• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal da buttare??

italo40

Aspirante Giardinauta
Era una bella pianta con diversi rami con boccioli che stavano per aprirsi.
Forse per acqua che ha ristagnato nelle prime foglie centrali in alto, le stesse sono marcite.
Ora i boccioli diventano gialli è cadono .
Non c'è nulla da fare?
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
bollo2010250.jpg



bollo2010252.jpg



La pianta è stata curata come le altre che più o meno stanno fiorendo

La domanda era molto semplice a parte la "salute" della pianta.
Senza due foglie apicali una phal muore?oppure sopravvive perde i boccioli e forse si riprende.

Ho l'impressione che sia come la palma che ha solo una cellula apicale. ,
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il marciume ora è fermo, non dovrebbe morire
È vero che la pianta in se, senza apice, e' destinata a finire la sua crescita, ma se in salute, cioè nessun marciume progressivo e radici sane, seguendo le solite regole per le cure, produrrà una nuova piantina, o basale o sugli steli, per cui da se troverà un modo per continuare a vivere
Non è detto che lo faccia subito, io ne ho una nelle tue stesse condizioni da oltre un anno, per ora fiorisce, ma niente nuove piantine.

Quindi, visto che la pianta sembra abbastanza in salute, se il marciume non è batterico, non ha motivo di morire a breve

La perdita dei boccioli...
Potrebbe essere data dallo stesso motivo per cui ha perso l'apice, in fondo uno stress lo ha subito.
Ora non resta che evitare altri ristagni, curarla al meglio e vedere come recupera.
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,

Mi spiace molto quando perdo una pianta, rendi possibili le mie supposizioni, speranze, illusioni.
Non ti conosco ma posso dirti che non ho mai letto una risposta più bella.
 
Alto