci si rende conto dell'effettivo stato delle radici, radici che per portare nutrimenti ad una pianta adulta devono essere più di due ,trè.
allora come ti è stato suggerito da molti RINVASA! , tratta con un funghicida tutta la pianta e non annaffiare per una settimana, solo leggere nebulizzani e tanta pazienza.
un saluto Claudio .
 

lobelia

Florello Senior
Oltre quello che hanno suggerito gli altri "orchidofili", non so perché e quasi certamente mi sbaglio, ma mi dà l'idea di avere poca luce. Io ho tutte le mie orchidee sul terrazzo in questo periodo. In ombra e mezz'ombra secondo le esigenze. Quando sei stata via una settimana, non è che la pianta è rimasta al buio?
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
In effetti la sett che sono andata in ferie ho lasciato sono i buchetti della taparella perchè abito a piano terra...e sicuramente ha avuto meno luce del solito...
Comunque ho notato all'esterno del colletto 2 cosine piccole che stanno spuntando...proverò a fare la foto ma penso venga sfuocata...uff..
Allora stasera o domani al max rinvaso...ma mi vengono ancora da fare alcune domande...
Se non trovo funghicida va bene cannella?
Il bark posso usare quello che c'è ora nel vaso o devo prenderlo nuovo?
Il bark nuovo deve essere bagnato o asciutto?
Grazie mille...
 

lobelia

Florello Senior
Se vuoi riusare lo stesso bark (cosa sconsigliabile se è in brutte condizioni) dovresti farlo bollire per un po', poi farlo raffreddare e riusarlo: servirebbe per debellare parassiti. (Puoi anche usare il microonde, mettendo il bark in un contenitore idoneo e versando una mezza litrata d'acqua dentro). Ti conviene però usare bark nuovo e già sterilizzato. Puoi comprare il terriccio per orchidee e setacciare solo la corteccia, la sciacqui in acqua e la usi, mescolandola a polistirolo e, se ce l'hai, a qualche pezzetto di carbonella. La pianta va comunque trattata con un antifungino sistemico, tipo Thyocur o Ariel o quello che trovi. Fai il miscuglio e ci metti dentro le radici della pianta lasciandocela per un po'. La cannella è un palliativo se la pianta ha marciumi in corso ci vuole un vero prodotto. Puoi trovarne in qualsiasi vivaio o Graden Center: più difficile dai fiorai. L'ideale sarebbe trovarne uno che contiene "Fosetylalluminio", guarda nella composizione.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!
Quindi se ho capito bene l'antifungino è in polvere da mescolare con acqua e bagnare bene le radici tagliate...giusto? ma le dosi polvere/acqua hanno importanza?
E quindi il bark, sempre se ho capito bene, deve essere inumidito prima di invasare...
Ho capito bene o sono una testona?:martello2
Più che altro sono fifona....ho paura di sbagliare...!!
Se le radici sane saranno più di qualcuna (qualcosa attraverso il vaso si vede) posso tenere lo stelo fiorito oppure seguo il consiglio di Claudio e lo taglio? sigh...
 

lobelia

Florello Senior
1) Sì, l'antifungino in genere è in polvere ma puoi trovarlo anche già emulsionato in sospensione acquosa concentrata.
2) Sì, il bark deve essere ben inumidito (in genere lascio il mio una notte a mollo in acqua demineralizzata). Lo stelo puoi provare a lasciarlo, tutt'al più lo secca da sé se non ce la fa, se però le radici sane sono poche (tipo due-tre) ti conviene tagliarlo perché la pianta si concentri sulla produzione di nuove radici.
Se vuoi che ti aiutiamo con maggiore competenza, potresti mettere le foto della pianta svasata, non le succede niente se rimane un po' "gambe" all'aria...
Facci sapere.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Acc.....! Ogni forum scopro qualche mio errore: io, da perfetta pre-orchidiota, rinvasavo col bark asciutto. A questo punto magari quelle che ho rinvasato due giorni fa le annaffio un po', che ne dite? Nel frattempo le ho nebulizzate 3-4 volte al giorno. P.S. Qualcuino mi dice come mai non riesco a citare il messagio originale? La casella non mi si seleziona!!!!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! Il problema è che fino a lunedì penso di non riuscire nè a collegarmi ad internet nè a postare foto!! accipicchia:confuso:
comunque mi avete già illuminata molto...stasera spero di trovare l'antifungino...!!
grazie ancora!:Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Altre 2 domandine
....ma bark ne esiste solo un tipo? Deve essere specifico per orchidee?
....se non ho capito male quando l'orchidea è in fiore non bisogna concimare...ma perchè? non è forse in un momento dove ha più bisogno di nutrimento??
 
Alto