• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie!

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza..ma vorrei provarci anch'io...Dopo che il fiore rinsecchisce prendo il contenitore di semi che rimane..e lo metto in terra subito o devo fare qualcosa altro prima??

Mi associo alla domanda - e all'ignoranza! :storto:
Io ho 'svuotato' il contenitore ormai giallo-secco ed ho raccolto i semini in un bicchierino di plastica...
Ho fatto male?!?
Posso conservare i semini per la semina dell'anno prossimo?
Qual e' il periodo giusto? La primavera?

Garzie a tutti :Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Esatto!

Quei semini raccolti durante l'estate vanno seminati verso maggio, più o meno.
Non ne occorrono tantissimi, quelli in eccesso faranno la felicità di parenti e amici che ne apprezzano il valore! :eek:k07:

Una volta che le piantine sono spuntate e hano raggiunto un'altezza di circa 5 cm, bisogna distribuirle nelle vaschette finali, in modo che abbiano lo spazio sufficiente a svilupparsi, senza soffocarsi l'una con l'altra.

Se la trovo vi metto la foto della vaschetta di partenza, da dove ho sradicato (è molto facile e non si rompono le radichette) le piantine da traslocare. Si vede benissimo come sono molto più indietro di quelle che hanno già fatto i fiori che vi ho mostrato

...la vado a cercare
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
eccole!

Questo è il vaso della semina, al momento delle foto fatte alle petunie sbocciate:
picture.php



Mentre questa è la situazione a fine maggio, quando avevo già trapiantato le più grandi dalla vaschetta di semina
picture.php



a quella definitiva
picture.php
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Esatto!

Quei semini raccolti durante l'estate vanno seminati verso maggio, più o meno.
Non ne occorrono tantissimi, quelli in eccesso faranno la felicità di parenti e amici che ne apprezzano il valore! :eek:k07:

Una volta che le piantine sono spuntate e hano raggiunto un'altezza di circa 5 cm, bisogna distribuirle nelle vaschette finali, in modo che abbiano lo spazio sufficiente a svilupparsi, senza soffocarsi l'una con l'altra.

Se la trovo vi metto la foto della vaschetta di partenza, da dove ho sradicato (è molto facile e non si rompono le radichette) le piantine da traslocare. Si vede benissimo come sono molto più indietro di quelle che hanno già fatto i fiori che vi ho mostrato

...la vado a cercare


Grazie!:love_4:

Vorrei chiedere ancora una cosa.
Ho piantine di petunie di diverso colore...ha senso prelevare i diversi semini e conservarli separatamente oppure quelli che ho (una sola pianta al momento) sono gia' sufficienti - magari perche' non e' detto che i semini corrispondano esattamente alla pianta-madre?!?

Grazie ancora!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Anch'io mi sono chiesta se mi andava bene raccoglierli tutti insieme oppure non avrei preferito raccoglierli divisi per colore in modo da organizzare le vaschette ognuna con un colore l'anno dopo. Ma poi ho deciso che mi piacciono molto di più tutte mescolate tra loro!! :love:
Inoltre ho notato che alcune piante che ho potato hanno messo più rami e ognuno di quei rami fa fiori dello stesso colore, mentre ho notato fiori di colore diverso tra loro su una stessa pianta!! :eek:
Perciò ho pensato di aver fatto bene a non cercare di dividerle:D
Sarebbe stato praticamente lavoro sprecato :embarrass
 
Alto