ciao, coltivando molto in sfagno dai dendrobium alle phal, alle encyclia etc ...... posso dirti
a) pochi secondi sono insufficenti perche' il vaso di sfagno assorba l'acqua. basta per il bark ma per lo sfagno ci vuole qualche minuto! 3, 5 minuti, dipende.
dobbiamo giungere ad un punto fermo
è ridicolo che tu dica l'opposto di quanto affermo io, cortesemente, circostanzia la cosa
se invece lo fai per il gusto di contraddirmi è un altro discorso, in entrambi i casi non va bene, perchè stiamo creando confusione, il che non giova a nessuno, tanto meno agli utenti poco esperti.
se tu parli dello sfagno disidratato in balle, ci mette molto a reidratarsi, ma se parliamo di quello in vaso.. o hai portato la pianta ad una disidratazione eccessiva, oppure in pochi secondi lo sfagno assorbe molta acqua e si reidrata completamente.
io puro lo sto usando solo con alcune phal, per tutte le piccoline e per una gigante, quelle con i fiori bianchi del diametro di 10/12 cm
in entrambe le situazioni impiego pochi secondi a reidratare il tutto.
sono solo 2 anni che lo uso regolarmente.
per me pochi secondi sono più che sufficienti.
se poi vogliamo considerare che, molti non riescono a coltivare in sfagno perchè fanno marcire la radici
sconsiglio assolutamente di eccedere con i tempi di ammollo.
mi spiace che si rischi sempre per scontrarsi, ma non mi sembrava in caso sorvolare.