• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal:aiutoooooooooooooo

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi panico! la mia bellissima palaenopsis mostra segni di muffa sulle radici, la tengo in camera mai alla luce diretta del sole e do acqua una volta a settimana, ora che faccio? lei sembra ancora viva ma stanno sfiorendo i fiori dopo oltre un mese di bella durata.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche a me era successo. Mi avevano detto di svasare e tagliare le parti malate, disinfettare e trattare con antifungino.
Lavare bene il vasetto e rinvasare la pianta con corteccia nuova.
Però aspetta di sentire anche altri pareri, la mia muffa aveva preso le parti terminali delle radici.
Probabilmente c'è stato qualche ristagno d'acqua.
 
Ciao sabbia!!!
Sicuramente hai esagerato con le irrigazioni!!!
Se riesci sarebbe comodo vedere una foto della pianta una della radici con muffa ed una del substrato!!!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mannaggia! non mi funziona il pc, appena posso posto, cmq è una muffetta che credo abbia preso le radici ma non nella parte attaccata al fusto, e inoltre è anche sulla corteccia........mentre aspetto di postare qualche foto, cosa potrei fare nell'attesa? taglio le parti malate?
 
Se le radici non sono molli e marroni quindi marce io non ti consiglio di tagliarle!!!
Potrebbe essere una velatura iniziale di muffa che si può asportare lavando le radici trattando con un'antifungineo ovviamente cambiando totalmente il bark!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
cosa potrei fare nell'attesa? taglio le parti malate?
Se la muffa è anche sul bark non è patogena: si tratta di funghi saprofiti, non parassiti, quindi non dovrebbe esserci particolare pericolo, se non per il fatto che se si è formato questo fungo molto probabilmente il substrato non è più molto buono.
Lasciando asciugare bene il vaso tra le bagnature le muffa scomparirà da sola; così, inoltre, potrai attendere un po' e rinvasare in primavera, sempre che il substrato non sia così degradato da richiedere un intervento immediato.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
grazie ronin sei molto consolante......magari tolgo la parte di sopra....
comunque le radici non sono marce, mi pare, cmq appena posso do un'occhiatina più accurata. in questi giorni ci sono belle giornate, e se la mettessi un po' fuori ad arieggiare magari lontana dai raggi del sole?
a proposito ma ogni quanto dovrei bagnarla per evitare effetti disatrosi?
 
Le annaffiature dipendono molto dall'umidità ambientale !!!
Comunque per renderti conto se la tua orchidea ha bisogno di essere bagnata devi soppesare il vaso tra le mani e se risulta leggero devi bagnare oppure puoi infilare il dito nel substrato e sentire se è umido!!!
Comunque se non sei sicura se bagnare o meno aspetta pure qualche giorno in più... le orchidee patiscono di più l'eccesso d'acqua!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per metterla fuori io te lo sconsiglio: anche se abiti nella calda Sicilia le phalaenopsis gradiscono temperature alte, diciamo sopra i 20 gradi, soffrendo le temperature sotto i 16 gradi.
Meglio lasciarla dov'è, è più sicuro...
Per le bagnature puoi regolarti col peso del vaso: quando è leggero ribagna bene, poi attendi ancora finchè si asciuga e così via.
Ricorda piuttosto di nebulizzare regolarmente la pianta perchè, bagnando di meno il bark, non abbia a disidratarsi.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
grassie ragazzi, aspetto sempre di poter postare una foto della piccinina, nel mentre vi dico che attenzionando le radici in fondo al vaso, mi sembrano belle grassocce, sono quelle più superficiali che mi pare si stiano seccando, ce ne sono due che escono fuori e quindi non prendono acqua che dall'umidità ambientale.......oggi guardo più attentamente e cerco di mandare le foto.
 
C

cipollina

Guest
non preoccuparti per le radici che escono fuori, spesso le punte per circa 10 cm si seccano anche le mie, presta attenzione a quelle che sono nel barc.

Ciao e ben venuto nel nostro sito!
 
Alto