• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki su mini phal

vinz84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premesso che ho fatto già una ricerca sul forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva ai miei dubbi.
Ho una mini phal acquistata un paio di anni fa. Adesso sono apparsi due keiki (uno con una radice e l'altro con due). Ora, da quello che ho letto sul forum, questi andrebbero staccati nel momento in cui raggiungono una dimensione di circa 5 cm, quindi direi che sarebbero pronti per essere staccati; il dubbio nasce sul tipo di vaso da utilizzare per il rinvaso: essendo dei keiki nati su una mini phal dovrei utilizzare un vaso piccolo come quello della pianta originale oppure potrei utilizzare un vaso più grande? Cosa sarebbe meglio utilizzare come substrato, solo bark o argilla espansa?
A questo punto vorrei anche approfittarne per travasare la pianta originale, visto che mi sembra che alcune radici siano marce e su una foglia è apparsa anche una piccola macchia gialla.. ha senso utilizzare lo stesso vaso o andrebbe messa in un vaso più grande?
Allego delle foto....grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)
 

Allegati

  • IMG_20200427_091830.jpg
    IMG_20200427_091830.jpg
    73,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20200427_091837.jpg
    IMG_20200427_091837.jpg
    70,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20200427_091848.jpg
    IMG_20200427_091848.jpg
    70,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20200427_091903.jpg
    IMG_20200427_091903.jpg
    67,3 KB · Visite: 17

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao e complimenti per le nuove nascite :LOL::LOL: Io per le mini phal utilizzo vasetti da 9 cm (un po' più grandi di quello attuale) oppure direttamente da 12 (quelli in cui vengono vendute le phal grandi) così hanno il giusto spazio per crescere, quindi quello attuale è decisamente troppo piccolo per qualsiasi essere vivente. Per il substrato puoi usare quello che preferisci regolando le innaffiature di conseguenza perchè ad esempio il substrato in cui è ora assorbe e mantiene molta più acqua del solo bark e all'inizio la pianta potrebbe risentirne. Bark e sfagno sarebbe perfetto. Riguardo i keiki sono pronti per essere staccati, ti consiglierei un vasetto da 9 o da 12 (regolandoti bene con l'acqua). Crescono una meraviglia e non dovrai rinvasarli per un po' ;) io li metto insieme per motivi di spazio, separati sarebbe meglio, così se uno si ammala non rischi di perdere anche l'altro. :ciao:
 

vinz84

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta, tutto chiaro! :) alla fine penso che anche io opterò per la soluzione di metterli insieme....so che non è l'ideale ma purtroppo anche io devo fare i conti con il poco spazio. Sapresti anche consigliarmi qualche sito specifico dal quale acquistare sia il vaso che il substrato? Altrimenti vado di amazon :D
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non so se si possono fare nomi di siti/negozi :oops::oops: in caso non si potesse mi scuso...ma io mi trovo benissimo con Evoplant, hanno lo shop online e trovi tutto il necessario per le orchidee :ciao:
 
Alto