• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sul bark

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho una mini phal in fiore al momento è pensavo di cambiarle il vaso appena sfiorisce. Ne prenderò uno leggermente più grande e cambierò sicuramente il substrato. La corteccia che si usa per la pacciamatura delle aiuole è il cosiddetto bark? Perché non riesco a trovare corteccia diversa da quella indicata come per aiuole.

E inoltre, le radici aeree dovrò forzarle all'interno del futuro vaso o le lascerò tali?

Grazie mille!
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io per le phal normali ho ancora usato normalissima corteccia (di boscaiolo) ridotta in pezzettini e fatta bollire. Non si sono lamentate.
Sei sicura che serva un vaso più grande? Sai , quando si svasano le orchidee e si fa pulizia delle radici secche o marce, a volte , rimane poco da invasare. Per quando riguarda le radici aeree temo che a forzarle si possano spezzare . Però io con le mini non ho esperienza e non faccio testo.
 

Artep

Giardinauta
Anche io uso quella da pacciamatura. Le radici aeree se riesci senza spezzarle puoi metterle nel vaso, altrimenti meglio non forzarle.

Il vaso procuratelo, ma vedi cosa rimane dopo la pulizia radici
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non ho esperienza con miniphal.
Ho esperienza con una phal normale che aveva saturato il vaso.
Rinvasata in un vaso grosso il doppio, è letteralmente esplosa di radici, foglie e fioritura.
 

Artep

Giardinauta
Non ho esperienza con miniphal.
Ho esperienza con una phal normale che aveva saturato il vaso.
Rinvasata in un vaso grosso il doppio, è letteralmente esplosa di radici, foglie e fioritura.
Anche io. Mentre altre avevano così tanto secco che ci sono abbondantemente state nel medesimo vado.
 
Alto