• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie rotte aiuto!!

jesdis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, ma ho una passione da anni x l'orchidea!! Il mio gatto ha fatto cadere l ochidea e ho trovato una foglia rotta dalla base della pianta.. Guardando bene poi, ho visto che erano rotte anche le altre due sotto. Le ho eliminate cn grande dolore... Ora che succede??? L orchidea é in pieno fiore!! E mi sembra che la base della pianta sia un po scura . Grazie mille jess
 

Allegati

  • WP_20160108_002.jpg
    WP_20160108_002.jpg
    189,6 KB · Visite: 18

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'apice non sembra danneggiato, quindi dovrebbe produrre nuove foglie :)
La macchia nera non riesco a vedere bene.. È molliccia quella parte?
 

jesdis

Aspirante Giardinauta
E molliccia e si sta scurendo sempre più. Inizia a scurirsi anche la base del altra foglia vicina sana!
 

Allegati

  • WP_20160108_004(2).jpg
    WP_20160108_004(2).jpg
    71,4 KB · Visite: 7

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se è molliccia vuol dire che c'è del marciume del colletto, le foglie sarebbero cadute con o senza il gatto :D
Di solito è difficile salvare piante in queste condizioni, si deve agire subito con antifungino e togliere la parte marcia, sperando rimanga qualcosa.. Però aspetta anche altri pareri
 

jesdis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Dell risposta! Hai ragione. É andato marcio tutto in poco tempo... Sn cadute quasi tutte le altre.. Mancano due all appello... Ma manca poco a loro... Il ramo é ancora fiorito ma si sta annerendo. Mi chiedevo.. Visto che nn ho possibilità di salvarla dal marciume. Secondo te tagliando il ramo fiorito, posso far nascere qualcosa anche senza reiki???? Ciò come posso procurarmi un reiki prima di salutarla per sempre????
 

jesdis

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti.
ho una phal da poco arrivata in casa.. ma la disgraziata sta marcendo.. sta perdendo le foglie (quasi tutte ormai).. ma è in pieno fiore... lo stelo sta iniziando a diventare scuro come il resto della pianta.. vorrei salvare i fiori... vorrei tagliare lo stelo e trovare un modo per farla rigenerare e riprodurre senza reiki (visto che non è presente)...
qualcuno ha dei consigli?
 

lilith

Master Florello
Da uno stelo non puoi riprodurre una phal. L unica cosa che puoi fare è tagliarlo, metterlo in acqua e goderti i fiori finché durano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da uno stelo non puoi riprodurre una phal. L unica cosa che puoi fare è tagliarlo, metterlo in acqua e goderti i fiori finché durano.

si puoi, la phal produce piantine, keiki, dai nodi sugli steli, per cui ha le potenzialità anche quando lo stelo è reciso, non è facile e non funziona sempre, ma si può fare

:ciao:
 

lilith

Master Florello
A me non è mai riuscito. Sono riuscita a far aprire i fiori mettendo lo stelo in acqua, ma niente di più
 
Alto