• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia con boccioli che non si aprono

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi....

la disastra torna a far danni...

ho una miltonia da un mese... che ho comprato con molti boccioli ancora chiusi...

adesso questi non si aprono e anzi ingialliscon dalla punta...

la tengo ad una tempratura di circa 20/22gradi con molta luce non diretta e innaffio circa una volta a settimana per immersione....nebulizzando poco ogni giorno...cosa sbaglio??:confuso::confuso:

tra poco metto le foto...

grazie
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Hai controllato le radici in che stato si trovano? Potrò sbagliarmi ma mi sembra che annaffiare una volta la settimana e spruzzare ogni giorno sia un po' troppo. Considera che in inverno, con giornate buie e corte, bisogna rallentare un poco le annaffiature. Però aspettiamo le foto per capire meglio e magari la causa è da ricercare altrove.
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quoto marisa

secondo me la stai annegando...
bagnarla per immersione una volta a settimana in questo periodo è troppo

di solito i substrati delle miltonie trattengono molta umidità
quindi la terrei + asciutta

e se spruzzi... solo il terreno e non la pianta e solo se è secco

io ne ho uccisa una nello stesso modo... ed era maggio!!
 

zeug49

Florello Senior
Concordo con quanto scritto dalle amiche del Forum, qui sicuramente vi é un eccesso di bagnature e pericolosa umidità stagnante. Inoltre non é dalle foto dei boccioli che si può vedere la salute della pianta, occorrerebbe analizzare le radici...........
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con le signore qui sopra...controlla le radici...anche la mia si comportava così ed aveva problemi alle radici...
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
GRAZIE...non avrei detto....
l'acqua non ristagna xkè il vaso è su un sottovaso con argilla espansa... ma sicuramente eviterò di innaffiarla troppo....

meglio innaffiarla normalmente che per immersione?
meglio evitare di nebulizzare??

grazie dei vostri consigli...
 

alcol

Bannato
GRAZIE...non avrei detto....
l'acqua non ristagna xkè il vaso è su un sottovaso con argilla espansa... ma sicuramente eviterò di innaffiarla troppo....

meglio innaffiarla normalmente che per immersione?
meglio evitare di nebulizzare??

grazie dei vostri consigli...

le miltonia e sorelle sono un po' :burningma

gia' solo a guardarle s'incavolano

devi innaffiarle con acqua temperata, non fredda, se possibile depurata e *poco*

spesso sono piene di spugnette nel substrato e aggiungendo che sono una specie molto delicata, e' anche molto facile "salutarle"...
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
no...please...non voglio salutarla...anche se ono un po' arrabbiata con lei....traditrice...hehe...adesso ho estratto appena appena le radici e il bark, che è misto a una fibra, è umido ma non esageratamente bagnato...quindi adesso aspetto ad innaffiaree sto attenta a non esagerare....grazie...
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ragazzi la situazione peggiora...ormai la pianta ha perso tutti i boccioli.....gli steli ingialliscono... ma non è la fine della fioritura normale.... la pianta non l'ho + annaffiata...non so + cosa fare....!!!!!!! :-( :-(
 
Alto