• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con eccessi di acqua nelle foglie

pasimax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...orchidofilo convinto cerca soluzione immediata per una phal che presenta una foglia con sacche di acqua eccessiva....che succede? gia è capitato in passato...praticamente sotto la pellicola della foglia si presentano sacche piene di acqua e visibilmente verde scuro....cio ha fatto marcire la base delle foglie piu grosse e belle della phal e lasciate saldamente aderenti le foglioline che erano sottostanti...nn solo....ho notato ieri che i fiori si erano afflosciati. cos'è e c'è una soluzione...grazie:burningma
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso:ciao, ma sinceramente non si capisce molto bene che problema ha la tua pianta. sarebbe molto utile una foto, in questa maniera riusciamo a capire di cosa si tratta ed aiutarti.
:Saluto::Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sì se puoi metti una foto per favore!
Non ho mai visto uan cosa del genere... ma delle sacche di acqua sulle foglie non sono di certo normali.. non so se è una risposta troppo scontata ma.. probabilmente dai troppa acqua!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
probabilmente dalla descrizione non sono delle reali "sacche", ma quelle che vengono definite machie acquose, in genere causate da batteri o (a volte) da funghi (in particolare Pythium spp.).

In ogni caso, delle fotografie aiuterebbero molto a capire meglio di che si tratta.
 
Alto