• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per phalenopsis

michelerossi

Giardinauta Senior
All'attenzione in particolare delle dottoresse @JessOrchidLover e @Spulky e del Venerabile Maestro @peppeorchid :lol:

Dovrei cambiare substrato ad alcune delle mie phal. Ho rimandato e rimandato, proprio non mi va e tempo non ne ho. Confesso - e adesso inorridirete - che a volte penso: ma chi me lo fa fa', ne compro una già fiorita e via le altre.

Ad ogni modo, ho visto che marchi blasonati (Compo, Vigorplant) fanno dei substrati in cui c'è dentro di tutto, forse perchè sono pensati anche per orchidee di altro tipo? E, dai vostri insegnamenti, sarebbe meglio bark puro. Dove diamine lo trovo? La Compo vende corteccia di pino ma da 20 a 45 mm e quindi non è adatta. Su Amazon leggo commenti negativi su molti bark. L'unico che mi convinceva un po' di più è il Seramis substrato speciale per orchidee (cercate pure) ma vedo che dentro ci sono dei granuli di argilla e mi sa che asciuga troppo rapidamente. Da quel po' che ne capisco, ho inteso che un ottimo bark è quello di Orchiata: voi lo conoscete? Sapete perchè è diventato praticamente introvabile?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Confermo che l'Orchiata é ottima, ma costa di più perché di qualità superiore. Il bark io lo compro direttamente in orchideria. Quando vado me ne faccio dare cinque chili e me lo confezionano loro, non sono sacchetti pronti. Normalmente é a pezzatura grande, quindi, se serve, lo taglio a mano per le orchidee che hanno bisogno di pezzi più piccoli.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Confermo che l'Orchiata é ottima, ma costa di più perché di qualità superiore. Il bark io lo compro direttamente in orchideria. Quando vado me ne faccio dare cinque chili e me lo confezionano loro, non sono sacchetti pronti. Normalmente é a pezzatura grande, quindi, se serve, lo taglio a mano per le orchidee che hanno bisogno di pezzi più piccoli.
Io di tagliarlo voglia non ne ho nè ho una orchideria (e d'altronde vorrei evitare di acquistare prodotti sfusi perchè non mi fido di nessuno). Il problema è che il bark Orchiata risulta esaurito ovunque. Forse peppe riesce tramite qualche suo contatto a sapere perchè.

PS: i substrati dei marchi blasonati non sono solo bark perchè sono pensati anche per altre orchidee?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C’è corteccia di pezzatura grande media o fine
puoi cercare orchiata, oppure prendere semplice bark dai venditori di orchidee, ma non ve solo solo substrato, è più il costo della spedizione che il valore della merce spedita
peppe usa il seramis
puoi provare a coltivarle in semi idroponica, oppure prendi il vigorplant, che a memoria ha una % maggiore di corteccia, la selezioni lasciando il resto per le altre piante, la lavi e la usi

p.s. Ma sicuro sicuro che a Napoli non trovi chi venda bark, o sei in provincia spinta come lo sono io con Milano, qualche centro di giardinaggio un po’ grande e rifornito dovrebbe esserci.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
C’è corteccia di pezzatura grande media o fine
puoi cercare orchiata, oppure prendere semplice bark dai venditori di orchidee, ma non ve solo solo substrato, è più il costo della spedizione che il valore della merce spedita
peppe usa il seramis
puoi provare a coltivarle in semi idroponica, oppure prendi il vigorplant, che a memoria ha una % maggiore di corteccia, la selezioni lasciando il resto per le altre piante, la lavi e la usi

p.s. Ma sicuro sicuro che a Napoli non trovi chi venda bark, o sei in provincia spinta come lo sono io con Milano, qualche centro di giardinaggio un po’ grande e rifornito dovrebbe esserci.
No, per carità, niente semi-idroponica. Il substrato Seramis si ascuga prima visto che dentro c'è anche l'argilla, giusto? Se è così passo per tre motivi: 1. non ho tempo e voglia di bagnare troppo spesso; 2. contrariamente a voi non bagno per immersione, ma spruzzo da sopra e quindi bagno meno il substrato; 3. il substrato di una buona parte delle phal che ho non era puro bark e in più il bark dopo 2-3-4 anni si è degradato e quindi sono abituate a stare in qualcosa che trattiene di più l'umidità, concordi?

PS1: a Napoli la provincia spinta non c'è quasi, sono tutti paesoni tipo Sesto e Cinisello (anzi purtroppo alcuni ben più popolosi di Sesto e Cinisello), insomma periferia suburbana non diversa dalle zone più periferiche della città, però posti non ne conosco e non mi va di farmi rifilare cose sfuse.

PS2: ripeto: prenderei Orchiata 12-18 mm senza pensarci, ma online sembra essere diventato introvabile.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Usa bark mischiato a sfagno allora, penso sia più gestibile per come annaffi tu
 

peppeorchid

Apprendista Florello
peppe usa il seramis
peppe usava il seramis ora è passato all' orchiata quando lo trova o al bark tradizionale, come già detto in un' altra discussione l' ho visto peggiorare la qualità del seramis nel tempo
Lacanopee è l' unica che a mia conoscenza ha l' orchiata disponibile, se la phalaenopsis è di quelle tradizionale con radicotte belle grandi usarei l' orchiata power plus altrimenti se è di quelle piccoline va bene il power, ma cambia poco, oltre al costo alto ma per 5 litri si può fare, purtroppo Lacanopee spedisce dalla Francia a costi non economici.
Per semplificare il tutto puoi acquistare https://www.evoplant.net/negozioorchidee/bark-medio questo da Evoplant che va molto bene
 

michelerossi

Giardinauta Senior
peppe usava il seramis ora è passato all' orchiata quando lo trova o al bark tradizionale, come già detto in un' altra discussione l' ho visto peggiorare la qualità del seramis nel tempo
Lacanopee è l' unica che a mia conoscenza ha l' orchiata disponibile, se la phalaenopsis è di quelle tradizionale con radicotte belle grandi usarei l' orchiata power plus altrimenti se è di quelle piccoline va bene il power, ma cambia poco, oltre al costo alto ma per 5 litri si può fare, purtroppo Lacanopee spedisce dalla Francia a costi non economici.
Per semplificare il tutto puoi acquistare https://www.evoplant.net/negozioorchidee/bark-medio questo da Evoplant che va molto bene
Grazie, peppe. Sì, avevo letto in una discussione a marzo che non usavi più il substrato Seramis. Il substrato Seramis si asciuga prima? Che poi io prima ho scritto argilla, ma mi pare che spiegasti a Spulky che non è argilla.

Quindi manco tu sai perchè l'Orchiata è diventato introvabile?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
@peppeorchid , il bark (parliamo di quello a pezzatura media, 12-18 mm) viene venduto a litri. Sai con 10 litri quanti vasetti si riempiono (intendo quelli trasparenti alti intorno ai 10 cm e con un diametro sui 10.5-11 cm, insomma i classici nei quali sono messe le phal quando si vendono)? Ovvio che dipende anche da quanto sono sviluppate le radici: diciamo in media, va.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
@peppeorchid , il bark (parliamo di quello a pezzatura media, 12-18 mm) viene venduto a litri. Sai con 10 litri quanti vasetti si riempiono (intendo quelli trasparenti alti intorno ai 10 cm e con un diametro sui 10.5-11 cm, insomma i classici nei quali sono messe le phal quando si vendono). Ovvio che dipende anche da quanto sono sviluppate le radici: diciamo in media, va.
manca il punto interrogativo ma presumo sia una domanda, alla quale però non so risponderti; io ne faccio un uso irregolare, una volta ho da riempire due vasi da 10 o 12 un' altra uno da 16, quindi difficile capire.
Quello che ti consiglio è sempre di acquistarne + di quello che presumi ti debba servire subito, tanto prima o poi dovrai rinvasare di nuovo quindi è meglio risparmiare i soldi di una futura spedizione e tramutarli in + bark che si mantiene per anni
 

michelerossi

Giardinauta Senior
manca il punto interrogativo ma presumo sia una domanda, alla quale però non so risponderti; io ne faccio un uso irregolare, una volta ho da riempire due vasi da 10 o 12 un' altra uno da 16, quindi difficile capire.
Quello che ti consiglio è sempre di acquistarne + di quello che presumi ti debba servire subito, tanto prima o poi dovrai rinvasare di nuovo quindi è meglio risparmiare i soldi di una futura spedizione e tramutarli in + bark che si mantiene per anni
Sì, era una domanda: ho corretto e messo un punto interrogativo. No, perchè 10 litri mi sembrano una enormità, ma leggendo su Amazon - prima che tu mi indicassi quel negozio online - ho letto di persone che con 5 litri hanno riempito meno di 3 vasetti. Ma è anche vero che se è bark puro occupa più spazio e ne occorre meno. Grazie, comunque.
 
Ultima modifica:
Alto