• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

Giovanna_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi scrivo per avere aiuto e consigli sulla mia orchidea.

Ho da due anni una bellissima orchidea, fino a poco tempo fa con 5 foglie in salute. Lo stelo con i fiori è seccato circa due mesi fa, ma al suo posto ne è spuntato uno nuovo dopo due settimane, adesso alto e con cinque nuovi boccioli.

Voi mi direte tutto ok, sì, ma tre settimane fa sono partita, ho bagnato l'orchidea come al solito e l'ho lasciata al sole, dando indicazioni a mia madre di non toccarla e lasciarla dove fosse.

La mia casa d'inverno non è molto secca, quindi per esperienza sapevo che sarebbe scampata tre settimane senza avere altra acqua.

Torno a casa dopo tre settimane e trovo la mia orchidea bagnatissima, con il substrato mollissimo e acqua sul fondo.
La foglia centrale tende al rossiccio, ma la consistenza sembra ok.

Tolgo l'orchidea dal sottovaso, elimino l'acqua in eccesso e la metto al sole solo con il suo vasetto trasparente, sperando che si asciughi un po' e così succede.

Oggi, dopo 4 giorni, trovo una foglia a terra (la più vecchia). Guardo le altre foglie ed hanno tutte come un taglio alla base, infatti sfiorandole cadono tutte una a una.

Non potete immaginare la mia rabbia! Non è la prima volta che mia madre fa di questi pasticci, ma a questa orchidea sono davvero affezionata.

Dite che adesso senza foglie è possibile che scampi? Come mi devo comportare?

Lo stelo sembra stare bene e anche le radici, vorrei cambiare il substrato, ma non l'ho mai fatto e ho paura di stressare ulteriormente la piantina. Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi spiace, ma la caduta delle foglie è pessimo segno. Il "fusto" è sodo, presenta qualche colorazione anomala?

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Disastro!

Io la rimetterei nel vaso come prima, bagna quando serve senza che rimangano ristagni, se riusciamo a portare regolarmente a fioritura lo stelo. Magari riusciamo a far fare un keiki alla tua piantina
Se il fusto è ancora sodo, magari emetterà qualche fogliolina nuova, altrimenti speriamo in un keiki dallo stelo a fine fioritura

Viste le radici sane e lo stelo per ora in forma, magari ce la facciamo :)
 

Giovanna_

Aspirante Giardinauta
Bruttina, nè? :(

Speriamo bene! Prima era in sfagno, adesso è in bark, ma non l'ho ancora bagnata perché le radici sono ancora sul verdino, aspetto che virino sull'argento prima di vaporizzarle un po'!

Il fusto sta seccando pian piano, ma magari sono solo le foglie, mentre all'interno è sano... boh! Lo stelo sembra stare bene, i boccioli crescono anche se moooolto lentamente! Poverina, adesso dov'è che prende tutte le energie che aveva prima?

Vi tengo aggiornati :)
 
Alto