• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Che Dorme?!?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti!!!

Ho una phal che "Dorme" :sleep2: o non so cosa!!!

E' La famosa (per chi avesse letto il post) della "Buona Azione"... della quale riporto il link: http://forum.giardinaggio.it/orchidee/48694-buona-azione.html#post549370

Nella 3° foto, nella quale si vede quello Stelo/Keiki che si sta/stava sviluppando nel secondo stelo floreale, è fermo li e non si muove di un millimetro... Anche la "punta" dell'altro stelo è immobile, a differenza delle altre 3 phal che ho (le quali continuano ad emettere nuovi boccioli come impazzite!!! :ciglione: )

Dato che, quando l'ho portata a casa, era residua da un "lungo periodo di siccità"/"mancanza di luce", è possibile che sia andata in "letargo" per svegliarsi fuori magari l'anno prossimo??? :squint:

Possiede 5 fiori (leggermente rovinati) ma che si presentano belli sodi, si vede a occhio che sono stati "disidratati" ma da così non cambiano neanche vaporizzandoli... le foglie sono di un bel verde, è stata reinvasata perchè quando l'ho tirata fuori dalla confezione ha perso tutta la terra...

Nonostante tutto... sembra praticamente FINTA!!! :eek: (a parte le radici che sembrano allungarsi di un millimetro alla settimana [forse meno]):martello2

Mah??? :confuso:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sono piante "ad accumulo"... e i loro tempi li decidono loro, infischiandosene bellamente delle nostre cure.
E' possibile che tra una settimana, un mese, forse due si metta a produrti radici, foglie, steli, magari tutto contemporaneamente.
In ogni caso, se la pianta e le radici ti sembrano sane, va benissimo così.
Prima o poi ti ripagherà di tutta l'attesa, vedrai!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bene dai...

Difatti ieri sera la stavo per "sgridare" ma poi, pensando alla sua storia, l'ho incoraggiata e vediamo un po' se decide di farmi un regalo!!!

Io intanto aspetto fiducioso!

Grazie Piper! :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Comunque rileggendo meglio la storia e vedendo che in fondo ce l'hai solo da 10 gg e nel frattempo c'è già stato un rinvaso forzato, oltre ad un periodo di maltrattamenti da supermercato, beh, è già bravissima ad aver tenuto quei fiori che ha!
10 giorni sono niente, specialmente per una pianta che viene da un vivaio e che fin'ora è stata pompata come un'oca da ingrasso per arrivare dal seme al fiore nel minor tempo possibile.
 

desi655

Florello
SI dalle solo tempo...anche le mie per mesi stanno lì immobili che sembrano finte poi tutte in una volta...radici,foglie e fiori!!!
L'hai comunque un po concimata?magari potrebbe darle un po di forza.
Dalle foto comunque mi sembra stare più che bene (ne ho viste mille volte peggio),Cmq è veramente stata brava a resistere e a tenere su i suoi fiorellini!Sii contento!!
Vaporizzala spesso ora che hai fatto il rinvaso ed è stata per cosi tanto tempo senza acqua e abbi solo pazienza sono sicura che piano piano ti regalerà soddisfazzioni!:flower:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Certo!

Io preferisco nebulizzare spesso con acqua demineralizzata che non inzuppare troppo le radici... Di solito vaporizzo tutte le mie phal 3 o 4 volte al giorno, ovviamente da lontano lasciando cadere su foglie e fiori solo una leggera pioggiolina quasi invisibile.

Oggi counque l'ho incoraggiata con una bella rinfrescata al fertilizzante... vediamo se gradisce!
E secondo me... gradisce gradisce!!!

ciao!
 

aisha

Giardinauta
IO tutte le mattine faccio il tifo per quel piccolo piccolo punto di verde che vedo nello stelo della phal che tu Michele mi hai aiutato a salvare, una mattina sucederà qualcosa ,o no?
è il bello delle orchidee
rinfrescatina al fertilizzante...buona idea!

anna
oggi ne ho comparate altre due e il vivaista mi ha detto " quando siforiscono le butti pure"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Simpatico il Vivaista... :martello2

Immagina a cosa avranno pensato le orchi che stavi portando via!!! :cry:

Fortunatamente sono finte in mano tua :rolleyes:
 

desi655

Florello
bhè pensate che nei supermercati fanno la stessa cosa...quando sfioriscono...via!!!Nel cestino!!!Oserei dire terribile anche perchè sono sempre stupende,anche senza fiore...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Povere piccole orchi.!

E pensare a quanto starebbero bene a casa mia!!!

E' Veramente un peccato però...:cry:
 
Alto