• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che seccano

ElisaMbuyu

Aspirante Giardinauta
Salve. La mia phalaenopsis, che mi è stata regalata per Natale, ha fatto diversi boccioli, ma TUTTI seccano prima di arrivare ad aprirsi.

Si raggrinziscono e poi cadono.

Pensavo che fosse per il freddo, quindi l'ho messa sul tavolo, a 2 - 3 metri di distanza dal termosifone. La espongo a luce solare non-diretta, com'è normale fare. La innaffio una volta a settimana con acqua piovana, a metà settimana spruzzo un po' di acqua su fiori e foglie.

Posso fare qualcosa per far sì che i boccioli non muoiano?
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Elisa, benarrivata al forum! Non sono tra le più esperte, ma gli errori che hai fatto sono molti..... Non spruzzare mai le foglie e i fiori delle pal. ci potrebbe essere un ristagno d'acqua nel colletto delle foglie e i fiori marciscono. Non metterle molto vicine a fonti di calore.Innaffia solo quando le radici sono argentee, in inverno una volta a settimana forse è troppo. Devi soppesare il vaso....quando ti sembra troppo leggero....aspetta 2 giorni e innaffia. Segui il forum e vedrai che la tua pal si riprenderà.Auguri per il tuo volontariato!:flower:
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' dovuto a stress ! meno luce o temperature piu' basse come il gelo di questi giorni
i fattori possono essere tanti ma quando accade si puo' solo osservare quello che succede
un po' di concime durante la fioritura ma partendo preferibilmente pre formazione dei boccioli, aiuta
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere cadono per mancanza di luce, mancanza di caldo, spifferi, e perchè no spruzzate sui bocci, in questo periodo non sono il massimo :D
 

ElisaMbuyu

Aspirante Giardinauta
Il fioraio presso cui l'ho acquistata mi ha detto di spruzzarne i boccioli TUTTI I GIORNI. Ora, siccome non è la prima orchidea che ho, questa affermazione mi è sembrata assurda. Quindi anziché 7 volte a settimana (che, ripeto, mi è subito sembrato fuori luogo), l'ho spruzzata una o due volte. Ora che mi dite sia sbagliato, non lo farò più... Grazie!
 
Ultima modifica:
Alto