• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto stanno morendo ?!?!

Riccardo C.

Aspirante Giardinauta
IMG_20190603_203828.jpg IMG_20190603_204118.jpg IMG_20190603_204151.jpg IMG_20190603_204032.jpg IMG_20190603_204227.jpg Buonasera
Credo che stiano morendo tutte...sono in panico!
Settimana scorsa le ho spostate dalla camera al balcone luce diretta e credo anche di avergli dato troppa acqua !?!?!
O troppo poca?delle!?! Dalle foto non so se si vedono bene ma sono di un colorino giallino/verde chiare e un altra scura ! Cosa devo fare??? Tks
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il primo errore è stato tenerle in camera con poca luce, lo si nota soprattutto nella prima. In che terriccio sono?
 

Riccardo C.

Aspirante Giardinauta
Aime dopo un trasloco non voluto ho dovuto tenerle in camera sotto la finestra ma cmq si non luce costante ...! Terriccio quello per piante grasse....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la base sia marrone, se è dura, non è un problema.
Le piante legnificano la base.

Deve però essere dura. Coriacea.

Se è molle c'è marciume.

Io, per ora, ti consiglio di mettere le piante alla luce ed abituarle, poco alla volta, al sole. Quando saranno al sole da alcuni giorni vedrai come si comportano.
Sono piante piccole, se dovessi tagliare a causa marciume ci sarebbe poco da salvare. Ti conviene aspettare e vedere come evolve la situazione.

Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente svaserei il tutto, pulire le radici, eliminare quelle secche o marce posizionando il tutto su foglio da cucina e per qualche giorno all'aria aperta, ma non a sole diretto.
I tessuti vicino alle radici sono sodi o mollicci? Qualora fossero mollici bisogna tagliare fino a trovare i tessuti buoni.
 

Riccardo C.

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a toglierle dai vasi .. allego un alta foto...quella di destra è leggermente gommosa ma non molliccia.... (Questa l' ho gia' acquistata conciata e volevo provare a salvarla)
Quella centrale se la scuoto un po' sembra quasi sì stacchi e quella di sx bhe la seconda foto parla da sola... Rimane così piegata e nn ritorna su...
Però in pezzo centrale ha buttato fuori.! Bho nn so....
IMG_20190604_185138.jpg IMG_20190604_185104.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non c'è nulla di preoccupante.
Pulisci bene le radici (lavandole sotto un getto di acqua tiepida). Poi lascia le piante a radice nuda, su un foglio di carta, all'ombra, per una settimana.
Trascorso questo tempo rinvasa in terreno molto drenante e non bagnare per un'altra settimana.
Poi metti le piante gradualmente al sole. Dovrebbero salvarsi, radicare bene e ricominciare a crescere.

Ste
 

Zenais

Giardinauta Senior
Sono bianchicce a causa del poco sole. Sono piante che amano stare all aperto, io addiritttura le lascio fuori in inverno ma sempre al sole, se lasci il terreno secco in inverno non soffrono il freddo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sono bianchicce a causa del poco sole. Sono piante che amano stare all aperto, io addiritttura le lascio fuori in inverno ma sempre al sole, se lasci il terreno secco in inverno non soffrono il freddo.

Ciao,

il fatto che non soffrano il freddo dipende dal posto.
Como ha un clima migliore di Muggio'.
Quante volte a Como gela con minime sotto i -5? Quante volte vi capita di avere la nebbia?

Tu puoi lasciare le piante all'aperto tutto l'anno, ma in genere, a parte piante particolari, al nord le piante sono destinate a morire se lasciate fuori tutto l'anno.

Ste
 

Zenais

Giardinauta Senior
Più che a Como sto in collina e posso assicurare che arriva a -5 la notte, lo lascio semplicemente a secco in una posizione riparata. Quest anno ho anche lasciato fuori L aloe vera e una gerbera, entrambe vive e vegete, anche se la gerbera aveva perso tutte le foglie e L aloe L ho coperta con tnt.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema, come sempre, non è il freddo ma l'umidità.
Le piante sono più a rischio in ambienti con minime più alte ma anche alta umidità (meglio -5° con clima secco che 2° sopra zero ma con la nebbia).

Ste
 
Alto