• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal da sfagno a bark

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, coltivando molto in sfagno dai dendrobium alle phal, alle encyclia etc ...... posso dirti

a) pochi secondi sono insufficenti perche' il vaso di sfagno assorba l'acqua. basta per il bark ma per lo sfagno ci vuole qualche minuto! 3, 5 minuti, dipende.

dobbiamo giungere ad un punto fermo
è ridicolo che tu dica l'opposto di quanto affermo io, cortesemente, circostanzia la cosa
se invece lo fai per il gusto di contraddirmi è un altro discorso, in entrambi i casi non va bene, perchè stiamo creando confusione, il che non giova a nessuno, tanto meno agli utenti poco esperti.

se tu parli dello sfagno disidratato in balle, ci mette molto a reidratarsi, ma se parliamo di quello in vaso.. o hai portato la pianta ad una disidratazione eccessiva, oppure in pochi secondi lo sfagno assorbe molta acqua e si reidrata completamente.

io puro lo sto usando solo con alcune phal, per tutte le piccoline e per una gigante, quelle con i fiori bianchi del diametro di 10/12 cm
in entrambe le situazioni impiego pochi secondi a reidratare il tutto.
sono solo 2 anni che lo uso regolarmente.

per me pochi secondi sono più che sufficienti.
se poi vogliamo considerare che, molti non riescono a coltivare in sfagno perchè fanno marcire la radici
sconsiglio assolutamente di eccedere con i tempi di ammollo.

mi spiace che si rischi sempre per scontrarsi, ma non mi sembrava in caso sorvolare.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto se le radici diventano argentee anche con lo sfagno perche non ricordo di averle viste mai così nella mia piccola phal....sempre verdi...... e così, forse sbagliando, mi sono basata sulla disidrattazione dello sfagno.... ma come vi ho già detto spesso dimentico che c'è pure lei e non la innaffio e le radici sono sempre verdi.............
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono solo 2 anni che lo uso regolarmente.

per me pochi secondi sono più che sufficienti.
se poi vogliamo considerare che, molti non riescono a coltivare in sfagno perchè fanno marcire la radici
sconsiglio assolutamente di eccedere con i tempi di ammollo.

mi spiace che si rischi sempre per scontrarsi, ma non mi sembrava in caso sorvolare.

Ho chiesto se le radici diventano argentee anche con lo sfagno perche non ricordo di averle viste mai così nella mia piccola phal....sempre verdi...... e così, forse sbagliando, mi sono basata sulla disidrattazione dello sfagno.... ma come vi ho già detto spesso dimentico che c'è pure lei e non la innaffio e le radici sono sempre verdi.............

Ma le phal che normalmente sono in quei vasi piccoli con lo sfagno rimangono così piccole o lo sono xchè sono in quei vasetti ? Non è che diventano grandi? e poi, x concimarla il vasetto si immerge nell' acqua con il concime? Normalmente faccio così ma non vi è il rischio che lo sfogno si "inzuppi" di acqua con il concime e il concime bruci le radici?

Ps: Ma con solo sfagno le radici non diventano argentee?


pochi secondi se e' sfagno "buono" non bastano a far si che si inumidisca! non so te che sfagno utilizzi ma....
(in ogni caso, lo sfagno piu' di un certo grado della sua capienza massima non assorbe! cattivo e' quello "thai" o non so se si degrada che fa piu' una palla zuppissima rispetto ad altro ! sempre che sfagno sia ma lo sembra)

per il resto, vedi che Molly aveva qualcosa ti ha detto qualcosa dopo il tuo post ed ad una Sua precisa domanda ho risposto ... anzi a Domande dato che erano 2, le domande.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pochi secondi se e' sfagno "buono" non bastano a far si che si inumidisca! non so te che sfagno utilizzi ma....
(in ogni caso, lo sfagno piu' di un certo grado della sua capienza massima non assorbe! cattivo e' quello "thai" o non so se si degrada che fa piu' una palla zuppissima rispetto ad altro ! sempre che sfagno sia ma lo sembra)

fai una prova con cronometro alla mano, e vedrai che è come il vasetto di yogurt da 125 gr che secondo te aveva un diametro di 12 cm! invece è di 6 cm.
se non hai esagerato con la disidratazione, a discapito della pianta, impiega meno di 30 secondi a diventare zuppo.
se l'hai portato a disidratazione totale, come avevo già precisato, è un altro discorso.

per il resto, vedi che Molly aveva qualcosa ti ha detto qualcosa dopo il tuo post ed ad una Sua precisa domanda ho risposto ... anzi a Domande dato che erano 2, le domande.

Grazie.

per questa invece serve l'interprete, però non c'entra con il discorso tempo di immersione dello sfagno.
 

pretorian

Guru Giardinauta
guarda ti dico solo due cose. Molly ci ha detto che la phal piccolina la lasciava in solo sfagno
non mi accingo neppure a polemizzare e salto alcune domande ma ti posso assicurare che lo sfagno che ho io se immergo il vaso in una bacinella d'acqua, questo galleggia e viene spinto in alto con forza. Almeno il mio di sfagno impiega alcuni secondi solo per iniziare ad assorbire l'acqua e poi come ha preso i primi millimetri (di sfagno) inizia a bagnarsi un po' piu' velocemente andando tra i percorsi delle fibre. Per il resto, almeno il mio ha una caratteristica di bagnato umido e non di inzuppato! almeno il mio si comporta cosi' e quando c'e' ne prendo (compro) sempre tanto.

Dai, vedro' di farti il filmino di cio' che accade (con un po' di tempo (giorni)) cosi' ci capiamo meglio!. Per terminare, ora, sia che (il mio) lo bagni per 1 minuto o 50, avra' sempre la stessa quantita' d'acqua.

Convengo con te che alcuni vasi di sfagno (specie di provenienza Thailandese o Cinese) abbia un assorbenza eccessiva ed e' proprio una spugna! assorbe piu' acqua (quasi) del suo volume totale (di questo, pero' non ne ho dato che quando capita ovviamente non lo uso).

Fine ... per me e' esaustivo ed ormai esausto l'argomento! in caso quando e se faro' il filmino di bagnatura e strizzamento dello sfagno, ripostero'.

 
Alto